Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 marzo 10, 09:24   #8 (permalink)  Top
maverick4you
User

L'avatar di maverick4you

Data registr.: 24-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Salve,
se posso dire la mia più che disturbi, è probabile che al massimo carico (manetta tutta aperta) non ci sia più "biada" da parte del bec per la ricevente con tutti i disastri del caso, soprattutto in presenza di un regolatore lineare, ed in questo caso il condensatore ausiliario non può nulla.
Senza tornare sull'argomento "condensatore", che ho approfondito tempo addietro evidenziando i casi in cui esso sia utile, indispensabile o totalmente superfluo, esiste sempre un marcato margine di rischio nell'utilizzare la stessa batteria per motore e ricevente, soprattutto quando il motore raggiunge la massima potenza e conseguentemente determina una marcata caduta di tensione alla batteria stessa, che certamente può solo peggiorare all'aumentare della scarica.
Morale: se volete dormire fra due guanciali nei casi di alimentazione intensivamente sfruttata, la buona vecchia N-Xx (4 o meglio 5 celle), ben carica e senza regolatore alcuno per la sola ricevente non è mai sbagliata e dovrebbe essere in assoluto la prima azione da intraprendere al comparire di problemi del radiocomando apparentemente strani.
Aggiungo anche che se il condensatore non è a bassa ESR (e quello in foto non sembra esserlo, come altri proposti da altre case) non svolge alcuna funzione pratica.
Ieri sera ho cercato sul forum qualcosa di piu dettagliato sull'uso del condensatore e relativi campi di intervento, potresti cortesemente postare il link della discussione?
grazie in anticipo per la disponibilita e complimenti per la competenza....
Ps: bassa ESR= ? mi spieghi meglio, grazie ancora.