Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 09, 11:13   #1 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 16-02-2005
Batterie ni-mh consumate da sole in 5 ore

Salve, ieri alla quarta scarica del mio pacco pile nimh 4500 su un motore brushless ho avvertito una cosa insolita.
Avevo caricato le batterie per 20 ore(come sempre), con una carica di 250mah.
Le ho staccate,e dopo 5 ore le ho inserite nella macchina per correre.
Risultato...sono durate giusto 5 minuti! mentre invece le altre volte ho corso per quasi un oretta (è da dire che come le staccavo dal caricabatterie, passavano 15 minuti ed erano gia sulla macchina).
Appena staccate misuravano 8.40 volt,dopo 5 ore prima di metterle in macchina misuravano 8.10.
In piu dopo i 5 minuti di corsa ho notato che la testa della pila(ovvero dove escono i fili)(le due celle piu in alto) era piu calda rispetto al resto della batteria(ovvero le altre celle).(c'è da dire anche che le due batterie di testa sono piu vicine al motore)...anche se ricordo che nei precedenti usino le batterie si riscaldavano uniformemente...
La batterie sono queste:
https://sslproxy.info/b2b.accupower....s/XC4500-1.jpg
Queste pile hanno una corrente di scarica veramente cosi elevata?Vanno utilizzate "all'istante"?
antony85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 13:30   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Ciao
se hai notato che due celle si sono scaldate di più delle altre, e prima non succedeva, mooooooolto probabilmente quelle due celle hanno problemi, ovvero potrebbero essersi rotte/rovinate.
Cosi si spiegherebbe anche la ridotta autonomia, ora le strade sono due: cambiare le due celle con altre IDENTICHE se il pacco è recente, però magari trra un po' salta una cella e stai punto daccapo... oppure prendere un pacco nuovo.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 13:51   #3 (permalink)  Top
Sospeso

il pacco ha 5 giorni di vita...4 scariche effettuate...possibile ke sia un pacco difettato?
Vecchio 06 novembre 09, 14:10   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
probabile...
se è cosi portalo indietro e fattelo sostituire, il fatto che si scaldano solo 2 celle non è normale, poi appunto visto che è nuovo , ci sarà pure una forma di garanzia...

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 15:25   #5 (permalink)  Top
Sospeso

ho letto in giro che ricariche lente,(il mio caricabatterie è 250 e deve arrivare a 4500) formano cristalli all'interno della batteria, i quali cristalli nel caso di pile CAPIENTI riescono a rompere una barriere interna alla batteria(non ricordo il nome) con conseguente autoscarica della cella...in pratica grazie ad un caricabatterie "di serie"(250mah 9 v) devo buttare una batteria buona da 4500?
Vecchio 06 novembre 09, 17:36   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da antony85 Visualizza messaggio
........................
In piu dopo i 5 minuti di corsa ho notato che la testa della pila(ovvero dove escono i fili)(le due celle piu in alto) era piu calda rispetto al resto della batteria(ovvero le altre celle..................
Controlla la saldatura tra cella e filo conduttore, non vorrei che sia questa a provocare la caduta di tensione e l'arresto del motore.

Non hai scritto quanto assorbe il motore durante la corsa.

Al di la' di tutto, mi sembra che nel tempo di carica manchi qualche ora.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 18:26   #7 (permalink)  Top
Sospeso

ho fatto delle prove prima, e con una tensione di 7.6 il motore assorbiva 7 ampere,ma poi si spegneva dato ke le pile non reggevano l'amperaggio ke richiedeva...dato ke l'esc è 75A,credo ke il motore possa chiedere anche 30 ampere, in partenza da fermo a massima potenza.
Se apro il pacco pile, controllando ogni cella ke tensione ha(cosa secondo me piu giusta da fare), credo di perdere la garanzia ke ho sul pacco...
Vecchio 06 novembre 09, 22:33   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da antony85 Visualizza messaggio
ho fatto delle prove prima, e con una tensione di 7.6 il motore assorbiva 7 ampere,ma poi si spegneva dato ke le pile non reggevano l'amperaggio ke richiedeva...dato ke l'esc è 75A,credo ke il motore possa chiedere anche 30 ampere, in partenza da fermo a massima potenza.
Se apro il pacco pile, controllando ogni cella ke tensione ha(cosa secondo me piu giusta da fare), credo di perdere la garanzia ke ho sul pacco...
Se vuoi capire qualcosa in più, devi fare delle prove.
Per prima cosa metti un tester ai capi della batteria e poi dai motore lentamente. Se vedi che la tensione cala già con il motore a metà corsa, significa che la batteria cede in tensione.
Ora, bisogna capire se cede solo alcune celle oppure tutta la batteria.
Se la batteria è avvolta da una guaina, ti consiglio di armarti di 2 spilli e sempre del tester.
Perforando con gli spilli la guaina, puoi misurare la tensione di ogni cella durante la scarica della batteria con il motore a mezza potenza.
Con questa operazione, controlli la tensione di tutte le celle sotto scarica e puoi vedere se qualche cella diminuisce di tensione più rapidamente delle altre.
La stessa operazione fatta senza il movimento del motore, non ha nessun significato.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 09, 00:25   #9 (permalink)  Top
Sospeso

testate, la cella in testa alla pila misura 0 volt, le altre 5 1.35v.
ora provo a inserire un carico e vedo come va
Vecchio 07 novembre 09, 00:42   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
Hai una cella andata!!!

Quella cella guasta non solo non ti fornisce la tensione che ti serve, ma potrebbe anche fare da resistenza di caduta che calerebbe ulteriormente la tensione (con il risultato di scaldarsi durante l'uso)...

Meglio che te la fai cambiare in garanzia!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks