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Vecchio 11 ottobre 09, 13:03   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di andream87
 
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rodaggio motore nuovo

ciao a tutti ,come si effettua la prima messa in moto di un motore tre travasi in modo corretto e impeccabile? Vi ringrazio
andream87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 15:41   #2 (permalink)  Top
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allora


prima cosa io faccio almeno un serbatoio sul balcone di casa

procura dell'after run

togli la candela metti un pò di after nel foro della testata un pò del foro del filtro prendi un phon e scalda il motore riscaldandolo alla velocità minima per un pò...quando il motore sarà un pò caldo prova (a candela tolta) a farli fare qualche giro sull'avviatore....se sei blocca devi cbloccare il volano facendo leva con un cacciavite e continui fino a quando riesce a girare per almeno un paio di secondi senza bloccarsi....

poi prendi la miscela ne metti un pò nel foro testata un pò nel condotto del carburatore e sempre a candela tolta fai fare qualche giro....

fatto questo metti la candela la avviti tutta...sviti un pò e provi a mettere in moto

fai 3 serbatoi sulla cassetta al minimo e ogni mezzo serbatoio spegni per 5 minuti per farlo raffreddare un pò...

al terzo serbatoio puoi farla girare per terra molto piano a colpetti per almeno altri 3 ......sono 6 totali...e ne hai 2 che comunque dovrai usare per affinare la carburazione ma senza arrivare al massimo...calcola che questi motori si "aprono" alla fine del 2° 3° litro quindi non spremerlo da subito....ciao
AlecsNova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 15:59   #3 (permalink)  Top
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ok,descrizione esauriente e precisa,ti ringrazio, per fortuna ho il balcone pure io :-)
andream87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 16:18   #4 (permalink)  Top
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allora


prima cosa io faccio almeno un serbatoio sul balcone di casa

procura dell'after run

togli la candela metti un pò di after nel foro della testata un pò del foro del filtro prendi un phon e scalda il motore riscaldandolo alla velocità minima per un pò...quando il motore sarà un pò caldo prova (a candela tolta) a farli fare qualche giro sull'avviatore....se sei blocca devi cbloccare il volano facendo leva con un cacciavite e continui fino a quando riesce a girare per almeno un paio di secondi senza bloccarsi....

poi prendi la miscela ne metti un pò nel foro testata un pò nel condotto del carburatore e sempre a candela tolta fai fare qualche giro....

fatto questo metti la candela la avviti tutta...sviti un pò e provi a mettere in moto

fai 3 serbatoi sulla cassetta al minimo e ogni mezzo serbatoio spegni per 5 minuti per farlo raffreddare un pò...

al terzo serbatoio puoi farla girare per terra molto piano a colpetti per almeno altri 3 ......sono 6 totali...e ne hai 2 che comunque dovrai usare per affinare la carburazione ma senza arrivare al massimo...calcola che questi motori si "aprono" alla fine del 2° 3° litro quindi non spremerlo da subito....ciao
no concordo sul fatto di spegnerlo a metà per farlo raffreddare. Un motore si roda a una certa temperatura e a quella deve restare, se si continua a raffreddare penso sia piu controproduttivo (per certo motori selezionati che inconano molto io lo lascio acceso per mezz'ora di fila al minimo)

ciao
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 16:41   #5 (permalink)  Top
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ok aspetto chiarimenti a proposito allora..grazie
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Vecchio 12 ottobre 09, 00:32   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mantuaboy Visualizza messaggio
no concordo sul fatto di spegnerlo a metà per farlo raffreddare. Un motore si roda a una certa temperatura e a quella deve restare, se si continua a raffreddare penso sia piu controproduttivo (per certo motori selezionati che inconano molto io lo lascio acceso per mezz'ora di fila al minimo)

ciao
i motori stando fermi fanno salire vertiginosamente le temperature lo scopo del rodaggio è dare elasticità ai metalli e ....lasciandolo raffreddare un pò non fai altro che fare il procedimento contrario alla tempratura....in cui si raffredda di colpo....poi non dico di lasciarlo spento per 30 minuti ma per un 5 minuti...dipende anche dalla temperatura esterna....
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Vecchio 12 ottobre 09, 00:47   #7 (permalink)  Top
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e se compro insieme un carburatore nuovo nuovo che regolazioni devo approssimare per il massimo e il minimo affinché sia sufficentemente vicino alla carburazione ideale per l'accensione del motore?
andream87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 09, 02:39   #8 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a pacittone
quando compri uno nuovo di solito è gia regolato per una accensione base. poi te lo regoli tu in base alle condizioni...

per la prima accensione secondo me fai cosi.. scalda un po con un phon il carter cosi il metallo si dilata un pochino.. accendilo e tienilo molto grasso.. fai un mezzo litro circa cosi... gas molto aperto e grassissimo... in questo modo la temperatura si terra molto bassa (60 gradi) ..

poi metti la macchina a terra e sempre girando grasso cominci a far camminare il motore senza farlo salire mai troppo di giri... acceleri un po, tieni il gas a meta e poi lasci.. fai le curve senza accellerare.. e vai avanti cosi per un'altro mezzo litro buono..

poi ti fermi smonti la candela e il tappo del carter.. se vedi che il cielo del pistone ha un colorito rame il motore è rodato altrimenti continua a girare grasso grasso come prima fino a quando il pistone non si colorisce.. e ci possono volere anche 2 o 3 litri
__________________
una buona auto è nulla senza un buon pilota

si torna in pista.. e nei piazzali
pacittone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 09, 10:39   #9 (permalink)  Top
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ok ti ringrazio
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Vecchio 12 ottobre 09, 11:59   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pacittone Visualizza messaggio
quando compri uno nuovo di solito è gia regolato per una accensione base. poi te lo regoli tu in base alle condizioni...

per la prima accensione secondo me fai cosi.. scalda un po con un phon il carter cosi il metallo si dilata un pochino.. accendilo e tienilo molto grasso.. fai un mezzo litro circa cosi... gas molto aperto e grassissimo... in questo modo la temperatura si terra molto bassa (60 gradi) ..

poi metti la macchina a terra e sempre girando grasso cominci a far camminare il motore senza farlo salire mai troppo di giri... acceleri un po, tieni il gas a meta e poi lasci.. fai le curve senza accellerare.. e vai avanti cosi per un'altro mezzo litro buono..

poi ti fermi smonti la candela e il tappo del carter.. se vedi che il cielo del pistone ha un colorito rame il motore è rodato altrimenti continua a girare grasso grasso come prima fino a quando il pistone non si colorisce.. e ci possono volere anche 2 o 3 litri
il "jap" non è rodaggio è una cattiveria......un rodaggio a 60 gradi???
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