Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 ottobre 09, 23:19   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-10-2009
Aiuto Walkera 4G3 senza controllo...

Salve ragazzi per prima cosa mi presento, mi chiamo Antonio e sono di Reggio Calabria. Pratico automodellismo a scoppio da circa 6 anni. Un giorno mi è stato regalato un mini elicottero 3ch e ovviamente, mentre l'interessamento a questo nuovo hobby cresceva, di conseguenza diminuiva la contentezza delle sue prestazioni, allora dopo che mi sono informato un po ho deciso di prendere un Walkera 4G3. Dopo varie rotture dello stesso per imparare a portarlo, finalmente dopo aver cominciato ad impararlo un po, mi son voluto cimentare a spostare le due viti sulla ricevente (MIX e EXTENT), l' EXTENT sono riuscito a sistemarlo ma il MIX no. Praticamente succede questo, apparte che le batterie durano pochissimo, quando alzo la leva del gas la coda dell' eli non sta farma devo correggerla in continuazione e poi non appena mando il gas al massimo l'eli non sale, come se facesse fatica, e la coda comincia a girare dalla parte opposta anche se il motore di coda gira al massimo dal altro verso e di conseguenza perdo il controllo e casca...Ragazzi aiutatemi datemi un consiglio, non so ke fare.
Aspetto una vostra risposta.
Grazie a tutti in anticipo e complimenti x il forum.
Antonio
Dr4go_82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 09, 03:05   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di PIEROVIC

Data registr.: 22-02-2009
Smile

Ciao, Non E' Un Modello Che Conosco Bene......comunque Vedendo Su Ebay Ha Il Ruotino Di Coda A Passo Fisso E Non Variabile Come Negli Elicotteri Un Po Piu' Decenti.....
Comunque Anche Io Tempo Fa Comprai Un Walkera 36 E Arrivo' A Casa Tutto Starato......
Come Prima Cosa Individua Se C'e' Qualcosa Che Faccia Cambiare Il Senso Di Rotazione Al Motorino Elettrico Di Coda.
Sicuramente E Quello Perche' Anzicche' Contrastare Il Senzo Di Rotazione Del Rotore Principale Lo Agevolla !!!!!!! E Si Mette A Girare Come Una Mosca Impazzita......
Per Il Fatto Che Non Si Alza Se Non Erro Hai Le Pale Del Principale A Passo Variabile......come E' Successo Gia' A Me Probabilmente Hai Una Gradazione Di Passo Troppo Basso Per Farlo Alzare.
Dovresti Modificare Tale Passo O Dalla Radio Oppure Meccanicamente Agendo Sulle Astine Degli Uniball.....

Dimenticavo Sembra Che Hai Un Giroscopio Che Serve Appunto A Non Farlo Ruotare Su Ste Stesso....cerca Di Individuarlo Dovrebbe Stare Uno Switch Per Far Cambiare Il Senso Di Rotazione Al Ruotino Di Coda E Ci Dovrebbe Stare Anche Un Piccolo Potenziometro Per Regolare La Sensibilita'.......se Vendi Uno Switch Con Scritto Norm/avcs Assicurati Che Sia Impostato Su Avcs (se E' Impostato Su Norm Vuol Dire Che Il Giroscopio E' Disattivato).
Fammi Sapere
PIEROVIC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 09, 16:34   #3 (permalink)  Top
User

Ciao PIEROVIC, ti ringrazio per il tuo intervento, sei stato gentilissimo.
Ti spiego in maniera più dettagliata il problema; allora il giroscopio a quanto ho notato è integrato nella ricevente ke ha 2 potenziometri, 1 per la sensibilità dei servi ed 1 regola il mix del motore di coda ed io ho toccato proprio questo. Praticamente quando l'eli sta ad un altezza di 50 cm da terra è abbastanza stabile e controllabile, non appena cerco di alzarlo un po di più, lui si alza ma devo tenere il motore di coda al massimo con la leva tutta a destra fin quando non comincia a rotare in senzo opposto cioè a sinistra vorticosamente. Ho cercato di agire sul potenziometro del motore di coda girandolo e rigirandolo al millimetro ma niente.
Cosa mi consiglieresti di fare?
Grazie ancora
Vecchio 08 ottobre 09, 16:37   #4 (permalink)  Top
User

Mi correggo.
Comincia a rotare in senzo opposto cioè a destra, il contrario di dove dovrebbe girare.
Vecchio 08 ottobre 09, 18:55   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di PIEROVIC

......i Rotori Di Coda A Motore Sono Difficili.......
Comunque Prova A Fare Cosi'....procurati Un Tondo In Plastica Tipo "meliconi" Quelli Che Si Mettono Sotto Le Tv Per Poterle Ruotare.....fai Due Buchi Sul Disco Superiore Che Gira, Dopo Ci Attacchi L'eli E Lo Ancori Con Due Fascette Stringicavo....
Cosi' Puoi Provare A Tarare La Coda, Ovviamente Se Tutto E Ok L'ely Anche Al Massimo Dei Giri Dovrebbe Mantenere La Stessa Posizione.
Probabile Che Hai Il Trim Del "mix" Troppo Alto Quindi Il Giroscopio Ti Contrasta Molto E Quindi La Coda Va Verso Destra.
Vecchio 09 ottobre 09, 00:07   #6 (permalink)  Top
User

Che fortuna che ho... Dopo aver comprato il tondo, aver fatto i vari buchi per mettere le fascette per ancorare l'eli, indovina un po chè è successo?! Puff... Fuso il motore principale... Cmq ho già ordinato quello brushless. Spero che arrivi al più presto cosi potrò effettuare le varie prove.
Vecchio 09 ottobre 09, 00:43   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di PIEROVIC

Ma....................come Cavolo Hai Fatto A Bruciare Il Motore Del Principale ???
Sicuro Che E' Lui E Non Il Variatore Elettronico Che Penso Sia Integrato Nella Ricevente ???
Quando Avevo Il Walkera 36 Ho Fatto Tanti Di Quei Crasch Che Neanche Ti Immagini.....prove E Controprove......si E' Rotto Di Tutto Ma Il Motore Ce L'ho Ancora Conservato E Funzionante.....ovviamente Non Brushless.......
Vecchio 09 ottobre 09, 09:13   #8 (permalink)  Top
User

Si, è proprio andato. Ho messo un led nelle saldature dei fili del motore, il led funziona e si accende progressivamente in base a quanto gas do, il motore non gira proprio...
Vecchio 10 ottobre 09, 10:33   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di volapippo

Data registr.: 17-06-2009
Cambia anche quello in coda,i brushed durano poco e avrai prestazioni degne!

Ciao
volapippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 09, 21:19   #10 (permalink)  Top
User

Arieccomi... Brashless arrivato, montato, fatto varie prove ma niente, trottolino amoroso continua a rotare... qualcuno può darmi quandi illuminazione? Grazie in anticipo
Rispondi

Bookmarks