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Vecchio 19 novembre 09, 16:24   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di micheFBRIpeak
 
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Problema Ricevente 2.4 - Aiuto Pleaseeee!

Ciao a tutti..
Vi illustro il mio problema...

Sulla mia Caster Fusion 1/8 brushless ho installato dissipatore motore con ventola e ricevente 2,4 alimentando entrambi tramite l'ESC (EZRUN 80A).
Dopo poco più di un minuto e a seguito di alcune sostanziose accellerate, alla ricevente non arriva più corrente (si spenge il led), mentre la ventola del dissipatore motore continua a girare regolarmente....

Spengo e riaccendo la macchina e tutto funziona di nuovo.

Faccio nuovamente alcune forti accellerate e il problema compare di nuovo.

Considerate che:
1-alimento il tutto con 2 lipo per un totale di 4 celle quindi 14,8 V
2-fino a che non ho installato la ventola, non avevo questo problema
3-la cosa più strana è che, se utilizzo una sola lipo a 3 celle (quindi 11.1 V) IL PROBLEMA NON C'E'!!!!!
4-nel settaggio dell'ESC, ho impostato il riconoscimento automatico delle celle lipo


Visto il punto 4, ho pensato che il BEC esterno vada "in tilt" dato che non riesce a riconoscere e fare le giuste riduzioni (scusate alcuni termini non esatti-spece se eltrettonici) di voltaggio e che quindi tolga corrente alla ricevente che si spenge...

E magari il fatto che lo faccia solo in caso di 4 celle anzichè 3 , è perchè con 3 celle questa operazione è di minore sforzo per il BEC del mio ESC.

Secondo voi , fantastico o può essere davvero così?

Lo so che avrei potuto provare a disconnettere la ventola, ma mentre accadeva questo problema non avevo avuto questo dubbio... e quindi lo potrò verificare solo stasera al mio rientro a casa..

Forse è meglio anche che setti manualmente le lipo impostandolo su 4celle? così da non confondere il mio povero ESC e il suo BEC?

Spero di non aver fatto un caos tremendo di termini, grazie in anticipo a chi sa illuminarmi un pò!
micheFBRIpeak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 09, 17:03   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
se non e la ventola ( e ne dubito).. elimina l'esc lasciando collegato solo il filo negativo e il filo del segnale alla ricevente e metti un'altra batteria ch esi occupa di alimentare solo la ricevente, magari mettila in un canale libero dell aricevente... se il problema scompare, qundo accelleri troppo, l'esc non riesce piu ad alimentarti la ricevente perche il motore assorbe troppo..

piu V = piu' watt assorbiti..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 09, 17:16   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di micheFBRIpeak
 
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E' strano però che con la precedente ricevente non avevo questo problema, ma soprattutto che non lo avevo prima di istallare la ventola....

Prima proverò a togliere la ventola (ora non è così caldo, penso di poter girare anche senza in questi giorni)...

e poi vedrò di alimentare separatamente la ricevente...

ma è così strano su un RC elettrica...

Grazie cmq del consiglio,

Saluti
micheFBRIpeak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 09, 17:35   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Edoardo_Vr
 
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cavoli... quanti servi hai? che assorbimento hai sui 5v? ho visto ancora esc avere il bec in crisi ma mai un ez-run da 80A o 150A...
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 09, 17:38   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di micheFBRIpeak
 
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Servo normalissimo da 9Kg (il suo di serie)
Mai avuto problemi prima dell inserimento della ventola...

Può darsi anche che sia meglio settare manualmente il riconoscimento celle delle lipo e non in automatico come ho impostato adesso?
micheFBRIpeak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 09, 17:44   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Edoardo_Vr
 
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si... imposta sempre manualmente il riconoscimento delle lipo.. è probabile al 90% che sia quello il problema

inoltre, se puoi, prenditi un bec esterno per alimentare le ventole a parte... è sempre meglio "ciucciare" il meno possibile dal bec interno dell'esc
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 09, 17:45   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di frankcristal
 
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Invia un messaggio via MSN a frankcristal
se il problema e' la ventola puoi fare come me.....
ho alimentato le 3 ventole (1 esc e 2 al motore) cn una lipo supplementare una 900 da 7.4 cosi' da lasiare in pace l'ez....
frankcristal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 09, 18:06   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di micheFBRIpeak
 
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Infatti, farò così...
Imposto manuale e poi prendo una "lipettina" per la ventola del motore... (quelle sull'esc è dentro l'esc )

Grazie ragazzi...!!!!!

Stasera vi farò sapere !!!!
micheFBRIpeak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 09, 18:14   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Bestia
 
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non ha senso prendere una lipo esterna per alimentare le ventole.... non consumano 5 ampere le ventole.... neanche se ce ne mettiamo 5

P.S. attento a quell'esc....
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
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Vecchio 19 novembre 09, 18:23   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di micheFBRIpeak
 
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Residenza: Lucca
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Perchè devo stare attento a quell esc?

E' una bomba ad orologeria?
micheFBRIpeak non è collegato   Rispondi citando
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