| | #1 (permalink) Top |
| Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
| Consiglio su configurazione canard
Premetto che nel settore delle ventole sono proprio un principiante. Alcuni mesi fà, a causa di un problema radio (infatti adesso usa la 2,4... ) ho distrutto il BAE Hawk (il famodo Fragolone) e mi è rimasta una ventola (avevo appena cambiato la girante) con relativo motore e regolatore. Stanco di vedermeli tra le scatole, ho deciso di costruirgli attorno con un po' di depron un modello del Saab Gripen ed è venuto fuori quel coso che vedete nelle foto sotto. Malauguratamente, nonostante sia stato sconsigliato da un saggio, gli ho fatto i canard lavoranti (devo sempre complicarmi la vita....... ).Ora, al fine di farlo stare in aria almeno una ventina di secondi, vorrei sapere che tipo di escursione devo dare ai canard e se devo miscelarli con gli alettoni/flapperoni in modalità profondità. Sarò grato a chiunque vorrà darmi qualche dritta. ![]() p.s. a breve vi contatterò per un parere sull'acquisto di un'altra ventola........mi state contagiando.......maledetti Ultima modifica di clayrega : 12 ottobre 11 alle ore 00:29 |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Complimenti.Per i canard, spiacente, non so risponderti.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
Per stare tranquillo (se ne hai la possibilità) proverei a lanciarlo da un punto sopraelevato (in assenza di vento e possibilmente con erba alta a terra) e senza usare il motore vedere come reagisce ai comandi..... Ancora complimenti......
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-07-2006 Residenza: Bologna
![]() |
Innanzitutto complimenti per il modello che mi pare molto ben riuscito, allora io ho modificato un eurofighter della carson versione biventola rendendo i pianetti canard lavoranti. Li posso attivare/disattivare tramite interruttore nel senso che attivo oppure no la miscelazione con gli elevoni ed inoltre ho messo un giroscopio che ne controlla anche il movimento in modo automatico compensando le variazioni di assetto. Il gyro lo posso anche regolare come sensibilità. Detto questo....il gyro non lo inserisco mai perchè inutile e i pianetti li tengo attivi poche volte in quanto la loro efficacia non è determinante avendo poca spinta a disposizione (a parte quando faccio dei passaggi a bassa velocità e ad alto angolo di attacco e/o virate molto strette). La deflessione dei pianetti arriva a + o - 45°. Ciao, Franco
__________________ GMB Gruppo Modellistico Bolognese |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
Io ho notato, in alcuni modelli con le canard che ho visto volare, che in genere l'escursione è maggiore rispetto agli elevoni, ma penso vada a discrezione del pilota e del tipo di volo che si vuole fare col modello. Anche il discorso della miscelazione. E' interessante però, io ne sono molto incuriosito per un futuro Typhoon che vorrei avere.
__________________ Volare é facile... ma anche schiantarsi non é che sia impossibile! |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-07-2006 Residenza: Bologna
![]() | Vero!!! almeno per il mio modo di volare (mi piacciono i passaggi a bassa velocità e alti AoA). in questo caso servono elevate escursioni dei canard e un rapporto spinta/peso almeno 1:1 mentre per il volo veloce bastano escursioni minori.
__________________ GMB Gruppo Modellistico Bolognese |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Molto,ma molto,ma molto ben fatto. ![]() Come già ti hanno consigliato puoi metterli sotto interruttore. Io partirei coi soli elevoni con escursione discreta sul cabra-picchia e moooolto ridotta sugli alettoni. Per la corsa dei canard inizierei con poco movimento 10-15 gradi sistemando le cose poi in base alle esperienze fatte. Il CG andrebbe un pò più avanti che se fosse solo delta,supposto che i canard abbiano 1-2 gradi di incidenza con comando a zero. P.S. Dopo il collaudo,hai pensato di poter scrivere un articolo per una certa rivista di cui non posso fare il nome:Modellismo ? | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
|
Ringrazio tutti per i preziosi consigli di cui farò tesoro. Cercherò di fare il collaudo un po' in fondo alla pista (dopo qualche prova di rullaggio) in modo che l'involo dall'asfalto avvenga sull'erba soffice sperando che, in caso di defaillance, l'impatto sia il meno distruttivo possibile. IO ho l'abitudine di abbondare con l'eponenziale , cosa che farò anche in questo caso. ![]() p.s. x Ehstìkatzi: non mi sento di avere la competenza in materia per poter scrivere qualcosa su una rivista specializzata anche perchè è un modello che ho fatto alla buona, partendo da dei disegnini e da alcuni spunti di RC Groups.......comunque grazie per il pensiero. |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Considerato che il risultato finale,a giudicare dalle fotografie è decisamente attraente ,è possibile scrivere un articolo sul modo di costruire in depron e di finirlo in modo adeguato. Non è necessario scrivere di tecnica aeronautica e gli articoli si scrivono per condividere le proprie esperienze positive e anche negative se possono essere utili . Capisco che disegnare possa risultare più difficile e pesante che costruire per chi non è del mestiere,magari fatti aiutare da qualche amico. Guarda che non è difficile. Pensaci. | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-03-2007 Residenza: San Giovanni al Natisone
![]() | Citazione:
__________________ Ciao a tutti,Franco. Se su google digiti "CHUCK NORRIS" il motore di ricerca ti scrive"Forse cerchi rogne!!" | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |