| | #1 (permalink) Top |
| User | giles mx2 1,4m
Ciao a tutti, ho comprato per pasqua questo splendido modello, motorizzato con un os 55, ma ho avuto da subito dei problemi con il motore stesso, premetto che vengo dall'elettrico e di scoppio ho avuto un trainer prima del giles e ho a che fare con macchinine... Il problema è alquanto subdolo: si presenta a volte come carburazione impazzita( gira bene per una ventina di secondi poi si scarbura) a volte con spente improvvise e indipendenti dai giri del motore, come se prendesse bolle. Ho visto che purtroppo il serbatoio non è allineato col carburatore, è più in basso di 1,5-2 cm... Può essere questo che da di questi problemi? Sarebbe un bel dilemma, in quanto il serbatoio sta dentro a incastro, e per doverlo alzare dovrei scavare un paio di centimetri nel parafiamma, e ho paura di rovinare la struttura già delicata.... Il motore preferirei non doverlo abbassare perchè risulterebbe una naca motore fortemente inclinata verso il basso.... Voi che dite?
__________________ Guarda che io son Bolzanino!!....Dammi una graffetta e una pigna e ti tiro su un Gee Bee!! ![]() |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 30-06-2005 Residenza: Gallarate (VA)
| Citazione:
Le cause potrebbero essere varie tipo :tubetti crepati,serbatoio non perfettamente a tenuta,o-ring del carburatore secchi,ecc Il mio consiglio è di montare il motore al banco per poterlo controllare meglio ed anche per evitare spiacevoli rotture. Se fosse un problema il disassamento del serbatoio rispetto al motore il problema si presenterebbe sempre...e non quando l'impianto è in pressione. Posso anche sbagliarmi.... | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
In ogni caso il motore è nuovo, ha appena finito i 10 voldi di rodaggio, l'ho tenuto fermo un paio di mesi per cambio modello, ma prima di metterlo via avevo fatto tutta la manutenzione consigliata da libretto...
__________________ Guarda che io son Bolzanino!!....Dammi una graffetta e una pigna e ti tiro su un Gee Bee!! ![]() Ultima modifica di lion89it : 18 aprile 10 alle ore 15:50 | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
Non so inoltre se è normale, ma dal metà pieno in giù risulta difficile accendere il motore in quanto girando a mano tenendo il venturi tappato per far arrivare la miscela, questa arriva, ma appena si rilascia poi il venturi, questa ritorna subito tutta nel serbatoio
__________________ Guarda che io son Bolzanino!!....Dammi una graffetta e una pigna e ti tiro su un Gee Bee!! ![]() |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-11-2009
|
Sembra proprio che si infiltri dell'aria nel flusso di miscela in arrivo. Il fatto che succeda dopo 20sec potrebbe dipendere dall'olio che, in condizione statica, riempie l'eventuale fessura per poi cedere il passo all'ingresso di aria in condizioni di aspirazione del motore. Prova a cominciare dal serbatoio: stacca il tubetto che va al carburatore e tappalo, stessa cosa con quello della pressione dalla marmitta, se hai il terzo tubetto per il rifornimento. Aspira dall'unico tubetto libero in modo da far collassare leggermente il serbatoio e strozza il tubetto stesso per vedere se il serbatoio rimane in quel modo o se riprende forma lentamente. Nel secondo caso hai la certezza che c'è un trafilamento d'aria da qualche parte. In caso di test negativo passerei successivamente a controllare e pulire il carburatore ed il suo o-ring, controllare la candela e verificare la chiusura delle viti del tappo carter e della testa. Saluti. |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Quindi posso stare tranquillo che non devo spaccare niente per l'altezza del serbatoio?
__________________ Guarda che io son Bolzanino!!....Dammi una graffetta e una pigna e ti tiro su un Gee Bee!! ![]() | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Saluti. | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ Guarda che io son Bolzanino!!....Dammi una graffetta e una pigna e ti tiro su un Gee Bee!! ![]() | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Farei magari più attenzione alla carburazione del massimo: il motore che diventa instabile dopo 20sec potrebbe anche indicare una carburazione troppo magra che diventa critica non appena il motore entra in temperatura. Prova con il vecchio trucco SuperTigre: con il carburatore a tutto gas fai come c'è scritto verso la fine del post n.114 di questa discussione. http://www.baronerosso.it/forum/aero...sciuto-12.html Saluti. | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |