Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 10, 12:27   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-04-2010
Belt cp v2 L'ho preso e vorrei tanto imparare

Buongiorno a tutti, sono lorenzo, nuovo utente e nuovo aspirante elicotterista.
Dopo anni di indugi ho acquistato un esci belt cp v2.
Sabato dopo aver caricato le batterie e montato il trainer kit con le palline ho timoroso di distruggere subito il mezzo ho acceso per la prima volta il motore.
Mi sono limitato a farlo salire di giri fino quasi a sollevarsi e subito ho notato che tendeva vistosamente a destra e ad arretrare. ho provato ha spostare i trim? ber bilanciarlo ma poco è cambiato… Ho provato delicatamente a porrete lo stick verso sinistra per bilanciare ma notavo che l'Eli tende ad inclinarsi leggermente sul fianco… ho fatto alcune prove agendo sulla manopola del giroscopio e le cose sono un pochino migliorate. poi ho provato ad alzarlo un poco di più sperando che stesse abbastanza fermo in volo stazionario ma si muoveva di fianco… e l'ho riportato a terra anche perché non mi trovavo in uno spazio abbastanza ampio per osare di più. Mi chiedo se questi spostamenti sono causati da turbolenze vicino a terra o se sono necessarie correzioni all'assetto dell'El…
Qualcuno mi darebbe dei consigli, magari insegnarmi?
Sono di milano e ho visto che a gaggiano c'è un club.

Grazie, L.

Ultima modifica di luklor : 19 aprile 10 alle ore 12:31
luklor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 10, 23:10   #2 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da luklor Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, sono lorenzo, nuovo utente e nuovo aspirante elicotterista.
Dopo anni di indugi ho acquistato un esci belt cp v2.
Sabato dopo aver caricato le batterie e montato il trainer kit con le palline ho timoroso di distruggere subito il mezzo ho acceso per la prima volta il motore.
Mi sono limitato a farlo salire di giri fino quasi a sollevarsi e subito ho notato che tendeva vistosamente a destra e ad arretrare. ho provato ha spostare i trim? ber bilanciarlo ma poco è cambiato… Ho provato delicatamente a porrete lo stick verso sinistra per bilanciare ma notavo che l'Eli tende ad inclinarsi leggermente sul fianco… ho fatto alcune prove agendo sulla manopola del giroscopio e le cose sono un pochino migliorate. poi ho provato ad alzarlo un poco di più sperando che stesse abbastanza fermo in volo stazionario ma si muoveva di fianco… e l'ho riportato a terra anche perché non mi trovavo in uno spazio abbastanza ampio per osare di più. Mi chiedo se questi spostamenti sono causati da turbolenze vicino a terra o se sono necessarie correzioni all'assetto dell'El…
Qualcuno mi darebbe dei consigli, magari insegnarmi?
Sono di milano e ho visto che a gaggiano c'è un club.

Grazie, L.
sicuramente,piu' l'ely e' vicino al suolo piu' ha turbolenze,ma di norma avendo il rotore che gira come nel tuo caso in senso orario dovrebbe avere uno spostamento che di norma tende a far andar l'eli verso sinistra.io volo in zona monza,e' un po' distante da dove sei tu ma se vuoi venire no ci sono problemi,ma in che modo voli? 1,2,3,4 ciao
Vecchio 20 aprile 10, 11:14   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da GIROSCOPIX Visualizza messaggio
sicuramente,piu' l'ely e' vicino al suolo piu' ha turbolenze,ma di norma avendo il rotore che gira come nel tuo caso in senso orario dovrebbe avere uno spostamento che di norma tende a far andar l'eli verso sinistra.io volo in zona monza,e' un po' distante da dove sei tu ma se vuoi venire no ci sono problemi,ma in che modo voli? 1,2,3,4 ciao
La radio in dotazione all'eli è in mode 1, più avanti vorrei acquistarne una più seria, ho visto una hitec con due riceventi in dotazione...
Stavo pensando anche ad un simulatore per esercitarmi...
(per spostamento a destra intendo la destra del modello visto da dietro)
Vecchio 20 aprile 10, 15:19   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di TheStar123

Data registr.: 24-04-2007
Immagini: 16
Citazione:
Ciao e benvenuto in questo MITICO forum

Possiedo anche io un Belt v2 è il quarto che possiedo dopo averne disintegrati 3!!!
Provo a darti qualche consiglio così come altri utenti hanno fatto con me e spero di esserti di aiuto! non sono un pilota esperto ma conosco MOOLTO bene il belt e un minimo di conoscenza nel settaggio degli eli elettrici me la sono fatta!!!
Allora fino a circa 1,5 mt. di altezza hai l'effetto suolo quindi le turbolenze potrebbero modificare il vero assetto del Belt ma da come scrivi credo che tu debba aggiustare le impostazione dell'Eli, ti consiglio di settare i servi del piatto ciclico dalle squadrette e di mantenere i trim del radiocomando in posizione il più neutrale possibile (i trim permettono solo leggere regolazioni), il giroscopio lavora sulla coda e la sua funzione dovrebbe essere quella di tenere la coda ferma quindi dubito che possa dipendere dal giroscopio se l'eli trasla a dx o sx !!! Un'ultimo consiglio appena puoi sostituisci i servi Esky con i blasonatissimi hitec hs55 o superiori e vedrai come ti cambia il controllo!!!
Ti invito a leggere i post nella sezione del belt cp li troverai un sacco di risposte alle tue domande e un sacco di utenti disponibilissimi ad aiutarti!
Ciao e buon volo !!!!
Vecchio 20 aprile 10, 16:30   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Marquito

Data registr.: 23-02-2010
Prova anche a controllare il bilanciamento...
Marquito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 10, 20:27   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di maRRRco

Data registr.: 13-06-2009
Immagini: 1
più che altro verifica il perfetto allineamento del piatto
quello da cui partono tutti i tiranti
deve essere perfettamente orizzontale
centra le squadrette compatibilmente con la tua radio e poi agisci solo sui tiranti per renderlo il più orizzontale possibile
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 10, 21:04   #7 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
Guest

Citazione:
La radio in dotazione all'eli è in mode 1, più avanti vorrei acquistarne una più seria, ho visto una hitec con due riceventi in dotazione...
bene,piloti come me,quindi se un giorno decidessi di farti un giro,potro esserti
di piu' aiuto.
si anche io intendevo guardando l'ely da dietro.
Vecchio 20 aprile 10, 21:15   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
la radio nuova prendila solo in ottica futura, cioè per altri modelli, perché per il Belt adesso non ti merita la spesa. Poi, un giorno che lo governi bene e ti gusta ancora, allora sì che può valere la spesa di sostituire i servo e la rx.

il simulatore so che va bene il Phoenix. Io ho il Real Flight ma non mi piace, lo trovo anche "pesante".
Vecchio 21 aprile 10, 10:52   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Marquito Visualizza messaggio
Prova anche a controllare il bilanciamento...
Domanda forse assurda ma come si controlla il bilanciamento?
Vecchio 21 aprile 10, 11:12   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Domanda forse assurda ma come si controlla il bilanciamento?
visivamente

un piatto storto eccolo qua...

Belt cp v2 L'ho preso e vorrei tanto imparare-1-swash-1.jpg

ma prima di toccare alcunché, prendi un calibro e SEGNA ACCURATAMENTE SU UN FOGLIO LE MISURE DI OGNI TIRANTE la cui lunghezza hai intenzione di modificare (di solito quelli dei servo).
Un'altra cosa dovresti fare, prima di toccare qualcosa: mettere la manopola del passo al minimo e DOPO AVER STACCATO I CAVI DEL MOTORE (!!!!) MISURARE il passo delle pale a gas 0%, 50%, 100% (anche qui: prendere appunti)

mi piacerebbe vederlo, però, prima di fare modifiche... di solito gli esky escono tarati dalla fabbrica...

puoi mica fare un video e metterlo sul Tubo?

Ultima modifica di rugrug : 21 aprile 10 alle ore 11:17
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks