Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 10, 14:12   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-05-2009
candela mta4s28

ciao a tutti. volevo sapere che tipo di candele monta l'mta4(tra poco lo ordino). per tipo di candele intendo se sono turbo o classiche. inoltre per delle temperature che vanno dai 3 ai 12 gradi e con mscela al 25 % che graduazione devo prendere??
luca. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 10, 21:37   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di andykaw1

Data registr.: 29-07-2005
Vai di classico....

Citazione:
Originalmente inviato da luca. Visualizza messaggio
ciao a tutti. volevo sapere che tipo di candele monta l'mta4(tra poco lo ordino). per tipo di candele intendo se sono turbo o classiche. inoltre per delle temperature che vanno dai 3 ai 12 gradi e con mscela al 25 % che graduazione devo prendere??
Di serie monta una 3, io uso la 4/5 in base alla mix e alla temperatura della testa.
Io sull'MTA4 S28 (e anche su altri motori) uso come dato di temperatura ottimale 100 gradi più la T esterna, nel manuale danno come ideale 120/130 gradi.

Tra costruttore e costruttore di candele ci sono piccole differenze, una 4 Novarossi è come (quasi) una 5 della Rossi..... Le SP racing sono quasi simili alle Novarossi, cioè un pò più fredde della Rossi.
in base al tipo di filamento (spessore) e numero di spire, diametro delle spire, cambiano i valori di anticipo accensione e di conseguenza anche la temperatura ed il regime (sensibilmente) del picco di potenza e di allungo in fuorigiri.
E comunque monta candele normali non turbo.
Il 25% di nitro è tanto, hai verificato la colorazione del cielo pistone?
Hai mai verificato la temperatura dopo almeno 1/2 serbatoio di mix guidando allegro?

Con quella mix è probabile che potresti usare una 5/6 come grado termico.
Il problema è che nel settore modellismo RC non ci sono norme di unificazione...e lo stesso pezzo con le stesse caratteristiche dichiarate è molto spesso molto diverso da un'altro venduto come compatibile o identico.
Per tale semplice motivo, anche le mix differiscono molto nei rendimenti e di conseguenza di temperature e candele che fanno rendere al meglio....

Sembra semplice..........comunque buon lavoro,
Andrea

Ultima modifica di andykaw1 : 16 gennaio 10 alle ore 21:42
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 10, 03:00   #3 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 17-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1 Visualizza messaggio
Di serie monta una 3, io uso la 4/5 in base alla mix e alla temperatura della testa.
Io sull'MTA4 S28 (e anche su altri motori) uso come dato di temperatura ottimale 100 gradi più la T esterna, nel manuale danno come ideale 120/130 gradi.

Tra costruttore e costruttore di candele ci sono piccole differenze, una 4 Novarossi è come (quasi) una 5 della Rossi..... Le SP racing sono quasi simili alle Novarossi, cioè un pò più fredde della Rossi.
in base al tipo di filamento (spessore) e numero di spire, diametro delle spire, cambiano i valori di anticipo accensione e di conseguenza anche la temperatura ed il regime (sensibilmente) del picco di potenza e di allungo in fuorigiri.
E comunque monta candele normali non turbo.
Il 25% di nitro è tanto, hai verificato la colorazione del cielo pistone?
Hai mai verificato la temperatura dopo almeno 1/2 serbatoio di mix guidando allegro?

Con quella mix è probabile che potresti usare una 5/6 come grado termico.
Il problema è che nel settore modellismo RC non ci sono norme di unificazione...e lo stesso pezzo con le stesse caratteristiche dichiarate è molto spesso molto diverso da un'altro venduto come compatibile o identico.
Per tale semplice motivo, anche le mix differiscono molto nei rendimenti e di conseguenza di temperature e candele che fanno rendere al meglio....

Sembra semplice..........comunque buon lavoro,
Andrea
concordo il tutto
fastcar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 10, 20:35   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da fastcar Visualizza messaggio
concordo il tutto
grazie della spiegazione. il cielo del pistone non l'ho potuto guardare perchè come gia detto l'auto ancora nn arriva. comunque credi davvero che sia troppo la mix al 25%??? in fin dei conti è un 4.6 e credo che abbia bisogno di un po di spinta in più. condividi?
Vecchio 18 gennaio 10, 22:39   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Francescorosso

Data registr.: 11-08-2007
io da subito ho usato quella al 25 ed è quella che uso sui Savy... già il motore non è che sia un gran chè almeno cominci da subito a farlo impennare con quella al 25 e non perdi la pazienza nel carburarlo...

nel mio la candela era una 5...
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 18:35   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Francescorosso Visualizza messaggio
io da subito ho usato quella al 25 ed è quella che uso sui Savy... già il motore non è che sia un gran chè almeno cominci da subito a farlo impennare con quella al 25 e non perdi la pazienza nel carburarlo...

nel mio la candela era una 5...
nel mta4 il motore è potente.?? ti faccio una domanda. se tu dovessi scegliere il miglior monster rapporto qualità/prezzo. quale sceglieresti??
Vecchio 19 gennaio 10, 18:57   #7 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 18-06-2009
revo ovvio no si sa che e il piu' veloce
tarponauta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 23:16   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Francescorosso

Data registr.: 11-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da luca. Visualizza messaggio
nel mta4 il motore è potente.?? ti faccio una domanda. se tu dovessi scegliere il miglior monster rapporto qualità/prezzo. quale sceglieresti??
non sei al corrente del mio indirizzo... Savagista incallito...

Savage 4.6 con reverse .... poi losi lst2... Savy XL ... Cen Genesis... Traxxas ... Mta4...

Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks