Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Salve,
se posso dire la mia più che disturbi, è probabile che al massimo carico (manetta tutta aperta) non ci sia più "biada" da parte del bec per la ricevente con tutti i disastri del caso, soprattutto in presenza di un regolatore lineare, ed in questo caso il condensatore ausiliario non può nulla.
Senza tornare sull'argomento "condensatore", che ho approfondito tempo addietro evidenziando i casi in cui esso sia utile, indispensabile o totalmente superfluo, esiste sempre un marcato margine di rischio nell'utilizzare la stessa batteria per motore e ricevente, soprattutto quando il motore raggiunge la massima potenza e conseguentemente determina una marcata caduta di tensione alla batteria stessa, che certamente può solo peggiorare all'aumentare della scarica.
Morale: se volete dormire fra due guanciali nei casi di alimentazione intensivamente sfruttata, la buona vecchia N-Xx (4 o meglio 5 celle), ben carica e senza regolatore alcuno per la sola ricevente non è mai sbagliata e dovrebbe essere in assoluto la prima azione da intraprendere al comparire di problemi del radiocomando apparentemente strani.
Aggiungo anche che se il condensatore non è a bassa ESR (e quello in foto non sembra esserlo, come altri proposti da altre case) non svolge alcuna funzione pratica. |
Ieri sera ho cercato sul forum qualcosa di piu dettagliato sull'uso del condensatore e relativi campi di intervento, potresti cortesemente postare il link della discussione?
grazie in anticipo per la disponibilita e complimenti per la competenza....
Ps: bassa ESR= ? mi spieghi meglio, grazie ancora.