Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 08, 10:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mrsax
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: VC ......
Messaggi: 427
Post Consiglio su configurazione MM da novizio

Buongiorno a tutti ,
anche se vi sono molti post in cui se ne parla vorrei sottoporre alla vostra attenzione la configurazione per il mio MINIMAG appena arrivato , e sapere se ho acqiustato (anche grazie a voi) i giusti componenti per questo aeromodello.
Motore :hyperon HPZ 2213-20
Regolatore:HP titan 30 p3
Eliche :10x5 - 9x6
Batterie gia in mio possesso) 3s 2500mha quelle usate su un t-rex
servi e ricevente li smonto dall hely ...... sono hs 55 e 65 e ricevente futaba , radio ff9 super
Mi sapete indicare se è tutto corretto e se vi sono particolari modificazioni , tipo motore esterno ..... pacco lipo troppo pesante ....e che elica è meglio installare ......ect ect
In attesa di vostre risposte ....auguro a tutti buon anno .... e buoni svolazzi
M
mrsax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 08, 18:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alpino
 
Data registr.: 04-09-2006
Messaggi: 471
L' HS 65 mi pare un pò sovradimensionato ci va ma è grosso , usolo sul cabra picchia (meglio i 55) , la batteria mi sembra molto grossa , magari non ci entra
__________________
NEC VIDEAR DUM SIM
Alpino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 08, 19:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mrsax
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: VC ......
Messaggi: 427
Smile

Grazie Alpino per la risposta ..... immagino che la maggior parte di coloro che hanno letto .... siano ritornati nei laboratori "invernali" vere e proprie fabbriche di idee e di costruzione .....
ricomincio questo hobby dopo un' assenza di piu' di 10 anni ..... e ricordo bene le serate passate nella cantina a produrre tra polveri di balsa ed esalazioni di tendicarta ......
Ritorno arrugginito piu' che mai ma con la stessa voglia di fare e imparare da tutti coloro che si vogliono confrontare con me !
I forum interessanti come questo una volta non erano virtuali , li trovavi al campo nel week end e allora cercavi di immagazzinare tutte le nozioni possibili per pilotare , riparare , costruire e soprattutto divertirti all'aria aperta.
Adesso dico grazie ! Grazie alla tecnologia ...... ma anche grazie a tutti coloro che sono stati miei "Maestri".
Scusa lo sfogo .... ma ..... ci voleva ... grazie ancora ! la batteria ci entra a pennello .... forse pesa un po troppo .... ma testero' il tutto prima di dare gas.
mrsax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 08, 19:48   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di pepeim
 
Data registr.: 28-07-2007
Residenza: Rivolto
Messaggi: 1.396
Invia un messaggio via MSN a pepeim
l'unico consiglio che ti posso dare è quello di bilanciarlo al meglio

io ho fatto diverse prove e volava sempre cabrato una cosa vrutta quando davi motore e facevi una virata, nemmeno si capiva fosse un aereo!
Poi l'ho appesantito con esattamente 160gr di piombini da equilibratura e adesso và una meraviglia!!! pesa ma bene!
so che magari molti mi criticheranno ma questa è la mia esperienza ;)
pepeim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 08, 20:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hunchback
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 147
Citazione:
Originalmente inviato da pepeim
l'unico consiglio che ti posso dare è quello di bilanciarlo al meglio

io ho fatto diverse prove e volava sempre cabrato una cosa vrutta quando davi motore e facevi una virata, nemmeno si capiva fosse un aereo!
Poi l'ho appesantito con esattamente 160gr di piombini da equilibratura e adesso và una meraviglia!!! pesa ma bene!
so che magari molti mi criticheranno ma questa è la mia esperienza ;)
perche' temi la critica? ognuno di noi fa' le sue prove per arrivare ad un unico scopo un buon equilibrio ed un volo lineare. Appesantire di un etto un modello che magari ha un buon motore e quindi ha una buona potenza non compromette nulla e comunque vedendo i tuoi video il modello mi sembra ottimamente equilibrato con un volo lineare
hunchback non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 08, 08:57   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di pepeim
 
Data registr.: 28-07-2007
Residenza: Rivolto
Messaggi: 1.396
Invia un messaggio via MSN a pepeim
Thank's




Citazione:
Originalmente inviato da hunchback
perche' temi la critica? ognuno di noi fa' le sue prove per arrivare ad un unico scopo un buon equilibrio ed un volo lineare. Appesantire di un etto un modello che magari ha un buon motore e quindi ha una buona potenza non compromette nulla e comunque vedendo i tuoi video il modello mi sembra ottimamente equilibrato con un volo lineare
pepeim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 08, 22:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alpino
 
Data registr.: 04-09-2006
Messaggi: 471
Quoto hunchback , pepeim "nessuno nasce imparato" e il minimag è notoriamente cabrato se spinto da un BL , ci simo passati tuti e abbiamo capito hai portato la tua esperienza e guarda caso è uella GIUSTA
__________________
NEC VIDEAR DUM SIM
Alpino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 08, 23:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cantone11
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
il minimag da quello che ho visto nasce cabrato come dici tu per il motivo che la multiplex lo ha concepito per lo speed 400 che pesa ben 73gr quindi bisogna bilanciarlo per forza di cose se si usa un bl più leggero.
non sono tanto d'accordo sul fattore peso perchè così si va a gravare sul carico alare, cosa non di scarsa importanza su di un trainer di poco più di un metro di a.a. e questo influisce negativamente sulle qualità di volo del modello.
dico questo non per dovere di critica ma perchè mi sembrano affermazioni da considerare
ciao
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 08, 23:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alpino
 
Data registr.: 04-09-2006
Messaggi: 471
Il minimag nasce cabrato se monti un bl perchè la forma dell'ala stessa che porta il modello a cabrare , questo fenomeno non può essere risolto solo con l'inclinazione del motore , e tutti (compreso l'autore della prova di VOLO ELETTRICO) hanno provveduto a mettere circa 130-140 gr nel muso del modello , cosa che aiuta a diminuire l'effetto cabrante e a rendere il volo più teso visto che le velocità con un BL sono diverse da quello dello speed , e come dici tu la zavorra compensa anche la diminuzione di peso sul davanti dovuta al peso più contenuto di un bl
Considera anche queste affermazioni
__________________
NEC VIDEAR DUM SIM
Alpino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 08, 08:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mrsax
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: VC ......
Messaggi: 427

Montato il modello , installato motore , regolatore, batteria e ricevente !
provo a bilanciare il modello a 67 mm dal bordo di entrata .... e con batteria 3s 2100 mha il modello è picchiato .... DI BRUTTO!
Sposto allora la batteria verso il motore e arrivo al giusto compromesso .... ovvero leggermente picchiato a 67 mm , ora non mi rimane che la prova in volo , ma visto che la meteo è pessima anche per i prossimi giorni ... aspettero' ..... ed aspettero' anche le vostre opinioni .
Non credevo che la mia inziale discussione avesse quest'impatto su coloro che hanno cercato di darmi un consiglio!
quindi .... attendo consigli!
un grazie comunque a tutti coloro che hanno letto e hanno offerto la propria collaborazione!
mrsax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Novizio sieben Aeromodellismo Principianti 4 30 luglio 09 21:27
motori stc e mae per novizio CyberFox CNC e Stampanti 3D 11 18 gennaio 08 14:16
Consiglio per un "novizio" del pendio batman Aeromodellismo Alianti 40 18 luglio 06 18:07
consiglio configurazione pintu65a Aeromodellismo Volo Elettrico 5 28 aprile 06 15:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002