| | #1 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
| CNC superveloce quale elettronica?
Apro questo thread per avere consigli sull'elettronica che mi possa permettere di fare girare una cnc veloce quanto una stampante. Non ho bisogno di coppia ma solo di velocità, il laser è leggero. Non mi serve neanche l'asse Z per ovvi motivi. Ho già a disposizione parecchie barre di acciaio, e una 10ina di motori tra cui dovrò scegliere quelli con le caratteristiche migliori. La macchina sarà piccolina circa 500x400 per incidere Ipod, cellulari, notebook, timbri etc. Per questo la taglierò con la cnc che ho adesso che ha una corsa utille di 600x300x65 La voglio velocissima, cattiva diciamo. Se avete consigli sull'elettronica da usare a tale scopo... sono tutt'orecchie. |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
| Citazione:
mi pare strano però che ci sia bisogno per forza dell'usb, infatti le stampanti vecchie su parallela viaggiano comunque a 100 all'ora. CMQ se serve la usb andrò con l'usb. | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User | No solo qualcuna forse cmq la magior parte dei controller USB hanno il loro software prtoprietario che a volte a mio avviso è anche meglio di M3 ![]() Citazione:
sicuramente un controller USB ed azionaenti per motori senza spazzole è la soluzione piu idonea io sto passando da una soluzione parallela ad USB anche per questo motivo il PC non ce la faceva a stare dietro quando montavo degli azionamrnti micropasso ![]() Senza contare che rallentamenti del PC si riperquotevano sulla lavorazione | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-12-2005
|
trovo troppo strana e insistente questa affermazione io con la classica parallela che hanno TUTTI i computer posso arrivare tranquillamente a 7 metri al minuto ma nonostante questo mi fermo a soli 2 metri, tanto dove devo andare così di corsa? ora se tu hai problemi con la parallela non credo che possa prendertela con mach3 che tra l'altro è l'unico programma che va bene. usa pure la usb se ti garantisce una velocità maggiore rispetto alla parallela ma non denigrare chi usa la cnc con la porta parallela e con mach3 perchè sicuramente vanno bene. se hai problemi con pc è un altro paio di maniche ma sai benissimo che la cnc richiede il compurer DEDICATO e basta. la troppa insistenza che stai avendo sulla scheda per usb mi pare ingiustificata rispetto alla vera soluzione del problema. marcantonio ha chiesto si una cosa veloce ma non sa neanche a che velocità potrebbe andare con la parallela e su questo io posso rispondere che sono arrivato a 7 metri/minuto senza problemi ma preferisco manterenre velocità massime di 2 metri. eppure ho una riduzione meccanica di 2,5/1 sul motore, altrimenti avrei potuto fare 20 metri. quindi probabilmente a marcantonio, anche 4 metri potrebbero essere piu che sufficenti, non per questo gli si deve consigliare la usb e brusless che richiedono di suo una barca di soldi da spendere in piu per una meccanica che probabilmente non se la merita. Ultima modifica di fiser : 29 ottobre 09 alle ore 16:36 |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-12-2005
|
per una meccanica leggera da laser consiglierei di usare trasmissione a cinghia come lo fanno la stampanti e l'accoppiamento del motore passo passo dipende dalla risoluzione che si vuole ottenere dalla macchina. la velocità in caso di bassa risoluzione è sicuramente molto alta ma mano a mano che aumenti la risoluzione ti ritrovarai velocità sempre inferiori ottenibili e questa è una cosa piu che ovvia con tutti i sistemi che si andranno ad utilizzare. quindi prima decidi la risoluzione della meccanica per il tuo laser e da questo poi valutiamo meglio che elettronica utilizzare e che ordine di potenza si ottiene |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |||||
| User | Cosa ci vedi di strano ed insistente? Io parlo per la mia esperienza personale ho provato la parallela che ho usato fino ad un mesetto fa saro stato sfortunato ed adesso sto provando l' USB che sulle carte sembra promettere bene ma questo lo potro dire solo quando ho montato e finito di provare tutto ![]() Citazione:
Citazione:
andato direttamente con Emc2 che a mio avviso va meglio di M3 Citazione:
Citazione:
![]() Citazione:
Budget e io ho detto la mia su cosa secondo ME sia l' elettronica che garantisca maggiore velocita solo come tipoligia senza menzionare marchi o cose simili ![]() Le elettroniche su parallela vanno benissimo ci mancherebbe le ho usate fino a un mesetto fa senza problemi ![]() Ma se uno mi chiede una cosa superveloce per me è la config che ho consigliato su | |||||
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User |
e io che non arrivo manco ad un metro al minuto...... ![]() ![]() ![]()
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
una foto del giogliellino meccanico che che stai preprando usi un laser SOLIDO? | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
sulla rete ho visto velocità assurde credo che per le nostre cnc a fresa anche se ci arriviamo non serve a nulla ![]() Io ho dovuto sempre lavorare a velocità di gran lunga inferiori a quelle supportate dall' elettronica prorpio perche cmq la velocita d' avanzamento per frasatura del materiale è di gran lunga inferiore a quella che gestisce il sistema spero di poter migliorare un po ora che ho il mandrino HF ![]() Quindi non disperare che il tuo metro al minuto va più che bene tanto siamo Hobbisti mica centri di lavoro a CNC | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |