Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 10, 23:32   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverick4you

Data registr.: 24-06-2006
Corona 2,4 Ghz DSSS V2 - Condensatore?

Utilizzo il kit in questione sulla mia Eclipse 7 da oltre una anno; da qualche tempo sto notando che se "spingo" a tutto gas il modello ha delle reazioni stranissime, paragonabili a delle interferenze, non appena riduco il gas tutto torna regolare.
Questa sera stavo provando una ventola intubata e notavo che a tutto gas di tanto in tanto i servi si muovevano con scatti paragonbili ad attacchi di parkinson, piu' propriamente ho l'impressione di microinterruzioni o perdite di segnale.
Ho ripetuto lo stesso test su un altro modello, altra ricevente, e ho notato lo stesso strano comportamento, quello che in volo interpretavo come "interferenza" in realta era lo stesso indentico comportamento sudescritto.
Il problema in entrambe i casi si manifesta solo se sto con tutto il gas aperto come riduco tutto torna regolare, pulito e preciso.
Per scrupolo ho ribindato le rx con la tx ma il problema si presenta sempre puntuale non appena do tutto gas.
Ho letto qualcosa relativamente all'uso di un condensatore elettrolitico che dovrebbe sopperire a eventuali cadute di tensione, mi chiedo se qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza e se l'uso del condensatore potrebbe aiutare a risolvere il problema.
Nel caso che capacita' dovrebbe avere il condensatore?
Grazie.
Vecchio 30 marzo 10, 00:13   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di S_Ciambra

Data registr.: 28-11-2009
Il principale problema dei sistemi a 2.4 GHz. è proprio l'abbassamento di tensione oltre un certo limite che fa andare in blocco temporaneo la RX; per sopperire al problema si usa un condensatore da 4.700 μF 10 V. inserito in una presa libera della RX.
Non è detto che il tuo problema sia questo ma comunque visto il basso costo il condensatore conviene usarlo.
Puoi acquistarlo già pronto in un negozio di modellismo ben fornito, anche on-line, oppure fartelo da te acquistando un condensatore con valori indicati in precedenza (se non lo trovi da 10 V. va bene anche da 16) e un cavetto per servi o batteria; basta saldare il positivo del condensatore al filo rosso e ovviamente l'altro a quello nero, ricordandoti di isolare le saldature con uno spezzone di tubetto termoretraibile.
Ecco una foto:

Saluti
Vecchio 30 marzo 10, 00:42   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di fede0422

Data registr.: 27-10-2008
stai attento io mi sono ritrovato il modello a scoppio che ha incominciato a fare giri a 360 gradi a tutto gas per circa 10 minuti avevo perso la frequenza con il sistema 2.4 corona finche ho incominciato a spegnere e riaccendere la radio ed ad un tratto quando l'aereo era distante 2,5 km ha ripreso il segnale quel giorno me lo ricordero per sempre mi sono quasi cagato addosso!!!!!
fede0422 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 10, 00:44   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di rillo75

Data registr.: 05-01-2008
.....detta così mi sa più da problema relativo al regolatore, che a tutta velocità genera disturbi.
Fai una prova alimentando la RX con una batteria separata.......
Vecchio 30 marzo 10, 01:11   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-06-2008
Salve,
se posso dire la mia più che disturbi, è probabile che al massimo carico (manetta tutta aperta) non ci sia più "biada" da parte del bec per la ricevente con tutti i disastri del caso, soprattutto in presenza di un regolatore lineare, ed in questo caso il condensatore ausiliario non può nulla.
Senza tornare sull'argomento "condensatore", che ho approfondito tempo addietro evidenziando i casi in cui esso sia utile, indispensabile o totalmente superfluo, esiste sempre un marcato margine di rischio nell'utilizzare la stessa batteria per motore e ricevente, soprattutto quando il motore raggiunge la massima potenza e conseguentemente determina una marcata caduta di tensione alla batteria stessa, che certamente può solo peggiorare all'aumentare della scarica.
Morale: se volete dormire fra due guanciali nei casi di alimentazione intensivamente sfruttata, la buona vecchia N-Xx (4 o meglio 5 celle), ben carica e senza regolatore alcuno per la sola ricevente non è mai sbagliata e dovrebbe essere in assoluto la prima azione da intraprendere al comparire di problemi del radiocomando apparentemente strani.
Aggiungo anche che se il condensatore non è a bassa ESR (e quello in foto non sembra esserlo, come altri proposti da altre case) non svolge alcuna funzione pratica.

Ultima modifica di re60cnc : 30 marzo 10 alle ore 01:16
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 10, 08:03   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverick4you

Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
.....detta così mi sa più da problema relativo al regolatore, che a tutta velocità genera disturbi.
Fai una prova alimentando la RX con una batteria separata.......
... stesso problema con due regolatori differenti che prima con la FM non davano problemi.
Vecchio 30 marzo 10, 08:05   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverick4you

Citazione:
Originalmente inviato da fede0422 Visualizza messaggio
stai attento io mi sono ritrovato il modello a scoppio che ha incominciato a fare giri a 360 gradi a tutto gas per circa 10 minuti avevo perso la frequenza con il sistema 2.4 corona finche ho incominciato a spegnere e riaccendere la radio ed ad un tratto quando l'aereo era distante 2,5 km ha ripreso il segnale quel giorno me lo ricordero per sempre mi sono quasi cagato addosso!!!!!
No, fortunatamente non parliamo di perdita di segnale ma di comportamenti strani sui servi a determinati assorbimenti.
stasera provero ad alimentare separatamente la rx e appena posso per scrupolo provo il condensatore anche se penso che l'alimentazione separata della rx sia la scelta migliore e piu sicura.

grazie a tutti per i consigli.
Vecchio 30 marzo 10, 09:24   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverick4you

Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Salve,
se posso dire la mia più che disturbi, è probabile che al massimo carico (manetta tutta aperta) non ci sia più "biada" da parte del bec per la ricevente con tutti i disastri del caso, soprattutto in presenza di un regolatore lineare, ed in questo caso il condensatore ausiliario non può nulla.
Senza tornare sull'argomento "condensatore", che ho approfondito tempo addietro evidenziando i casi in cui esso sia utile, indispensabile o totalmente superfluo, esiste sempre un marcato margine di rischio nell'utilizzare la stessa batteria per motore e ricevente, soprattutto quando il motore raggiunge la massima potenza e conseguentemente determina una marcata caduta di tensione alla batteria stessa, che certamente può solo peggiorare all'aumentare della scarica.
Morale: se volete dormire fra due guanciali nei casi di alimentazione intensivamente sfruttata, la buona vecchia N-Xx (4 o meglio 5 celle), ben carica e senza regolatore alcuno per la sola ricevente non è mai sbagliata e dovrebbe essere in assoluto la prima azione da intraprendere al comparire di problemi del radiocomando apparentemente strani.
Aggiungo anche che se il condensatore non è a bassa ESR (e quello in foto non sembra esserlo, come altri proposti da altre case) non svolge alcuna funzione pratica.
Ieri sera ho cercato sul forum qualcosa di piu dettagliato sull'uso del condensatore e relativi campi di intervento, potresti cortesemente postare il link della discussione?
grazie in anticipo per la disponibilita e complimenti per la competenza....
Ps: bassa ESR= ? mi spieghi meglio, grazie ancora.
Vecchio 30 marzo 10, 12:22   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di silvius

Data registr.: 01-12-2004
http://www.baronerosso.it/forum/radi...ghz-quale.html

Saluto
Vecchio 30 marzo 10, 13:10   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverick4you

Citazione:
Originalmente inviato da maverick4you Visualizza messaggio
Ieri sera ho cercato sul forum qualcosa di piu dettagliato sull'uso del condensatore e relativi campi di intervento, potresti cortesemente postare il link della discussione?
grazie in anticipo per la disponibilita e complimenti per la competenza....
Ps: bassa ESR= ? mi spieghi meglio, grazie ancora.
@Renzo
ok trovato significato ESR, grazie comunque.
rileggendo il post di cui l'altro amico cortesemente ha postato il link presumo che mi trovi di fronte a quello che causa alto assorbimento viene interpretato come cortocircuito
Questo quanto avevi scritto:
"Non c'entra nulla con i disturbi da regolatore e manifesta la sua massima utilità in presenza di servi digitali ad alto consumo (tipo JR 8711,8717, ecc) ed è utile all'eventuale BEC o regolatore che non scambia i forti picchi di assorbimento per cortocircuiti, evitando l'erroneo intervento della protezione da sovracorrente che crea delle brevi (ma perniciose) interruzioni di alimentazione alla RX."

Penso che la situazione sia proprio la suddetta...
Stasera (o quanto prima) cerco di procurarmi sti benedetti condensatori e provare, non escludo il test con la batteria esterna.

Bookmarks