Cronaca di una Modifica su un automodello

:
1) montato un avantreno al posto del retrotreno.
2) collegati i tiranti dello sterzo a 2 uniball ancorati al banchino
In questo modo si ha la possibilita' di regolare anche la convergenza del retrotreno.
3) sostituito i tiranti dello sterzo con molle di richiamo e inserito dei blocchi che limitano la corsa dei braccetti verso l'interno.
In questo modo si hanno la ruote posteriori che possono aprirsi ma non chiudersi oltre il limite fissato dal blocco.
Cosa si ottiene?
Situazione Iniziale : convergenza post chiusa (2 gradi)
Rettilineo:
le ruote tendono ad aprirsi (convergenza post meno di 2)
Frenata:
le ruote post tornano a convergenza chiusa.
Curva :
La ruota post interna resta a convergenza chiusa, la ruota post esterna tende ad aprire.
Risultato:le ruote posteriori girano in direzione opposta a quelle anteriori.
secondo i miei test eseguiti in 2 diversi giorni e con condizioni climatiche diverse e con gomme in spugna e/o lattice, si ottiene:
1) curve + "tonde", non so spiegare a parole la sensazione ma la macchina a basse velocita' gira letteralmente intorno al cordolo
2) reattività dello sterzo aumentata
3) La macchina si "corica" molto meno durante le curve
4) In rettilineo nessuna sostanziale differenza
La differenza e' evidente se si fanno alcuni giri con i braccetti al posteriore e poi si sotituiscono con le molle senza cambiare nient'altro.
In ogni caso il feeling con la macchina aumenta di parecchio!!
Sono riuscito a fare due scariche senza dover scendere dal palco, per me un record!!!
Eseguite prove anche con elastici al posto delle molle, Funzionano bene forse anche meglio ma il pericolo e' che l'elastico ceda (come e' successo a me in rettilineo.. la macchina ha sterzato da sola di colpo..)
Prossime modifiche che cerchero' di eseguire:
1) Aggiunta di un servo per lo sterzo del retrotreno :
Usando il 3° canale della radio e il mix fare in modo che si possa dosare sia la direzione che la quantita' di sterzata posteriore.
2) Moolto piu' difficile: circuitino con processore picxxxx e 2 microservi al posteriore.
Il circuito legge il segnale dello sterzo e in base alla sterzata comanda i servi posteriori.
Inoltre in posizione sterzo neutro imposta una convergenza selezionabile per il retrotreno.
A proposito avrei bisogno di un'aiutino per il circuitino qualcuno potrebbe aiutarmi?
Che ne pensate? Le mie prove in pista danno indicazioni che paiono sensate? Avete qualche suggerimento in merito?
Steve