| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-02-2010 Residenza: Fano
| Caricare una lipo al di sotto di 1 C .
Fino ad ora non mi era mai capitato di dover caricare una lipo da 11,1 V che avesse una capacità di oltre 2500 mAh... ora invece sono in procinto di acquistare una due celle da oltre 5 ampere.. ma il mio povero carichino della Robbe arriva al massimo a 5 A ... Sono molto ignorante in materia ma c'è qualche problema se la ricarica non avviene alla stessa capacità della batteria ? Altra domanda , ho spesso sentito dire che molti considerano le prestazioni di una lipo a 2 celle al pari una di una vecchia NiMh da 8,4 volts .. è vero ?? Se non sbaglio una lipo carica fornisce circa 4.15 - 4.20 Volts per cella contro 1.40 volts per cella delle NiMh .... a conti fatti una 2S fornirebbe circa 8.4 V reali contro i 9.8 V delle vecchie batterie ... C'è qualcosa che non mi torna... Saluti, Alessio. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Stai parlando di tensioni a batterie appena caricate. Queste tensioni, appena colleghi un carico, calano anche vistosamente. Considera che una LiPo 2S appena caricata e messa "al lavoro" erogherà all'incirca 7/7,2V (dipende dal carico) mentre un pacco di Nixx da 7 celle, alle stesse condizioni, circa 7,7V. Tieni presente che le LiPo sono più costanti nell'erogazione mentre le Nixx calano molto velocemente di tensione. E' impossibile, data la diversità nelle prestazioni, fare un paragone preciso e corretto, ma con molta approssimazione si potrebbe considerare una 2S equivalente a 6,5 celle Nixx. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-02-2010 Residenza: Fano
|
Ok, grazie mille per la risposta !! Invece per quanto riguarda la questione della carica mi sapresti dire nulla ?? Non ci dovrebbero essere problemi caricandole al di sotto della loro capacità, semmai ci sarebbero se si dovesse ricaricare un pacco non idoneo al di sopra di tale valore, giusto ?? |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Per LiPo più recenti questo valore è stato superato ampiamente, tant'è che ci sono celle che si possono caricare a 4C. Io, che non ho fretta, continuo a caricare a meno di 1C, max 1C. | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-01-2004 Residenza: Parma
|
Ho letto in 3D che caricandole molto lentamente 1/10C si possono addirittura autobilacianciare..... ma non trovo più la discussione ..Se qualcuno sa qualche cosa in più ben venga. In ogni modo anche io a casa carico a molto meno di 1C e penso propio che le celle ringrazino |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |