Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 05, 17:54   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Data registr.: 31-12-2003
Immagini: 2
Verniciatura con parti "telate" .

Salve,
ho letto e visto, anche in alcuni post vecchi qui sul Forum, che quando si realizzano modelli centinati con struttura "a vista" (in parte o nella totalità), si usa ricoprirli con tela, potrei sapere di che tipo di tela si tratta ?
Quando nel modello ci sono anche delle parti verniciate che sono adiacenti a quelle a vista (ali, piani di quota, direzionale), come si procede ?
Si mette la ricopertura su tutta l'ala e poi si vernicia sopra a questa ma solamente dove si vuole facendo delle mascherature ?
Inserisco un'immagine per far capire meglio di cosa sto parlando ...

Ciao
Icone allegate
Verniciatura con parti "telate" .-3.jpg  

Ultima modifica di ilsindaco66 : 27 dicembre 05 alle ore 17:57
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 05, 18:13   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Il materiale che riproduce l'effetto tela si chiama Solartex ed è un termoretraibile verniciabile.

L'altro quesito non mi è molto chiaro. Per ottenere dei disegni o uno schema mimetico, in genere si usa mascherare la zona che non deve essere verniciata se la separazione deve essere netta, altrimenti si può andare a mano libera se i colori devono essere sfumati. Questo se uso una pistola o un aerografo, se usi il pennello si può fare a meno della mascheratura.

Spero di aver risposto alle tue domande.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 05, 18:45   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Ammetto di essermi spiegato maluccio , per capirsi meglio: volendo ottenere un direzionale come quello della foto, si ricopre tutto con Solartex e si mascherano le parti centinate verniciando poi sopra il termoretraibile le parti piene o si ricoprono solamente le zone che devono rimanere a vista con la pellicola arrivando "a filo" senza ricoprire quelle che devono successivamente essere verniciate ?
Da come mi hai risposto credo di aver capito sia la prima soluzione quella giusta ...

Grazie
Vecchio 27 dicembre 05, 18:53   #4 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Come ha scritto l'amico Giuseppe c'è il Solartex, termoretraibile ma pesante.
Altrimenti si può ricorrere al nylon, come ritengo sia quello in foto o perlon, ancora più leggero, o addirittura seta.
Questi materiali vanno incollati con il collante cellulosico e poi tesi con più mani dello stesso collante che oltre a tendere deve anche chiudere la trama.
Per la verniciatura semplicemente si mascherano le zone che non si vuole verniciare.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 05, 20:06   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di lelelodigiani

Data registr.: 03-01-2005
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Se riconosco il modello (Musger), il costruttore aveva dichiarato di averlo ricoperto con seta.
Ma qual'è e come si usa ? sarebbe interessante se qualcuno potesse darci delucidazioni, visto che sarei interessato anche io. Grazie !

Ciao

Lele
Vecchio 27 dicembre 05, 20:08   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Citazione:
Originalmente inviato da lelelodigiani
Se riconosco il modello (Musger), il costruttore aveva dichiarato di averlo ricoperto con seta.
Ma qual'è e come si usa ? sarebbe interessante se qualcuno potesse darci delucidazioni, visto che sarei interessato anche io. Grazie !

Ciao

Lele
Il modello è quello, la foto è presa sul sito del "Francese" già segnalato ampiamente su altri post ...
Vecchio 27 dicembre 05, 21:15   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Altrimenti si può ricorrere al nylon, come ritengo sia quello in foto o perlon, ancora più leggero, o addirittura seta.
Questi materiali vanno incollati con il collante cellulosico e poi tesi con più mani dello stesso collante che oltre a tendere deve anche chiudere la trama.
Per la verniciatura semplicemente si mascherano le zone che non si vuole verniciare.
Scusa l'ignoranza ma il Nylon di che tipo e ... cos'è il Perlon ?

Ciao
Vecchio 12 febbraio 06, 19:59   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-12-2005
Unhappy Copertura in Nylon o similare: aiuto!

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Buona sera a tutti.
Sto facendo alcuni esperimenti di copertura in Nylon o materiali similari. Per tendere adopero vernice nitro trasparente diluita con acetone o con diluente nitro, ma non mi funziona ! Anzi, la copertura si allenta, ma se tolgo la verniciatura con ovatta e diluente, torna a tendersi nello stato iniziale. Come materiali ho provato con vari tessuti in Nylon per tende e con un foulard di ... ehm di seta, acquistato nel solito negozio cinese: non funziona ma non riesco a capire qual è l'errore!
Qualcuno mi aiuta?
Grazie.
Paolo.
ilgk48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 06, 01:09   #9 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ilgk48
Buona sera a tutti.
Sto facendo alcuni esperimenti di copertura in Nylon o materiali similari. Per tendere adopero vernice nitro trasparente diluita con acetone o con diluente nitro, ma non mi funziona ! Anzi, la copertura si allenta, ma se tolgo la verniciatura con ovatta e diluente, torna a tendersi nello stato iniziale. Come materiali ho provato con vari tessuti in Nylon per tende e con un foulard di ... ehm di seta, acquistato nel solito negozio cinese: non funziona ma non riesco a capire qual è l'errore!
Qualcuno mi aiuta?
Grazie.
Paolo.
Semplice, se tu fissi la tela sulla superficie e DOPO la bagni si allenterà (gonfiamento delle fibre) ed una volta asciutta tornerà allo stato iniziale..in poche parole ritorni al punto di partenza.
Devi bagnare il tessuto PRIMA di fissarlo sulla superficie di modo che quando si ritirerà alle dimensioni originali si tenderà.

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 05, 22:55   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di alexpel69

Data registr.: 07-11-2004
Copertura - verniciatura

Io personalmente uso la fodera dei cappotti....la fisso con gli spilli e la incollo con del tendicarta fatto miscelando UHU HART e solvente nitro.
Per dipingere mascheri le zone che non devono prendere colore e poi vai di aerografo.
Alessandro

Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66
Salve,
ho letto e visto, anche in alcuni post vecchi qui sul Forum, che quando si realizzano modelli centinati con struttura "a vista" (in parte o nella totalità), si usa ricoprirli con tela, potrei sapere di che tipo di tela si tratta ?
Quando nel modello ci sono anche delle parti verniciate che sono adiacenti a quelle a vista (ali, piani di quota, direzionale), come si procede ?
Si mette la ricopertura su tutta l'ala e poi si vernicia sopra a questa ma solamente dove si vuole facendo delle mascherature ?
Inserisco un'immagine per far capire meglio di cosa sto parlando ...

Ciao
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks