Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 ottobre 06, 20:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edo volante
 
Data registr.: 10-09-2006
Residenza: Cernobbio (CO)
Messaggi: 527
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a edo volante
qual è il carburante?

ciao a tutti, volevo choedere che benzina e miscela si usa nei motori 2T e quale nei 4T
ho in mente di prendermi un aereo a scoppio e prima di spendere 4000€ al giorno di miscela volevo informarmi(anche sui costi se potete)
grazie in anticipo
__________________
edo volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 05:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andy74rc
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 570
Beh, premesso che ne sentirai di tutti i colori, io ti riporto semplicemente la mia esperienza di ore di volo senza mai problemi (e con i motori puliti sia dentro che fuori, anche dopo 100 ore di volo..).
Nel corso degli anni ho provato diversi olii (tutti i Klotz, Sintol e Carbulin), giungendo ad una conclusione: CARBULIN
2T ABC: 18% di olio (15% Carbulin, 3% ricino), 7% nitro (per semplicità..), 75% alcool.
2T Ring: 20% di olio (17% Carbulin, 3% ricino), 5%-10% di nitro.
4T: 20% olio come sopra, 10-20% nitro. Oppure 22% olio, 30% nitro.

Sul 3% di ricino, c'è una lunga diatriba. Servirebbe a preservare da carburate troppo magre, dando protezione a temperature elevate dove il sintetico ha già tirato le cuoia..ma se raggiungi quelle temperature a mio avviso hai già cotto il motore da tempo..
Comunque, cosa importantissima, curare il raffreddamento del motore. Dai miei l'olio dallo scarico esce quasi dello stesso colore di quando entra (appena giallo paglierino). Segno che l'olio fa il suo lavoro: lubrificare e raffreddare.

Mandi

Andrea
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 05:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black sheep
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
Citazione:
Originalmente inviato da edo volante
ciao a tutti, volevo choedere che benzina e miscela si usa nei motori 2T e quale nei 4T
ho in mente di prendermi un aereo a scoppio e prima di spendere 4000€ al giorno di miscela volevo informarmi(anche sui costi se potete)
grazie in anticipo

di solito la prendo già fatta (anche se devo dire la verità vorrei provare a farla da me), un litro con il 80% alcool 10% olio 10% nitro la prendo a 6 euro, volo una o 2 volte alla settiamana e faccio in media 3 voli da 10 minuti, un litro mi basta circa un mesetto...
__________________
A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
http://www.aeromodellistipiovesi.it/
Black sheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 06:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mp1976
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da Black sheep
di solito la prendo già fatta (anche se devo dire la verità vorrei provare a farla da me), un litro con il 80% alcool 10% olio 10% nitro la prendo a 6 euro, volo una o 2 volte alla settiamana e faccio in media 3 voli da 10 minuti, un litro mi basta circa un mesetto...
€ 6,00?! Mi sembra un po' cara, se te la fai da te spendi quasi la meta!

Io sui due tempi uso il 13% di Olio (Motul) e 87% di alcol. Spendo circa € 3,00 al litro. Per i 4 tempi ti serve la nitro.
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 08:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black sheep
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
Citazione:
Originalmente inviato da mp1976
€ 6,00?! Mi sembra un po' cara, se te la fai da te spendi quasi la meta!

Io sui due tempi uso il 13% di Olio (Motul) e 87% di alcol. Spendo circa € 3,00 al litro. Per i 4 tempi ti serve la nitro.
già, se la prendo senza nitro mi fa 4 euro, vorrei farmela in casa ma me l'hanno sconsigliato, se sbaglio percentuali il motore non va più bene, magari arriva una partita di alcool non puro che ne sò e butto in vacca il modello...

cosa ne pensate?
__________________
A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
http://www.aeromodellistipiovesi.it/
Black sheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 09:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
La miscela che uso per i miei motori è preparata secondo le specifiche dichiarate dal costruttore, utilizzando esclusivamente olio di ricino, nelle percentuali che vanno dal 20%-al 23% in base al motore fino ad arrivare al 28% per un motore molto vecchio da vvc.

Il costo mi varia tra un euro e cinquanta e i due euro a seconda se uno il 5% o il 10% di nitro. Gli stessi componenti li utilizzo sia per i motori a 2T che 4T.

Preparare la miscela è semplicissimo, basta prendere un contenitore graduato di un litro di capacità, io ne preparo un litro ogni sabato prima di andare al campo.

Ciao
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 09:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da Black sheep
già, se la prendo senza nitro mi fa 4 euro, vorrei farmela in casa ma me l'hanno sconsigliato, se sbaglio percentuali il motore non va più bene, magari arriva una partita di alcool non puro che ne sò e butto in vacca il modello...

cosa ne pensate?
Se ne usi solo un litro al mese ... continua a prenderla pronta!
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 09:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mp1976
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da Black sheep
già, se la prendo senza nitro mi fa 4 euro, vorrei farmela in casa ma me l'hanno sconsigliato, se sbaglio percentuali il motore non va più bene, magari arriva una partita di alcool non puro che ne sò e butto in vacca il modello...

cosa ne pensate?
E' semplicissimo, provaci! Poi quando la miscela la fai tu sai se hai sbagliato... come sai veramente cosa c'è in quella già fatta?
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 12:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andy74rc
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 570
Citazione:
Originalmente inviato da Black sheep
di solito la prendo già fatta (anche se devo dire la verità vorrei provare a farla da me), un litro con il 80% alcool 10% olio 10% nitro la prendo a 6 euro, volo una o 2 volte alla settiamana e faccio in media 3 voli da 10 minuti, un litro mi basta circa un mesetto...

10% di olio? Voli con gli automodelli????
Magari è miscela Mantua...
Prendi a testate il negoziante che ti vende tale porcheria...
Ricino? Lasciamolo al Ventennio..a meno che non si parli di motori di 30-40 anni fa..
Per carità, un lubrificante eccezionale per alcuni versi, un pò meno per altri, comparato ai moderni sintetici (e che i 4T moderni poco gradiscono).
Detto questo, fate un pò come vi pare. I motori sono i vostri.

Mandi

Andrea
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 12:47   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ArTex
 
Data registr.: 02-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 449
Citazione:
Originalmente inviato da edo volante
ciao a tutti, volevo choedere che benzina e miscela si usa nei motori 2T e quale nei 4T
ho in mente di prendermi un aereo a scoppio e prima di spendere 4000€ al giorno di miscela volevo informarmi(anche sui costi se potete)
grazie in anticipo
Ciao,

scusami ma ho una domanda da farti ma di che motori stai parlando?

Con accensione glow o a " scintilla " ?

Marco.
ArTex non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Qual ricevente? RIBBECK Radiocomandi 4 07 maggio 07 15:24
savage, qual è il migliore????? POWERCORTE Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 56 24 giugno 06 08:22
qual'e' la formula??????????? virtuality1971 Aeromodellismo Principianti 3 13 luglio 05 13:24
Qual'e' meglio tra i due? ClaBos Elimodellismo Principianti 7 10 febbraio 05 19:00
Qual'è la pena?? ginopilotino Aeromodellismo 5 31 dicembre 04 07:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002