| | #1 (permalink) Top |
| User | Verniciatura con parti "telate" .
Salve, ho letto e visto, anche in alcuni post vecchi qui sul Forum, che quando si realizzano modelli centinati con struttura "a vista" (in parte o nella totalità), si usa ricoprirli con tela, potrei sapere di che tipo di tela si tratta ? Quando nel modello ci sono anche delle parti verniciate che sono adiacenti a quelle a vista (ali, piani di quota, direzionale), come si procede ? Si mette la ricopertura su tutta l'ala e poi si vernicia sopra a questa ma solamente dove si vuole facendo delle mascherature ? Inserisco un'immagine per far capire meglio di cosa sto parlando ... Ciao Ultima modifica di ilsindaco66 : 27 dicembre 05 alle ore 17:57 |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Il materiale che riproduce l'effetto tela si chiama Solartex ed è un termoretraibile verniciabile. L'altro quesito non mi è molto chiaro. Per ottenere dei disegni o uno schema mimetico, in genere si usa mascherare la zona che non deve essere verniciata se la separazione deve essere netta, altrimenti si può andare a mano libera se i colori devono essere sfumati. Questo se uso una pistola o un aerografo, se usi il pennello si può fare a meno della mascheratura. Spero di aver risposto alle tue domande.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
Ammetto di essermi spiegato maluccio , per capirsi meglio: volendo ottenere un direzionale come quello della foto, si ricopre tutto con Solartex e si mascherano le parti centinate verniciando poi sopra il termoretraibile le parti piene o si ricoprono solamente le zone che devono rimanere a vista con la pellicola arrivando "a filo" senza ricoprire quelle che devono successivamente essere verniciate ?Da come mi hai risposto credo di aver capito sia la prima soluzione quella giusta ... Grazie |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Come ha scritto l'amico Giuseppe c'è il Solartex, termoretraibile ma pesante. Altrimenti si può ricorrere al nylon, come ritengo sia quello in foto o perlon, ancora più leggero, o addirittura seta. Questi materiali vanno incollati con il collante cellulosico e poi tesi con più mani dello stesso collante che oltre a tendere deve anche chiudere la trama. Per la verniciatura semplicemente si mascherano le zone che non si vuole verniciare.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
Se riconosco il modello (Musger), il costruttore aveva dichiarato di averlo ricoperto con seta. Ma qual'è e come si usa ? sarebbe interessante se qualcuno potesse darci delucidazioni, visto che sarei interessato anche io. Grazie ! Ciao Lele
__________________ La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere... |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
| |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Ciao | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-11-2004 Residenza: Lago di Garda
![]() | Copertura - verniciatura
Io personalmente uso la fodera dei cappotti....la fisso con gli spilli e la incollo con del tendicarta fatto miscelando UHU HART e solvente nitro. Per dipingere mascheri le zone che non devono prendere colore e poi vai di aerografo. Alessandro Citazione:
| |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Prima di verniciare le zone "piene" va applicato qualche fondo? Ciao | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-07-2005 Residenza: Pavia
| Citazione:
la risposta alle tue domande e' che le parti le devi ricoprire tutte con la carta, sia quelle piene che quelle vuote, che tu chiami a vista. per questo motivo non ci sara' la trasparenza che forse vuoi tu. per quella io conosco solo i termoretraibili trasparenti. la carta da usare, che qualcuno chiama cartaseta, e' il modelspan leggero che si applica in vari modi e che troverai nelle discussioni precedenti. il solartex invece e' un termoretraibile verniciabile, e non so se lo trovi trasparente. Jibe | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |