| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-01-2008 Residenza: To
| Idrovolante: elettrico... vs scoppio!
Ciao a tutti, vi ricordate il piccolo build log dove mi sono progettato e costruito il mio primo idrovolante? http://www.baronerosso.it/forum/aero...rovolante.html Orbene, ha volato, 3 volte. La prima con decollo a lancio, e atterraggio su erba, per trimmarlo e verificare se volava... poi altre 2 volte con decollo e atterraggio dallacqua, beh, decollare ha decollato, ma che fatica.... il modello pesa quasi 1 kg, il motore beve Ampere da paura, elica con una 8x6 le batterie dopo 5 minuti friggono... anzi, frigge tutto, motore, regolatore... più grandi non ci stanno (ci vorrebbero almeno delle 2500, ma vado ancora più su col peso) ecc eccNon mi va di archivare il modello, perchè mi piace, e allora..... Allora, stravagante idea: ho un 2.5cc dei primi anni 80, comprato nuovo e buttato in un cassetto, mai usato: in questi giorni l'ho tirato fuori, una bella pulita, (era tutto bloccato) poi l'ho acceso, carburato, sembra funzioni davvero bene, ha un minimo imbarazzante! non so di che marca sia c'è solo scritto un "made in italy"...![]() E qui le domande: premesso che pozionerò il motore traente, e non più spingente, con tutto in gruppo serbatoio-servo sopra l'ala, quindi rifarò solo essa, opportunamente rinforzata, come posso rivestire la fuso e l'ala?Pensavo di rivestire il tutto con carta da pacchi e vinavil, poi vernice per impeabilizzare, e infine antimiscela. Così facendo, rischio comunque che si sciolga tutto una volta in acqua? Un 2.5cc dovrebbe riuscire a tirare una 8X6 con circa 1.3kg di modello in ODV? Sto esagerando?? ![]()
__________________ HANGAR: ELETTRICO: Albyone2...Bf109...zagi12...jBug SCOPPIO: Airtrain...Ydro |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
| Citazione:
WEEEEEEE chi nn abbandona si rilegge!!! (mannaggia ti avevo dato per disperso )Non mi chiedere di motori glow o a benzina che non ci capisco una fava.. ma invece di usare carta da pacchi ecc ecc dagli una fibratina leggera è molto piò semplice di quello che sembra e il risultato non è male!!
__________________ | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciauuu!!!! ![]() Effettivamente era da up po' che non scrivevo più, ma ho sempre continuato a leggere il forum, e a svolazzare.... Non mi spaventa la fibratura, ma il peso: generalmente si fibra per irrigidire, ma nel mio caso è superfluo, la fuso è già rigida di suo; e poi non so se conviene fibrare tutta un'ala, calcola che siamo sempre in fase "sperimentale"..... ![]() Attualmente la fuso è nastrata per renderla impermeabile ma soprattutto liscia e scorrevole, per porre meno attrito possibile in fase di decollo. L'ala la taglierei a CNC con il classico profilo clary y, in polistirolo, anima con tondino di carbonio, e poi castello superiore in compensato da 3mm per accogliere 2 servi (gas+alettoni) serbatoio da 120cc e motore. ![]() Più che altro volevo capire/sapere se qualcun'altro aveva già usato il rivestimento carta da pacchi-vinavil e poi riverniciato per un idrovolante.... forse il masali ne sa.....![]() ![]() ![]() Appena sono in fase costruttiva, posterò le consuete foto!
__________________ HANGAR: ELETTRICO: Albyone2...Bf109...zagi12...jBug SCOPPIO: Airtrain...Ydro | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Ecco gli aggiornamenti: Dopo aver fatto i dovuti calcoli per ricentrare il baricentro, via ai lavori! ![]() Ala ricavata dal pieno in poli, , tagliata a cnc, profilo clark y, rinforzo con tubo di carbonio da 6mm; - Rivestimento con carta da pacchi ed uso di turapori al posto del consueto vinavil; - Supporto motore, servo gas e serbatoio in compensato sempre tagliato con cnc, - Ricondizionato motore 4cc di marca ignota (nel cassetto da 25 anni...) pensavo fosse un 2.5cc, ma poi misurando alesaggio e corsa... - Ricostruzione attacco carburatore mediante collarino in allumino - Costruzione silenziatore ricavato da bomboletta da barba e pipetta di candela - Costruzione collettore di scarico, presa di pressione - Costruzione nuovi scarponi L'ala così ottenuta si porta dietro il gruppo motore completo, sganciando l'ala si scollegano solamente i 2 spinotti dei servi gas-alettoni. La fusoliera non ha subito trasformazione, tranne naturalmente l'asportazione del supporto motore bl, rimozione regolatore. Ho poi aggiunto un BEC (ricavato da un caricacell da auto) per continuare ad usare una lipo 2s da 1000mA per alimentare la ricevente e i servi Il primo collaudo ha avuto successo, con la 8X6 il tiro è buono, sono molto soddisfatto! Il serbatoio è di soli 120cc, ma si vola tranquillamente per 6-8 minuti, e poi se finisce la benza, beh, la pista di atterraggio è bella ampia.... ![]() unico difetto, la mancanza di timone in acqua (l'ho allungato ma non basta ancora) non mi permette l'avvicinamento dopo l'atterraggio. Ho in mente quindi di costruire un vero timone con opportuni tiranti, e riaccorciare quello attuale, oltretutto anche antiestetico Finite le modifiche, seguirà la verniciatura!
__________________ HANGAR: ELETTRICO: Albyone2...Bf109...zagi12...jBug SCOPPIO: Airtrain...Ydro Ultima modifica di Sampei71 : 08 settembre 09 alle ore 15:13 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |