| | #1 (permalink) Top |
| User | Miscelazioni standard ala alta
Sono un felice possessore di un Phoenix Super Decathlon .40 motorizzato con un ASP .61 4T. Ora dato che la "macchina" mi piace parecchio inizio a pormi il problema di correggere alcune anomalie nel volo. Per fare questo mi piacerebbe però sapere a priori quali prove specifiche effettuare e se un'ala alta come la mia risente di comportamenti "standard" di tutte le ali alte. L'altro giorno girovagando ho visto che molti utilizzano una miscelazione timone elevatore (a cabrare) immagino utile soprattutto nel volo a coltello.. Avete suggerimenti? |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
si potrebbe in'oltre abbinare sempre al medesimo interruttore la % di deriva necessaria a tenere il velivolo alla medesima quota, ma questo comporta che la velocita di avanzamento del velivolo sia sempre uguale ogni volta che si fa il volo a coltello, altrimenti tocca compensare con lo stick..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-04-2005 Residenza: Lecco
|
Perchè la metti sotto interruttore?? Le miscelazioni servono a ovviare a problemi aerodinamici del modello..al limite la metti sotto interruttore per provarla ma poi una volta settata bene la lasci sempre attiva..la velocità di volo non centra..cambia solo la quantità di comando che dai rispetto ad essa e quindi automaticamente varia anche la percentuale della miscelazione.
__________________ Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50 e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!! |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
| |
|
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-09-2008 Residenza: Bergamo
|
ciao, mi sono sbagliato allora se ho capito bene per fare un bel volo a coltello si consiglia di miscelare il timone come master e il cabra come slave (su un decathlon - ala alta) ma a questo punto ammetto la mia ignoranza... se lascio questa miscelazione sempre attiva, quando in fase di decollo correggo con il timone avrò di conseguenza un movimento sul cabra... giusto? e per il timone a dx e a sx avrò la stessa correzione di cabra/picchia? grazie, Marco |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
Devi ragionare in questi termini: dando comando tu vuoi che il modello ruoti attorno ad un asse, se il modello, vuoi per caratteristiche di progetto o asimetrie costruttive, compie anche una rotazione spuria attorno ad un altro asse, questo comportamento lo avrà in ogni assetto (anche se in misura un po' diversa), quindi una miscelazione atta a correggere questo comportamento sarà bene che sia sempre attiva. Ovviamente si tratta di una correzione di massima, la regolazione fine la si fa comunque di dito. E si, in genere la miscelazione direzionale-elevatore è nello stesso verso (per esempio sia dando direzionale a destra che a sinistra, l'elevatore cabra) ma magari diversa entità, da determinarsi sperimentalmente in volo. Per i "gatti" che dichiarano di riuscire a correggere a dito un aereo che scappa da tutte le parti, che dire, li invidio. Sarà che a me piace quasi piu' allestirli e regolarli che usarli i modelli... | |
|
![]() |
| Bookmarks |
| |