Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 09, 13:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-09-2007
Residenza: milano
Messaggi: 8
Convergenza "Dinamica"

Cronaca di una Modifica su un automodello :

1) montato un avantreno al posto del retrotreno.

2) collegati i tiranti dello sterzo a 2 uniball ancorati al banchino
In questo modo si ha la possibilita' di regolare anche la convergenza del retrotreno.

3) sostituito i tiranti dello sterzo con molle di richiamo e inserito dei blocchi che limitano la corsa dei braccetti verso l'interno.
In questo modo si hanno la ruote posteriori che possono aprirsi ma non chiudersi oltre il limite fissato dal blocco.

Cosa si ottiene?
Situazione Iniziale : convergenza post chiusa (2 gradi)
Rettilineo:
le ruote tendono ad aprirsi (convergenza post meno di 2)
Frenata:
le ruote post tornano a convergenza chiusa.
Curva :
La ruota post interna resta a convergenza chiusa, la ruota post esterna tende ad aprire.
Risultato:le ruote posteriori girano in direzione opposta a quelle anteriori.

secondo i miei test eseguiti in 2 diversi giorni e con condizioni climatiche diverse e con gomme in spugna e/o lattice, si ottiene:
1) curve + "tonde", non so spiegare a parole la sensazione ma la macchina a basse velocita' gira letteralmente intorno al cordolo
2) reattività dello sterzo aumentata
3) La macchina si "corica" molto meno durante le curve
4) In rettilineo nessuna sostanziale differenza

La differenza e' evidente se si fanno alcuni giri con i braccetti al posteriore e poi si sotituiscono con le molle senza cambiare nient'altro.
In ogni caso il feeling con la macchina aumenta di parecchio!!
Sono riuscito a fare due scariche senza dover scendere dal palco, per me un record!!!

Eseguite prove anche con elastici al posto delle molle, Funzionano bene forse anche meglio ma il pericolo e' che l'elastico ceda (come e' successo a me in rettilineo.. la macchina ha sterzato da sola di colpo..)

Prossime modifiche che cerchero' di eseguire:

1) Aggiunta di un servo per lo sterzo del retrotreno :
Usando il 3° canale della radio e il mix fare in modo che si possa dosare sia la direzione che la quantita' di sterzata posteriore.

2) Moolto piu' difficile: circuitino con processore picxxxx e 2 microservi al posteriore.
Il circuito legge il segnale dello sterzo e in base alla sterzata comanda i servi posteriori.
Inoltre in posizione sterzo neutro imposta una convergenza selezionabile per il retrotreno.

A proposito avrei bisogno di un'aiutino per il circuitino qualcuno potrebbe aiutarmi?

Che ne pensate? Le mie prove in pista danno indicazioni che paiono sensate? Avete qualche suggerimento in merito?


Steve
Steve112 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 09, 15:25   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-09-2007
Residenza: milano
Messaggi: 8
Ecco le foto:


-

-

-
Steve112 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 09, 15:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skiev
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
Complimentoni
Davvero un bel lavoro! Non conosco i reali vantaggi della cosa... ma è interessante. Sinceramente lascerei fare il lavoro alle forze in gioco senza utilizzare circuiti esterni che potrebbero limitare i "vantaggi" di questa modifica.
Bravo!
__________________
SKI-Losi EV- Mamba Pro/ Xcelorin 1300 6S
http://www.rc-experience.it/forum
Skiev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 09, 17:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edoardo_Vr
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 4.376
ricordo che esistono in commercio macchine a 4 ruote sterzanti... ricordiamoci la Honda Prelude (ora non più in commercio) o la mitica NSX...

è più difficile da progettare ma nelle curve strette la reattività è massima... non ho idea però per i curvoni lunghi e ampi... cmq regolando la durezza d'intervento secondo me si possono ottenere grandi benefici

Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 09, 15:44   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-09-2007
Residenza: milano
Messaggi: 8
Xray t2007 modificata []


-

-

-

Nel fine settimana provero' entrambi i modelli []

Stefano
Steve112 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
"La Galleria" anzi, meglio "L'Hangar" dei nostri aerei AUTOCOSTRUITI:lol: MrLupin Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 116 18 dicembre 13 18:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002