Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 09, 19:08   #1 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Consiglio su configurazione canard

Premetto che nel settore delle ventole sono proprio un principiante.
Alcuni mesi fà, a causa di un problema radio (infatti adesso usa la 2,4...) ho distrutto il BAE Hawk (il famodo Fragolone) e mi è rimasta una ventola (avevo appena cambiato la girante) con relativo motore e regolatore. Stanco di vedermeli tra le scatole, ho deciso di costruirgli attorno con un po' di depron un modello del Saab Gripen ed è venuto fuori quel coso che vedete nelle foto sotto. Malauguratamente, nonostante sia stato sconsigliato da un saggio, gli ho fatto i canard lavoranti (devo sempre complicarmi la vita.......).
Ora, al fine di farlo stare in aria almeno una ventina di secondi, vorrei sapere che tipo di escursione devo dare ai canard e se devo miscelarli con gli alettoni/flapperoni in modalità profondità.
Sarò grato a chiunque vorrà darmi qualche dritta.

p.s. a breve vi contatterò per un parere sull'acquisto di un'altra ventola........mi state contagiando.......maledetti

Ultima modifica di clayrega : 12 ottobre 11 alle ore 00:29
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 09, 19:16   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega Visualizza messaggio
Premetto che nel settore delle ventole sono proprio un principiante.
Alcuni mesi fà, a causa di un problema radio (infatti adesso usa la 2,4...) ho distrutto il BAE Hawk (il famodo Fragolone) e mi è rimasta una ventola (avevo appena cambiato la girante) con relativo motore e regolatore. Stanco di vedermeli tra le scatole, ho deciso di ...costruirgli attorno con un po' di depron un modello del Saab Gripen ed è venuto fuori...
... un modello che sembra commerciale! Complimenti.

Per i canard, spiacente, non so risponderti.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 09, 19:46   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega Visualizza messaggio
Premetto che nel settore delle ventole sono proprio un principiante.
Alcuni mesi fà, a causa di un problema radio (infatti adesso usa la 2,4...) ho distrutto il BAE Hawk (il famodo Fragolone) e mi è rimasta una ventola (avevo appena cambiato la girante) con relativo motore e regolatore. Stanco di vedermeli tra le scatole, ho deciso di costruirgli attorno con un po' di depron un modello del Saab Gripen ed è venuto fuori quel coso che vedete nelle foto sotto. Malauguratamente, nonostante sia stato sconsigliato da un saggio, gli ho fatto i canard lavoranti (devo sempre complicarmi la vita.......).
Ora, al fine di farlo stare in aria almeno una ventina di secondi, vorrei sapere che tipo di escursione devo dare ai canard e se devo miscelarli con gli alettoni/flapperoni in modalità profondità.
Sarò grato a chiunque vorrà darmi qualche dritta.

p.s. a breve vi contatterò per un parere sull'acquisto di un'altra ventola........mi state contagiando.......maledetti
Il modello è semplicemente fantastico..... in quanto ai canard sono piuttosto piccoli (giustamente) ed arretrati rispetto al muso perciò ti consiglio di dare una "generosa escursione" (anche 10mm) e non miscelarli con gli alettoni altrimenti ti ritrovi un cavatappi in volo..... anzi visto che il modello è relativamente piccolo e leggero userei i soli canard come piani d quota e gli elevoni solo come alettoni.
Per stare tranquillo (se ne hai la possibilità) proverei a lanciarlo da un punto sopraelevato (in assenza di vento e possibilmente con erba alta a terra) e senza usare il motore vedere come reagisce ai comandi.....
Ancora complimenti......
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 09, 19:48   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-07-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 110
Innanzitutto complimenti per il modello che mi pare molto ben riuscito, allora io ho modificato un eurofighter della carson versione biventola rendendo i pianetti canard lavoranti. Li posso attivare/disattivare tramite interruttore nel senso che attivo oppure no la miscelazione con gli elevoni ed inoltre ho messo un giroscopio che ne controlla anche il movimento in modo automatico compensando le variazioni di assetto. Il gyro lo posso anche regolare come sensibilità. Detto questo....il gyro non lo inserisco mai perchè inutile e i pianetti li tengo attivi poche volte in quanto la loro efficacia non è determinante avendo poca spinta a disposizione (a parte quando faccio dei passaggi a bassa velocità e ad alto angolo di attacco e/o virate molto strette). La deflessione dei pianetti arriva a + o - 45°.
Ciao, Franco
__________________
GMB Gruppo Modellistico Bolognese
f-ballarini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 09, 21:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nightrapture
 
Data registr.: 04-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 329
Immagini: 10
Io ho notato, in alcuni modelli con le canard che ho visto volare, che in genere l'escursione è maggiore rispetto agli elevoni, ma penso vada a discrezione del pilota e del tipo di volo che si vuole fare col modello. Anche il discorso della miscelazione. E' interessante però, io ne sono molto incuriosito per un futuro Typhoon che vorrei avere.
__________________
Volare é facile... ma anche schiantarsi non é che sia impossibile!
Nightrapture non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 09, 21:29   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-07-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 110
Citazione:
Originalmente inviato da Nightrapture Visualizza messaggio
Io ho notato, in alcuni modelli con le canard che ho visto volare, che in genere l'escursione è maggiore rispetto agli elevoni
Vero!!! almeno per il mio modo di volare (mi piacciono i passaggi a bassa velocità e alti AoA). in questo caso servono elevate escursioni dei canard e un rapporto spinta/peso almeno 1:1 mentre per il volo veloce bastano escursioni minori.
__________________
GMB Gruppo Modellistico Bolognese
f-ballarini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 09, 14:14   #7 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega Visualizza messaggio
Premetto che nel settore delle ventole sono proprio un principiante.
Alcuni mesi fà, a causa di un problema radio (infatti adesso usa la 2,4...) ho distrutto il BAE Hawk (il famodo Fragolone) e mi è rimasta una ventola (avevo appena cambiato la girante) con relativo motore e regolatore. Stanco di vedermeli tra le scatole, ho deciso di costruirgli attorno con un po' di depron un modello del Saab Gripen ed è venuto fuori quel coso che vedete nelle foto sotto. Malauguratamente, nonostante sia stato sconsigliato da un saggio, gli ho fatto i canard lavoranti (devo sempre complicarmi la vita.......).
Ora, al fine di farlo stare in aria almeno una ventina di secondi, vorrei sapere che tipo di escursione devo dare ai canard e se devo miscelarli con gli alettoni/flapperoni in modalità profondità.
Sarò grato a chiunque vorrà darmi qualche dritta.

p.s. a breve vi contatterò per un parere sull'acquisto di un'altra ventola........mi state contagiando.......maledetti

Molto,ma molto,ma molto ben fatto.
Come già ti hanno consigliato puoi metterli sotto interruttore.
Io partirei coi soli elevoni con escursione discreta sul cabra-picchia e moooolto ridotta sugli alettoni.
Per la corsa dei canard inizierei con poco movimento 10-15 gradi sistemando le cose poi in base alle esperienze fatte.
Il CG andrebbe un pò più avanti che se fosse solo delta,supposto che i canard abbiano 1-2 gradi di incidenza con comando a zero.

P.S.
Dopo il collaudo,hai pensato di poter scrivere un articolo per una certa rivista di cui non posso fare il nome:Modellismo ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 09, 15:40   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Ringrazio tutti per i preziosi consigli di cui farò tesoro. Cercherò di fare il collaudo un po' in fondo alla pista (dopo qualche prova di rullaggio) in modo che l'involo dall'asfalto avvenga sull'erba soffice sperando che, in caso di defaillance, l'impatto sia il meno distruttivo possibile.
IO ho l'abitudine di abbondare con l'eponenziale , cosa che farò anche in questo caso.

p.s. x Ehstìkatzi: non mi sento di avere la competenza in materia per poter scrivere qualcosa su una rivista specializzata anche perchè è un modello che ho fatto alla buona, partendo da dei disegnini e da alcuni spunti di RC Groups.......comunque grazie per il pensiero.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 09, 18:04   #9 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega Visualizza messaggio
...........

p.s. x Ehstìkatzi: non mi sento di avere la competenza in materia per poter scrivere qualcosa su una rivista specializzata anche perchè è un modello che ho fatto alla buona, partendo da dei disegnini e da alcuni spunti di RC Groups.......comunque grazie per il pensiero.
guarda che i modelli si costruiscono così.
Considerato che il risultato finale,a giudicare dalle fotografie è decisamente attraente ,è possibile scrivere un articolo sul modo di costruire in depron e di finirlo in modo adeguato.
Non è necessario scrivere di tecnica aeronautica e gli articoli si scrivono per condividere le proprie esperienze positive e anche negative se possono essere utili .
Capisco che disegnare possa risultare più difficile e pesante che costruire per chi non è del mestiere,magari fatti aiutare da qualche amico.
Guarda che non è difficile.
Pensaci.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 09, 18:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maddriver967
 
Data registr.: 15-03-2007
Residenza: San Giovanni al Natisone
Messaggi: 1.397
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega Visualizza messaggio

p.s. x Ehstìkatzi: non mi sento di avere la competenza in materia per poter scrivere qualcosa su una rivista specializzata anche perchè è un modello che ho fatto alla buona, partendo da dei disegnini e da alcuni spunti di RC Groups.......comunque grazie per il pensiero.
E per fortuna che è fatto alla buona,se ti impegni che costruisci?
__________________
Ciao a tutti,Franco.
Se su google digiti "CHUCK NORRIS" il motore di ricerca ti scrive"Forse cerchi rogne!!"
maddriver967 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio su configurazione motoveleggiatore maverikspy Aeromodellismo Volo Elettrico 2 11 agosto 09 17:59
Consiglio configurazione scaricatore Aeromodellismo Volo Elettrico 0 06 aprile 08 16:32
Consiglio su configurazione MM da novizio mrsax Aeromodellismo Principianti 31 28 gennaio 08 21:50
consiglio configurazione pintu65a Aeromodellismo Volo Elettrico 5 28 aprile 06 16:17
Configurazione Canard. Qualche cosina. fai4602 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 12 marzo 05 23:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002