| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-04-2008 Residenza: Roma
| Gaui 200 regolazione servo coda
Ciao a tutti, volevo sapere se potete aiutarmi con un dubbio che ho. Ho letto che ad alcuni si è rotto il complesso del rotore di coda perchè non hanno settato l'epa del servo di coda che quindi spingendo andava a far sbattere la "leva" del controllo del collettivo della coda sulla struttura. Per regolare l'epa (o "travel" sullo specktrum) degli altri servi non ci sono problemi però per la coda non capisco come si fa considerando che il servo non è collegato direttamente alla ricevente ma è collegato al giroscopio (gu210). C'è una regolazione sul giroscopio o comunque regolando l'epa del canale che va al giroscopio dalla radio va bene lo stesso? Ma al giroscopio ci vanno 2 canali??? Come faccio poi a provare la corsa effettiva che il giroscopio fa fare al servo senza spaccare tutto? Grazie per l'aiuto e ciao |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 10-05-2008 Residenza: Roseto (TE)
|
Sulla versione V2 Se del Gaui non si rompe un bel niente (c'è un fermo che "ferma" appunto la corsa). In ogni caso, il servo non deve andare mai in binding (cioè sotto sforzo). La meccanica non deve limitarlo. Dal gyro (in Genere) escono due cavi: - uno va al canale 4: coda - uno va al canale 5: gain (sensibilità gestibile via radio). La limitazione la fai sia con il limit presente sul gyro ma anche spostando l'uniball sulla squadretta del servo coda (ponendo l'uniball più lontano dal fulcro, hai più corsa e ciò influisce anche sulla maggiore velocità della coda oltre che sul limite. E viceversa). Se usi il limit sulla radio invece (EPA, travel Adjust, etc.) quello che fai è modificare il pirouette rate (velocità di piroetta/rotazione coda). Poi, ovviamente dipende dalla radio. (Esempio, so che su Mx12 il limit sulla coda agisce sul Gain... Te che radio hai ? ) |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Ciao, grazie per l'aiuto intanto, io ho la DX6i, meno male che sulla v2 SE hanno messo questa sicurezza in più, anche se comunque il servo come dici te mica può sforzare (poi se digitale lo butti subito). Ecco perchè mi pareva che prendesse 2 canali, altra domandina oltre a quelle precedenti: ma la regolazione della sensibilità del gyro sulla radio andrebbe in pratica a regolare il gain? Alla fine tu come le fai le prove? grazie ancora e ciao |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Fai così: i cavi che escono dal gyro: - quello con un filo solo (sensibilità) lo inserisci in "GEAR" sulla Ricevente - quello con 3 fili lo inserisci in "RUDD" sulla Ricevente Sulla radio: Menu Travel ADjust : regoli il pirouette Rate. Menu GYRO: come rate scegli: SW-GYRO poi in 0 metti un valore sotto i 50% (Normal) in 1 metti un valore sopra i 50% (HeadHold) con la leva flap/Gyro fai lo switch tra normal e avcs. Quando la sensibilità è troppo bassa puoi avere scodamenti e rimbalzi.. alza la sensibilità fino a che la coda non sbacchetta.. se sbacchetta abbassala. That's all ![]() Se hai bisogno chiedi. | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Che .ulo abbiamo la stessa radio...non avevo visto che nel tuo avatar c'è proprio il gauino! 2 cose non ho ben capito: cosa è il piruette rates, cioè è la velocità di piroetta della coda...ma uno in base a che la setta? Poi per vedere se il servo di coda effettivamente non forza che faccio dopo aver messo tutto a posto stacco il motore accendo e con la radio muovo il direzionale tutto a destra e sinistra? In caso per limitare il movimento quindi ho una regolazione sul gyro (gu 210) Ma tu hai proprio il 200 v2 se? Pure tu come gyro hai il gu210? Grazie per tutte le info!!! |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
il pirouette rates lo setti in base a quanto veloce vuoi la coda... Per vedere se il servo coda va in binding... da fermo, usa lo stick della radio e mandalo a fondo corsa in ambedue i sensi e vedi se arriva a sforzare (emette un rumorino nel caso!) Io ho il Gaui 200 V2 SE Ex (quello nuovo con telaio g10 nero e motore 5600). Come gyro sto aspettando che mi arrivi il Gp750 (che ci avevo già provato, prelevandolo dal Mini Titan per farci una prova, e ci andava alla stragrande!) il GU210 non è l'ho preso perchè so che è un piezo gyro (il Gp750 è un S.M.M., dunque superiore) Nel Gu210 dovrebbe esserci un potenziometro per regolare la corsa. | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
In ambedue i casi, occhio alle viti.. son piccole, controlla che su metallo-metallo ci sia il frenafiletti (gaui fornisce quello blu in dotazione). E, sempre per il fattore sicurezza: questi piccolini tendono a smontarsi se non li collaudi spesso.. io ogni 10 batterie ricontrollo tutte le vitine, una per una e tutti gli ingranaggi. Ti raccomando di farlo. Può sembrare "palloso" all'inizio, lo so, ma dopo un pò ci farai l'abitudine. E poi se si stacca una pala o qualcosa del genere, anche il piccolo Gaui può far molto ma molto male. Questi piccoletti (i 200/250) vanno "coccolati" e controllati come i bimbi, molto di più di quelli grossi ! | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Grazie per i consigli non c'è problema vengo dall'off road a scoppio (Team Associated RC8 motorizzata con GRP Tuned) praticamente dopo ogni uscita in pista bisogna pulire e controllare tutto...sarà coccolato a dovere!!! ![]() ![]() |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |