Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 09, 11:34   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di celly

Data registr.: 17-09-2006
Invia un messaggio via MSN a celly
alimentazione TGA

Ciao a tutti ho finito finalmente la tga con la mm2001 bdx di daniel e adesso il problema è l'alimentazione...
ho un alimentatore regolabile da 0 a 30V che vorrei usare per alimentare il filo a 24V. e vorrei fare (se non troppo difficile) un modifica ad un ali da pc in modo che mi dia sia i 12V per la scheda che i 3,3V per i motori... potete aiutarmi? Quancuno di voi l'ha gia fatto? oppure altri consigli? grazie ;-)
celly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 09, 11:45   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di dannybon

Data registr.: 16-05-2006
Io uso il solito atx x scheda e motori e al momento nessun problema, nessuna modifica apportata.
Per il 12 vdc della scheda non c'è alcuna modifica da fare, la mm2001 assorbe poco, per la sezione motori, devi vedere quanto assorbono e quanto eroga il tuo alimentatore.
Io uso motori da 1A fase a 5 volt quindi mi basta e avanza la potenza erogata dal mio atx.
Ciao
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 09, 12:27   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di celly

Citazione:
Originalmente inviato da dannybon Visualizza messaggio
Io uso il solito atx x scheda e motori e al momento nessun problema, nessuna modifica apportata.
Per il 12 vdc della scheda non c'è alcuna modifica da fare, la mm2001 assorbe poco, per la sezione motori, devi vedere quanto assorbono e quanto eroga il tuo alimentatore.
Io uso motori da 1A fase a 5 volt quindi mi basta e avanza la potenza erogata dal mio atx.
Ciao
ciao dannybon
grazie per la risposta!! io ho i mae22 da 2A pero non so di preciso tutti e 4 quanto assorbono! per la scheda i 12 volt sono piu che sufficenti penso... ma secondo me 1A per i motori sono un po pochini!!
é che l'alimentatore non l'ho ancora e dovevo ordinarlo su ebay ma non so quale devo prendere? W? ecc...
Vecchio 29 settembre 09, 13:29   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di dannybon

Data registr.: 16-05-2006
Ma che su ebay.... vai in un negozio di informatica o in un'isola ecologica delle tue parti te ne fai dare qualcuno, o ti fai dare qualche vecchio pc e te lo smonti da te.
I negozianti di pc se non sono taccagni, sono ben felici di darti qualche vecchia,386,486,PI,II, macchine che dovrebbero smaltire loro.
Se vuoi usarne uno per la scheda e uno per i motori, prendi quello per i motori lo apri, e saldi una lampadina delle frecce 12 v 21w ai fili nero e giallo, otterrai un incremento di corrente sia sui 5v che sui 3,3v.
Ricordati che devi prendere il filo verde o viola, non mi ricordo, e lo devi mettere in corto con un filo nero o l'ali non ti parte.
Ciao.
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 09, 21:01   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Danielxan

Data registr.: 15-05-2006
Il filo per l'accensione è il verde, quando è messo a massa l'alimentatore è acceso, altrimenti è spento.
Invece di mettere un carico che dissipa meglio spostare il controllo.
Qui trovi la spiegazione di come fare.
www.Lucifòra.net - Alimentatore pc
Vecchio 29 settembre 09, 21:36   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Data registr.: 06-04-2004
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da celly Visualizza messaggio
Ciao a tutti ho finito finalmente la tga con la mm2001 bdx di daniel e adesso il problema è l'alimentazione...
ho un alimentatore regolabile da 0 a 30V che vorrei usare per alimentare il filo a 24V. e vorrei fare (se non troppo difficile) un modifica ad un ali da pc in modo che mi dia sia i 12V per la scheda che i 3,3V per i motori... potete aiutarmi? Quancuno di voi l'ha gia fatto? oppure altri consigli? grazie ;-)
Se non erro DanielXan ha fatto anche un circuito
di limitazione a attivo a transistor che crea una sorta di reststenza
limitatrice attiva forse nel tuo caso puo anche usare quello
alimenti con quello che vuoi o poi tari alla alim motori

L' Alimentatore da PC si alimenta portanto il PIN14 a massa devi usar eun pulsante se usi un interuttore fa come quando premi per 4 sec e si rispegne.
Devi mettere una Lampadina o un qualsiasi carico sulla Linea dei 5V cosi hai abastanza corrente sulla Linea dei 12 e 3,3V
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 09, 09:14   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di celly

Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic Visualizza messaggio
Se non erro DanielXan ha fatto anche un circuito
di limitazione a attivo a transistor che crea una sorta di reststenza
limitatrice attiva forse nel tuo caso puo anche usare quello
alimenti con quello che vuoi o poi tari alla alim motori

L' Alimentatore da PC si alimenta portanto il PIN14 a massa devi usar eun pulsante se usi un interuttore fa come quando premi per 4 sec e si rispegne.
Devi mettere una Lampadina o un qualsiasi carico sulla Linea dei 5V cosi hai abastanza corrente sulla Linea dei 12 e 3,3V
ok grazie ... adesso cerco qualche alimentatore da fare esplodere e faccio un po di prove! poi vi aggiorno
Vecchio 14 giugno 10, 16:15   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di celly

rieccomi all'attacco

rieccomi all'attacco! circa un anno fa feci la mm 2001 bdx di daniel e dopo moooooolte prove feci andare un motore decentemente!!
questa settimana ho finalmente finito la tga.. causa esigenze di taglio!!
dopo posto un po di foto...
vado a riattaccare tutto per provare i motori e.... non va piu nulla!!! mistero!! se andava perche non va piu? non ci ho fatto nulla dall'ultima volta!!
ho notato che il timer non è piu a 500 ma a 100... mi è venuto in mente che avevo cambiato la frequenza leggendo sul sito originale della mm2001.. da 2000 a 4000 HZ ed era andato a 500... adesso secondo me cambiando qualche ponticello per sbaglio e accendendo mi si è rimodificato!!
solamente che non mi ricordo piu come si fa a rimetterlo a 500...
il frencese non lo capisco e nemmeno lo schema che c'è sul sito!!
ho capito che bisogna accendere la scheda e usare temp + temp - ma come???
adesso quando la accendo mi fa 3 bip + 2bip quindi devo farli diventare ad 1 bip + 2bip!!! qualcuno mi dice come si fa ??? grazie!
Vecchio 14 giugno 10, 16:28   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Data registr.: 06-04-2004
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Wink

Qui è tutto spiegato in Italiano

Macchina CNC@NET - Elettronica MM2001 :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 10, 17:29   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di celly

Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic Visualizza messaggio
ecco dove lo avevo visto !!
grazie
Rispondi