Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 ottobre 09, 13:38   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-11-2008
Esc a basso costo...vanno bene per auto?

ciao a tutti....in giro ho visto esc da prezzo come questi

http://i.ebayimg.com/01/!BZ5RtJgB2k~$(KGrHgoH-C0EjlLlzVpnBKo9zYpUtQ~~_12.JPG

da quel che ho capito si montano su aerei ma qual'è il motivo per il quel non si montano su auto???la frenata??sicuramnte non hanno tutte le programmazioni di un MMM o EZrun xò se avessero una frenato decente e il settaggio di cut-off io credo sarebbero il top!!!
comunque il mio terrore è che non frenino!!!!
thkid7777777 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 09, 13:44   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bestia

Data registr.: 15-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da thkid7777777 Visualizza messaggio
ciao a tutti....in giro ho visto esc da prezzo come questi

http://i.ebayimg.com/01/!BZ5RtJgB2k~$(KGrHgoH-C0EjlLlzVpnBKo9zYpUtQ~~_12.JPG

da quel che ho capito si montano su aerei ma qual'è il motivo per il quel non si montano su auto???la frenata??sicuramnte non hanno tutte le programmazioni di un MMM o EZrun xò se avessero una frenato decente e il settaggio di cut-off io credo sarebbero il top!!!
comunque il mio terrore è che non frenino!!!!
non frenano... e sicuramente hanno meno spunto.... poi non sono fatti per tanti ampere... gli arei/elicotteri di solito girano con voltaggi molto più alti e amperaggi molto inferiori.....
Vecchio 09 ottobre 09, 21:27   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
ciao,
io o fatto una prova con un ezrun da 35 amp
e un hobby wing da 20 amp.
e oltre al freno,non ho notato differenza.
A breve mi arriva un regolatore da 125 amp, e poi ti dicco.
mineblu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 09, 01:02   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Data registr.: 15-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Bestia Visualizza messaggio
non frenano... e sicuramente hanno meno spunto.... poi non sono fatti per tanti ampere... gli arei/elicotteri di solito girano con voltaggi molto più alti e amperaggi molto inferiori.....
Non è vero, sul mio aereo vado a 70A di corrente continua con 5 celle, difficilmente su un'auto stai a 70A continui con 5 celle ma anche con 3 celle.

La differenza sta nell'erogazione della potenza in base al movimento dello stick, anche se alcuni rispondono bene, altri invece sono più soft nella risposta, altri fanno aumentare di colpo i giri e non sono proporzionali durante tutta l'escursione.
Altra differenza sono le correnti di picco, negli aerei sono più basse, tipo se un aereo consuma in continuo max 60 A potrai avere forse 70A se dai tutto gas con elica ferma.
Invece nelle auto in uscita di curva ed in partenza le correnti possono salire a volte anche del doppio. Poi il freno degli aerei non è proporzionale, quindi o elimini il freno o ti blocca l'auto di colpo.

Comunque esc economici per auto ora si trovano facilmente, le solite cineserie ma per divertimento vanno bene.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 09, 01:18   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bestia

Citazione:
Originalmente inviato da HYCRYPOTES Visualizza messaggio
Non è vero, sul mio aereo vado a 70A di corrente continua con 5 celle, difficilmente su un'auto stai a 70A continui con 5 celle ma anche con 3 celle.

La differenza sta nell'erogazione della potenza in base al movimento dello stick, anche se alcuni rispondono bene, altri invece sono più soft nella risposta, altri fanno aumentare di colpo i giri e non sono proporzionali durante tutta l'escursione.
Altra differenza sono le correnti di picco, negli aerei sono più basse, tipo se un aereo consuma in continuo max 60 A potrai avere forse 70A se dai tutto gas con elica ferma.
Invece nelle auto in uscita di curva ed in partenza le correnti possono salire a volte anche del doppio. Poi il freno degli aerei non è proporzionale, quindi o elimini il freno o ti blocca l'auto di colpo.

Comunque esc economici per auto ora si trovano facilmente, le solite cineserie ma per divertimento vanno bene.
70A costanti.... con una 5000mAh sono 4 minuti di runtime.... pensavo durassero un pò di più gli aerei.....
Vecchio 10 ottobre 09, 01:22   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
70A costanti.... con una 5000mAh sono 4 minuti di runtime.... pensavo durassero un pò di più gli aerei.....
dice il saggio: chi veloce vuole andale, plesto deve attellale

[IMG]file:///C:/DOCUME%7E1/Luca/IMPOST%7E1/Temp/moz-screenshot-6.png[/IMG]
che sulle macchine non so, ma sugli aerei il peso è determinante: troppe batterie non ci stanno e basta
Vecchio 10 ottobre 09, 01:39   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bestia

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
dice il saggio: chi veloce vuole andale, plesto deve attellale

[IMG]file:///C:/DOCUME%7E1/Luca/IMPOST%7E1/Temp/moz-screenshot-6.png[/IMG]
che sulle macchine non so, ma sugli aerei il peso è determinante: troppe batterie non ci stanno e basta
appunto per quello che 70A a 5s mi sembrano tanti... sono 1400 watt costanti.... poi magari son io che sono poco pratico di tempi di volo o forse ho visto solo alianti e 3d ultraleggeri....
Vecchio 10 ottobre 09, 03:17   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
appunto per quello che 70A a 5s mi sembrano tanti... sono 1400 watt costanti.... poi magari son io che sono poco pratico di tempi di volo o forse ho visto solo alianti e 3d ultraleggeri....

quegli amperaggi e quelle tensioni sono tipiche dei jet, che non di rado vanno a due kw, non 1.5: ti assicuro che a pilotare sul filo dei 300 all'ora, tre minuti sono un'enormità, e quando sono finiti ti tremano le gambe
Vecchio 10 ottobre 09, 10:11   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
quegli amperaggi e quelle tensioni sono tipiche dei jet, che non di rado vanno a due kw, non 1.5: ti assicuro che a pilotare sul filo dei 300 all'ora, tre minuti sono un'enormità, e quando sono finiti ti tremano le gambe
Vecchio 10 ottobre 09, 10:13   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Citazione:
Dipende dal tipo di aereo, anche nella piccola ventolina che uso a 4 celle monto un regolatore da 50A e durante il volo per godermelo bene sto intorno a 40-42A costanti ma quando scendo il regolatore è caldo il giusto.
Poi magari con alianti sto più basso e la durata del volo sale ad oltre 15-20 anche girando a metà gas.
Rispondi

Bookmarks