Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 09, 22:04   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-05-2005
Regolatore inadatto?

Ciao.

Possiedo un motore brushless Scorpion S-4025-16, che dovrebbe avere 16 elettrodi o, comunque, un numero maggiore di 6 elettrodi.
Per regolarne il funzionamento mi è stato venduto un regolatore Simply Flying da 100 ampere.
Questo regolatore può funzionare in due modalità diverse: "Soft" e "Hard".
Il modo Soft è indicato per motori che possiedono sino a 6 eletrodi, il modo Hard è indicato per motori con 6 o piu' elettrodi.
Viene specificato che il motore ed il regolatore possono lavorare in modo Hard al di sotto dei 50° (non viene indicato se detta temperatura si riferisce a quella mabientale o a quella di motore e regolatore).

La mia domanda è: Tutti i regolatori in commercio hanno questo tipo di settaggio/limite o per il mio motore avrei potuto acquistare un regolatore piu' adatto, magari privo della necessità di dover inserire il modo Hard, magari già di base indicato per motori con piu' di 6 elettrodi e magari senza il limite dei 50°?

Grazie.
nuli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 09, 16:56   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
ho visto su internet, il tuo motore è un 12 poli - 14 magneti, i poli dovrebbero corrispondere a quelli che chiami elettrodi.
Il settaggio che leggi in realtà è un parametro diverso dalla temperatura, è uno sfasamento di cui hanno bisogno i motori a più poli per partire.
Certo l'esistenza del parametro fa pensare che sia importante, ma personalmente non ho mai avuto particolari problemi legati ad esso... in altre parole, vai tranquillo, attaccaci il motore e vedi se gira bene, se dovesse avere incertezze nella partenza allora preoccupati di quel parametro...... in caso contrario, buoni voli!

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 09, 20:55   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
nuli si riferisce ad un tesmed.. non ad un brushless..
scherzo nuli... sei un grande, non avevo mai sentito chiamare così i poli del motore..
Vecchio 14 ottobre 09, 01:03   #4 (permalink)  Top
User

Li ho sempre chiamati poli ma, per mia umiltà, visto che non mi reputo un veterano, leggendo nelle istruzioni del regolatore che venivano insistentemente chiamati elettrodi, mi sono inchinato al volere di chi, pensavo, ne capisse piu' di me. Sinceramente qualche dubbio mi era sorto, ma, non so se abbia fatto bene, mi sono voluto fidare del testo delle istruzioni che, per chi non mi credesse, posso allegare in copia.
Ritornando al mio discorso ribadisco che, sempre in quelle istruzioni, il modo Hard, adatto a motori con piu' di 6 (purtroppo li chiama elettrodi) poli, può essere utilizzato con temeprature massime di 50°.
La mia domanda continua ad essere: è un limite di tutti i regolatori per motori come i miei o potrei comperarne uno piu' adatto e che magari non è soggetto a questo limite?
Sapete..50 gradi non sono un gran che, basta usare ilmezzo (il mio non è un velivolo) sotto il sole di Agosto ed è fatta.

Grazie.

Ultima modifica di nuli : 14 ottobre 09 alle ore 01:12
Vecchio 15 ottobre 09, 10:08   #5 (permalink)  Top

L'avatar di claudio476

Nuli.. a questo punto pretendiamo di leggere la scannerizzazione del libretto di istruzioni, credo che il traduttore ne abbia scritte delle belle!

Vecchio 15 ottobre 09, 23:54   #6 (permalink)  Top
User

Correzione.

Per mia precisione desidero chiarire che, in effetti, controllando con attenzione ho visto che nella dicitura "50°" non è specificata la parola "temepratura" dunque mi rendo conto che potrebbe trattarsi di un valore angolare, come forse qui, se ho capito bene, si ipotizzava.
Per quanto concerne gli elettrodi confermo che non fa altro che chiamari tali.
La mia domanda rimane sempre: potrei comeprare un regolatore piu' adatto o posso ritenermi soddisfatto?
Altra domanda, importante: dopo circa 5 minuti di utilizzo il mio regolatore diviene abbastanza caldo al tatto, direi quasi da scottare le dita se lo tieni stretto fra i polpastrelli. E' normale?

Grazie Ancora.
Vecchio 16 ottobre 09, 11:23   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
La maggior parte dei regolatori ti da la possibilità di scegliere, oltre ad altri parametri, l'anticipo hard o soft che puoi selezionare o con una procedura radio o con l'apposita scheda di programmazione. Alcuni (io ad esempio ho un Dreat Planes 45A) fanno la selezione automaticamente.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 09, 16:34   #8 (permalink)  Top

L'avatar di claudio476

Citazione:
Originalmente inviato da nuli Visualizza messaggio
...posso ritenermi soddisfatto?

Altra domanda, importante: dopo circa 5 minuti di utilizzo il mio regolatore diviene abbastanza caldo al tatto, direi quasi da scottare le dita se lo tieni stretto fra i polpastrelli. E' normale?
Alla tua prima domanda rispondo.. se il regolatore fa girare il motore senza tentennamenti, allora si, puoi ritenerti soddisfatto.

Alla seconda, così non possiamo aiutarti, ci devi dire come minimo in che condizioni usi il motore.
Se hai uno strumento di misura dovresti misurare la corrente che circola dalle batterie al regolatore, se sei vicino al limite di corrente sopportata è normalissimo che scaldi, anzi, non esagerare che lo bruci!

Se non puoi misurare la corrente dicci almeno che batterie (voltaggio e capacità) usi, compresa l'elica che monti.... solo allora potremo azzardare ipotesi sul carico di lavoro a cui è sottoposto il regolatore......

Ciaoooo

Vecchio 17 ottobre 09, 05:20   #9 (permalink)  Top
User

Risposta.

Grazie per le vostre risposte.
Utilizzo una batteria al piombo da 12 volt e 12 ah.
L'assorbimento massimo del motore, indicato dalla casa costruttrice, è di 75 ampere.
Il regolatore è (o dovrebbe essere) da 100 ampere. Scrivo "dovrebbe" perchè, cosa francamente a me poco gradita, il valore "100" è riportato sulla targhetta a penna, un pò come se le targhette fossero tutte uguali e la ditta inserisse i vari valori scrivendoli manualmente.
Nelle condizioni in cui lo uso ne assorbe 25 circa.
In queste condizioni Il regolatore riscalda in 5 minuti sino a sentirlo decisamente caldo al tatto, quasi da scottare le dita se lo stringi fra i polpastrelli a lungo.
Il motore raggiungerà un 40° e tende a mantenerli.
Non uso eliche, come detto il mio non è un velivolo.
Il motore parte e gira regolarmante ma, nei casi in cui il mezzo è sotto sforzo massimo, prima di partire tentenna per una decina di giri, come a singhiozzo.

Attendo i vostri pareri.

Ciao.

Ultima modifica di nuli : 17 ottobre 09 alle ore 05:23
Vecchio 19 ottobre 09, 05:24   #10 (permalink)  Top
User

Aiutooo..

Aiutoooo...!
Non so se sto usando un sistema configurato in modo normale o meno, sopra ho scritto tutti i paramentri, attendo di sapere se tutto è nella norma.
Grazie.
Rispondi

Bookmarks