| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-10-2009 Residenza: vasto
| Dubbio settaggio caricabatteria - lipo - HELP
Ciao a tutti, da qualche settimana sono arrivati caricabatteria e batteria lipo, ma aspettavo dei connettori che finalmente sono arrivati, ma ora devo affrontare la prima ricarica con: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger w/ accessories $22.99 Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger come caricabatteria e HobbyKing Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 5000mAh 2S1P 20C $16.72 ZIPPY Flightmax 5000mAh 2S1P 20C come batteria (2 celle, 7.4) In questo forum mi hanno consigliato che è meglio caricarle ad massimo 1C cioè se la pila è da 5000mha a 5A..... e fin qui ci sono, di euqlizzarla e fin qui ci sono (unire lo spinotto con i 3 fili al caricabatteria) di usare lo storage se non le uso per un po'... solo che vorrei essere sicuro prima di caricarle per la prima volta, senza correre il rischio di sbagliare perche' ci sono vari programmi. Scegliendo LIPO CHARGE che e' quello che mi interessa si entra in una serie di sottomenu' con diverse voci, ma sono tutte con parametri da impostare o da lasciare in "bianco" perche' non mi servono? mi spiego meglio... Se entro nel programma LIPO CHARGE (con ENTER) ho quanto segue sul display LIPO CHARGE 5.0A 7.4V (2S) ora potrei premere start per caricare, va bene cosi'???? pero' se premo sulle frecce si va avanti in questo STESSO programma sulle altre voci, io mi chiedo se premendo START si attiva la carica sulla batteria dell'unica voce riportata sul display o di tutto il programma chiamato LIPO CHARGE??? se e' per tutto il programma bisogna per foza settare anche le altre voci ovvio... quindi cambiarli. Ho trovato il balance, come suggerito e anche lo storage se dovesse servirmi, ma sono gia' impostati e dovrei cambiare qualcosa credo. vi riporto come scritto cosi' potete suggerirmi i cambiamenti... LIPO BALANCE 0.1A 22.2V (6S) e poi andando avanti c'e' LIPO FAST CHG 0.1A 3.7V (1S) poi LIPO STORAGE 0.1A 3.7V (1S) e LIPO DISCARGE 1.0A 18.0V (6S) ora mi chiedo se a tutti i valori devo sostituire 5.0A 7.4V (2S)???? perche' credo che tutti questi valori facciano parte dell'intero programma delle LIPO Chiedo scusa se mi sono diulungato o se posso essere stato ripetitivo, ma e' un dubbio che non mi permette ancora di ricaricare... Grazie a chi vorra' darmi una mano Ultima modifica di loscrigno72 : 18 aprile 10 alle ore 03:46 |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-04-2009 Residenza: roma
|
devi usare LIPO BALANCE , i parametri (numero celle e capacità) li devi impostare solo una volta. Si ' meglio caricare non oltre la capacità massima, anche se ormai alcune batterie accettano anche cariche di due ed anche più C. Comunque tieni sempre sotto controllo visivo durante la carica......non andiamo a fare la spesa mentre carichiamo le batterie.....soprattutto se non si è sicuri di quello che si sta facendo. ciao |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-04-2009 Residenza: roma
|
ho letto ancora meglio il tuo post. Ognuno dei sottoprogrammi o menù che hai citato lavora separatamente da gli altri. Anche perchè non puoi contemporaneamente caricare e scaricare una batteria ( a meno che non imposti un ciclo di carica e scarica, che comunque non si usa sulle lipo) Come ti ho già indicato usa il prog lipo balance avendo cura di collegare bene la spinetta di bilanciamento, in genere si collega partendo dal primo piedino che è quello negativo. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
ti ringrazio, ma quindi lipo charge non c'entra nulla... e non vuol dire carica lipo? quindi vado in lipo balance e inserisco gli stessi parametri che ho messo in lipo charge cioe' 5.0A 7.4V (2S) benissimo... no no non mi allontano, lo faccio mentre sono nella stessa stanza, tanto non credo ci mettera' tanto, vero? ma potresti spiegarmi la differenza? cioe' perche' lipo balance e non lipo charge? vedi? se non scrivevo qui avrei sbagliato sicuramente, ma si danneggia la batteria se faccio lipo charge? |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
|
Il lipo charge carica senza bilanciare, il lipo balance carica bilanciando, quindi è un pò più lento. Devi impostare i valori su tutti i programmi, visto che sono indipendenti. |
| | |
| | #6 (permalink) Top | ||
| Ciao Mauro. | Citazione:
Solo che scegliendo di bilanciarle allunghi di un po' i tempi. Presumo pero' che non ne conosci la funzione del bilanciatore. Ebbene serve per riuscire ad avere le celle caricate perfettamente uguali, quindi quando si usano si scaricheranno uguali allungando il run-time. Inoltre caricandole senza bilanciarle mai puo' dare come risultato di avere una cella che "rimane indietro" sempre di piu', fino a perdere la sua potenzialita'. Soprattutto quando carichi a piu' C e' necessario bilanciare se non vuoi vedere la batteria che si gonfia come un palloncino ![]() La funzione STORAGE serve quando stocchi le lipo, e' consigliabile farlo quando hai finito di girare. Lo STORAGE lo fai a batterie scariche. LIPO FAST CHG e' la funzione che ti permette di caricare a piu' C (cioe' sopra il valore nominale della batteria). Di solito la bilanciatura e' gia' inserita da programma. LIPO DISCARGE serve ovviamente per scaricare la batteria, utile quando hai la lipo mezza carica e devi metterla in Storage. P.s.: con questi caricabatteria e' meglio avere un alimentatore (te lo puoi anche fare con uno da PC). La batteria della macchina non garantisce un'alimentazione costante e precisa e potresti rimanere a secco a meta' carica
__________________ Citazione:
Ultima modifica di Aduken : 19 aprile 10 alle ore 10:18 | ||
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Grazie Aduken, cosi' e' tutto molto piu' chiaro, domani la provero' perche' ho collegato i nuovi connettori appena arrivati e quindi la carichero', sei stato molto gentile un grazie anche agli altri, mi serviva sapere queste cose per cercare di farla durare piu' a lungo |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2009 Residenza: Arezzo
![]() | Citazione:
__________________ Losi 8ight-EU E | EZRun 2700kv | Mamba Monster V3 | lipo3s 4000mA/h 40C | 3470g | pignone/corona 15/48 | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| si ho capito, ma alla fine lo storage che lo faccio a fare? cioe' da quello che ho capito serve se non uso la batteria per un certo tempo, ma quale sarebbe sto tempo giusto per fare lo storage? se non uso la batteria per una settimana? un mese? quindi io finisco per esempio di girare, si scarica la batteria e faccio lo storage perche' non utilizzo il tutto per una settimana dieci giorni.. ok, ma quando poi voglio riutilizzarla, la uso e basta o devo ricaricare?
|
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2009 Residenza: Arezzo
![]() | Citazione:
una cella scarica è a 3,0 - 3,4V (a seconda del cut-off) una cella storata è a 3,7-3,8V quindi si, dopo lo storage, per usarla, devi ricaricarla. e dopo averla usata devi storarla... dopo quanto? boh :-) io più di una settimana non le lascio e anche se le carico e poi non le uso, le "storo" appena possibile
__________________ Losi 8ight-EU E | EZRun 2700kv | Mamba Monster V3 | lipo3s 4000mA/h 40C | 3470g | pignone/corona 15/48 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |