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Vecchio 31 luglio 09, 17:11   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2009
Residenza: vicino a Milano
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Saldare bene... qual è il trucco?

Mi sono preso un Dremel Versatip per saldare (brasare a stagno) dei connettori alle batterie ma ho due problemi:
- lo stagno fa spesso "pallina" invece che aderire ai contatti
- un pezzo significativo della punta dei Versatip è come svanito nel nulla tutto a un tratto... e perciò fra poco prob. la punta si romperà...

Sono sfigato io o ci sono dei semplici accorgimenti per prevenire entrambi i problemi?
Imbuter2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 09, 17:23   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di cl004
 
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Messaggi: 484
Invia un messaggio via MSN a cl004
Un buono stagno risolve tutto. se le le difficoltà continuano, ci si può aiutare con un po di flussante.
__________________

________________________________
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cl004 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 09, 17:32   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2009
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Originalmente inviato da cl004 Visualizza messaggio
Un buono stagno risolve tutto. se le le difficoltà continuano, ci si può aiutare con un po di flussante.
Avresti da suggerirmi uno stagno?
Il flussante è quella specie di residuo liquido che si vede a volte mentre sciogli lo stagno? è elettricamente conduttivo? come si usa?
Imbuter2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 09, 00:27   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di rivp6
 
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1) saldatore di qualità/potenza/temperatura adeguata alla saldatura, niente pistole o saldatori simili. 15w per smd, 30w per compomenti su pcb, 50/75w per connettori di batterie o altre saldature pesanti
2) punta sempre perfettamente pulita e non ossidata
3) stagno di buona qualità, magari quello vecchio non rohs
4) prestagnatura delle parti da saldare
5) terminali puliti, non ossidati e sgrassati
6) scordati pastasalda e flussante (non quello x smd) che usano solo gli stagnini per i tubi... rovinano solo la punta del saldatore

edit: se fa la pallina vedi punto 1,2,3,5
rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 09, 01:22   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2009
Residenza: vicino a Milano
Messaggi: 199
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Originalmente inviato da rivp6 Visualizza messaggio
1) saldatore di qualità/potenza/temperatura adeguata alla saldatura, niente pistole o saldatori simili. 15w per smd, 30w per compomenti su pcb, 50/75w per connettori di batterie o altre saldature pesanti
2) punta sempre perfettamente pulita e non ossidata
3) stagno di buona qualità, magari quello vecchio non rohs
4) prestagnatura delle parti da saldare
5) terminali puliti, non ossidati e sgrassati
6) scordati pastasalda e flussante (non quello x smd) che usano solo gli stagnini per i tubi... rovinano solo la punta del saldatore

edit: se fa la pallina vedi punto 1,2,3,5
Concretamente, quale marca/modello di stagno mi consigli di comprare?
"ossidata" = visibilmente arrugginita?
Imbuter2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 09, 18:54   #6 (permalink)  Top
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oltre tutto quello che ti è stato già detto, quando si salda bisogna prima stagnare i pezzi in questo modo appogiare la punta del saldatore al pezzo e aspettare che questo si riscaldi nel momento di mettere lo stagno non bisogna appoggiarlo al punta del saldatore ma farlo sciogliere sul pezzo stesso, questo fa agire bene il flussante ed evita saldature fredde, poi nella saldatura riscaldare prima il pezzo con massa maggiore poi senza togliere il sadatore avvicinare il pezzo più piccolo ed infine aggiungere lo stagno senza farlo sciogliere sulla punta ma sui pezzi stessi.
Spero di essere stato chiaro.
biagio555 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 09, 19:36   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 17-07-2009
Residenza: vicino a Milano
Messaggi: 199
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Originalmente inviato da biagio555 Visualizza messaggio
oltre tutto quello che ti è stato già detto, quando si salda bisogna prima stagnare i pezzi in questo modo appogiare la punta del saldatore al pezzo e aspettare che questo si riscaldi nel momento di mettere lo stagno non bisogna appoggiarlo al punta del saldatore ma farlo sciogliere sul pezzo stesso, questo fa agire bene il flussante ed evita saldature fredde, poi nella saldatura riscaldare prima il pezzo con massa maggiore poi senza togliere il sadatore avvicinare il pezzo più piccolo ed infine aggiungere lo stagno senza farlo sciogliere sulla punta ma sui pezzi stessi.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie mille della spiegazione. Unico problema: saldando, come dici tu, dei connettori ai cavi di una grossa batteria LiPo, non rischio di scaldare troppo il cavo della batteria e di conseguenza di danneggiare la batteria?
Imbuter2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 09, 22:16   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Imbuter2000 Visualizza messaggio
Grazie mille della spiegazione. Unico problema: saldando, come dici tu, dei connettori ai cavi di una grossa batteria LiPo, non rischio di scaldare troppo il cavo della batteria e di conseguenza di danneggiare la batteria?
assolutamente no , innanzitutto bisogna avere la punta del saldatore pulita e prima di avvicinarla al cavo stagnata questo perchè trasferisce subito il calore al rame, poi l'unico modo per avere una saldatura perfetta bisogna fare in modo che tutti e tre gli elementi abbiano la stessa temperatura e questo si ottiene solo come ho detto prima, se tu avvicini lo stagno solo alla punta fai vanificare l'effetto del flussante contenuto nello stagno e le saldature vengono fredde e peggio ancora e come se ci fosse una resistenza all'interno della saldatura.
biagio555 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 09, 23:06   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 17-07-2009
Residenza: vicino a Milano
Messaggi: 199
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Originalmente inviato da biagio555 Visualizza messaggio
assolutamente no , innanzitutto bisogna avere la punta del saldatore pulita e prima di avvicinarla al cavo stagnata questo perchè trasferisce subito il calore al rame, poi l'unico modo per avere una saldatura perfetta bisogna fare in modo che tutti e tre gli elementi abbiano la stessa temperatura e questo si ottiene solo come ho detto prima, se tu avvicini lo stagno solo alla punta fai vanificare l'effetto del flussante contenuto nello stagno e le saldature vengono fredde e peggio ancora e come se ci fosse una resistenza all'interno della saldatura.
Ah, quindi dovrei portare a 150-200° anche la punta del cavetto della batteria?
Imbuter2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 09, 00:12   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-09-2007
Residenza: NAPOLI
Messaggi: 472
ripeto passo passo come si esegue:

1-pulire la punta del saldatore e stagnarla subito dopo facendo colare lo stagno con un movimento rapido della mano
2-avvicinare la punta del saldatore all'estremità del cavo e poggiare il filo di stagno diametralmente opposto al cavo di rame (senza toccare la punta del saldatore dopo pochissimo tempo vedrai che si scioglie lo stagno e agisce il flussante al suo interno e la punta del cavo è stagnata
3-fare la stessa cosa sul terminale del connettore
4-poggiare la punta sul terminale del connettore nello stesso tempo mettere l'estremità del cavo facendo in modo che la punta del saldatore si trovi al centro tra il connettore ed il cavo questo in pochi secondi porta tutto alla stessa temperatura aggiungi dello stagno sopra ed è fatta.
biagio555 non è collegato   Rispondi citando
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