Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 aprile 10, 16:57   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alainros

Data registr.: 04-04-2008
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a Alainros
Consigli di volo per un ventola intubata

Salve a tutti,
ho ordinato da poco il nano jet AMX della Robbe, visto che è il mio primissimo aereo a ventola intubata, volevo chiedere consiglio a chi più esperto di me per trarre maggiore soddisfazione possibile dal volo di questo tipo di modelli.
Volevo aggiungere che io volo con elicotteri e aerei da circa 2 anni e prediligo il volo acrobatico (con gli aerei ovviamente, con il mio eli è già tanto se riesco a fare traslato )
Un grazie anticipato a tutti coloro che mi risponderanno!

Ps: questa è la foto:

E questo è il video di presentazione della Robbe:

Ultima modifica di Alainros : 06 aprile 10 alle ore 17:00
Alainros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 10, 17:00   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Alainros Visualizza messaggio
Salve a tutti,
ho ordinato da poco il nano jet AMX della Robbe, visto che è il mio primissimo aereo a ventola intubata, volevo chiedere consiglio a chi più esperto di me per trarre maggiore soddisfazione possibile dal volo di questo tipo di modelli.
Volevo aggiungere che io volo con elicotteri e aerei da circa 2 anni e prediligo il volo acrobatico (con gli aerei ovviamente, con il mio eli è già tanto se riesco a fare traslato )
Un grazie anticipato a tutti coloro che mi risponderanno!
La serie nano della Robbe è troppo recente perchè qualcuno l'abbia testata, comunque la regola principale vale per tutte le ventole e maggiormente per quelle piccole ...... leggerezza. Procurati batterie piccole ma con il miglior numero di C possibile (35 o oltre è l'ideale, non usare le "vecchie" 20c , avresti prestazioni mediocri...), nelle ventole l'autonomia è sempre ridotta, ma come si dice meglio un giorno da leoni che cento ......

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 10, 17:04   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alainros

Intanto grazie per la tempestiva risposta, in realtà chiedevo consigli di volo, più che di setup visto che il modello viene venduto completo di tutto, anche di batteria.
Ad esempio: che manovre eseguire in volo? Devo prediligere un volo realistico? Come posso divertirmi al meglio con un modello senza timone? Cosa vi divertite di più a fare con un jet a ventola voi?
Vecchio 06 aprile 10, 17:10   #4 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Citazione:
Intanto grazie per la tempestiva risposta, in realtà chiedevo consigli di volo, più che di setup visto che il modello viene venduto completo di tutto, anche di batteria.
Ad esempio: che manovre eseguire in volo? Devo prediligere un volo realistico? Come posso divertirmi al meglio con un modello senza timone? ecc...
Il fatto che venga fornito completo di batterie non significa che siano le miglori, ovviamente provalo con queste ma se ti piace correre e le dita te lo permettono procurati un pacco celle equivalente (numero di celle e capacità) ma con maggiori C , le prestazioni dei Jet dipendono per la maggior parte da questo. In quanto al volo , il direzionale mobile è poco utile sulle ventole e del tutto inutile su quella taglia di modello. Un volo il più realistico possibile con ampie virate, passaggi bassi in virata, affondate a tutta canna, roll lenti (veloci fanno schifo sui jet) e looping tesi.... questo è il godimento dei ventolari. A differenza degli acrobatici il volo dei jet è più bello e godibile per gli spettatori se si sviluppa sul piano orizzontale piuttosto che verticalmente.

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
Vecchio 06 aprile 10, 17:23   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alainros

Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Il fatto che venga fornito completo di batterie non significa che siano le miglori, ovviamente provalo con queste ma se ti piace correre e le dita te lo permettono procurati un pacco celle equivalente (numero di celle e capacità) ma con maggiori C , le prestazioni dei Jet dipendono per la maggior parte da questo. In quanto al volo , il direzionale mobile è poco utile sulle ventole e del tutto inutile su quella taglia di modello. Un volo il più realistico possibile con ampie virate, passaggi bassi in virata, affondate a tutta canna, roll lenti (veloci fanno schifo sui jet) e looping tesi.... questo è il godimento dei ventolari. A differenza degli acrobatici il volo dei jet è più bello e godibile per gli spettatori se si sviluppa sul piano orizzontale piuttosto che verticalmente.
Si hai pienamente ragione sulle batterie, però visto che questo è il mio primo ventolozzo voglio testarlo un pochino prima di prendere delle batterie in più. Nel caso penso di prenderci delle hyperion g3 25C che uso già con estrema soddisfazione. Dici che possono andare bene o non sono abbastanza performanti? Il taglio di batterie del modello è 850mAh.
Vecchio 06 aprile 10, 18:56   #6 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Citazione:
Si hai pienamente ragione sulle batterie, però visto che questo è il mio primo ventolozzo voglio testarlo un pochino prima di prendere delle batterie in più. Nel caso penso di prenderci delle hyperion g3 25C che uso già con estrema soddisfazione. Dici che possono andare bene o non sono abbastanza performanti? Il taglio di batterie del modello è 850mAh.
Le Hyperion sono tra le migliori batterie presenti sul mercato, io le uso largamente, però non scegliere le 25C , prendi le 35C......

Vecchio 06 aprile 10, 18:59   #7 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Beh a parte le batterie il volo con una ventola deve essere soft, in pratica é bene evitare di eccedere con i comandi, sopratutto il cabra.
Questo perché solitamente non hanno un gran tiro alle basse velocità, a meno ovviamente di disporre di potenze mostruose.

Quindi piano col cabra, manovre raccordate e fluide, e magari un pelo di attenzione in atterraggio dove é bene arrivare a toccare un pochino in tiro, considera infatti che il piano di quota é sensibile in velocita' ma é un po sordo alle basse.
Questo perché al contrario dei modelli tradizionali non é investito dal flusso dell'elica.

In pratica é un po come volare con un aliante che però ha in più un dito che lo spinge.
Per il resto volano sui binari, non avendo coppia non fanno strani scherzi.
Vecchio 06 aprile 10, 19:41   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alainros

Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Le Hyperion sono tra le migliori batterie presenti sul mercato, io le uso largamente, però non scegliere le 25C , prendi le 35C......
Ok, dovrò però avere il modello sotto mano perchè le 35C partono da 1100mAh e non ho la minima idea se ci possano stare
Vecchio 06 aprile 10, 19:42   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alainros

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Beh a parte le batterie il volo con una ventola deve essere soft, in pratica é bene evitare di eccedere con i comandi, sopratutto il cabra.
Questo perché solitamente non hanno un gran tiro alle basse velocità, a meno ovviamente di disporre di potenze mostruose.

Quindi piano col cabra, manovre raccordate e fluide, e magari un pelo di attenzione in atterraggio dove é bene arrivare a toccare un pochino in tiro, considera infatti che il piano di quota é sensibile in velocita' ma é un po sordo alle basse.
Questo perché al contrario dei modelli tradizionali non é investito dal flusso dell'elica.

In pratica é un po come volare con un aliante che però ha in più un dito che lo spinge.
Per il resto volano sui binari, non avendo coppia non fanno strani scherzi.
Ottimo grazie!
Non è che avete un bel video di volo da linkarmi?
Vecchio 06 aprile 10, 20:43   #10 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Citazione:
Ottimo grazie!
Non è che avete un bel video di volo da linkarmi?
potrei linkarti qualche video delle mie ventole così potresti vedere ..... tutto quello che NON devi fare
Tornando alla tua richiesta posso dirti che la rete è piena di video e ti accorgi dei migliori voli senza faticare perchè sono i più simili ad un jet vero, anzi , se posso permettermi ti consiglio di cercare su youtube i video dei veri jet a manifestazioni importanti dove eseguono passaggi , trai ispirazione da quelli e non sbagli, però occhio , cerca i video di AMX o aerei simili, non esibizioni di pattuglie acrobatiche o aerei molto diversi (Su27, Mig29 per esempio che hanno prestazioni e dinamiche di volo molto diverse)

Rispondi

Bookmarks