| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-06-2008 Residenza: Alzano lombardo
Messaggi: 13
|
Salve, ho da poco terminato la costruzione del Jolly da volo libero, prodotto dalla Olympic. Da qualche tempo vorrei convertirlo in r/c a due canali, ma ho alcuni dubbi proprio sui comandi e sul nuovo carico alare: Il carico al. del Jolly originale si aggira sui 10-11 g/dm^2, mentre la versione r/c avrebbe un carico di circa 25 g/dm^2, che sembra un buon valore per voli tranquilli. In teoria i due microservi dovrebbero comandare timone ed equilibratore, in realtà vorrei collegare i servi ad alettoni ed equilibratore. Il mio dubbio riguarda il fatto che in commercio non ho mai visto modelli 2ch con i controlli alettoni/equilibratore. Però sugli aerei da aviazione generale, la virata si effettua con alettoni (inclina), equilibratore (vira e mantiene quota) e, da ultimo, timone (accompagna la virata), se il timone non viene azionato la virata è "sporca" perchè l'aereo non scivola in coda, ma comunque la manovra viene effettuata. Potrebbe essere una buona idea provare ad applicare questo sistema al mio Jolly? Grazie!!! |
| | |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| info generali | dadi2869 | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 13 | 13 gennaio 10 22:10 |
| Domande generali | Luke85 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 7 | 11 agosto 08 10:56 |
| costi generali saito 100 | dodo18 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 8 | 28 maggio 08 15:22 |
| Info generali su progetti | Cipros76 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 6 | 20 settembre 06 16:48 |
| radio a doppia conversione - ricevente singola conversione | carmine1977 | Radiocomandi | 3 | 05 aprile 06 20:50 |