| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Colico Lecco
| fionda o verricello ?
ho sempre avuto alianti con motore , da poco ho ricevuto un bel dg1000 da 3 metri e sinceramente mi girano balle rovinargli il muso per mettere il motore , quindi ho pensato a delle alternative , la prima sarebbe il traino ma al mio campo di volo non è molto in voga e poi mi tocca sempre dipendere dagli altri , allora avrei pensato al verricello o alla fionda , ora essendo completamente ignorante in materia , innanzitutto vorrei sapere tra i due con quale si riesce a fare più quota , poi mi interesserebbe sapere come funziona un lancio con verricello , se c'è magari un sito dove ti spiega il tutto , la pista dove volo è di 150 metri quindi penso abbastanza per entrambi
|
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
il verricello costa di piu' del' elastico (circa 400 euro) pero' è eterno mentre l'elastico assolutamente no, inoltre c'e difficolta' a trovare l'elastico giusto x un aliante di tre metri(io vorrei fiondare un f3j peso 3500g...) il verricello ce l'ha anche jonathan...l'elstico si trova facilmente in germania ma in italia NO!!!...lascio la parola a gente piu' esperta di me...saluti
|
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
L'unica soluzione è motorizzarlo o con il motore in punta (esiste anche una versione con l'elica che rientra in fuso) o con la pinna sul dorso rientrante ma costosa
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-03-2009
| Citazione:
Con cosa credi che vadano in quota questi modelli ? con cosa credi che aggancino termiche ? per non parlare dei lancio a mano, che prendono termiche a pochi metri...... Comunque 150 metri di disponibilita' sono sufficienti per montare un verricello a testata pista e il rinvio alla fine, e per ottenere quote onorevoli magari, se le ali permettono, utilizzando la tecnica della fiondata. Alla 2' di campionato di f3j dello scorso giugno i concorrenti mediamente sganciavano con fiondata a 80/90 metri e ne facevano altrettanti di guadagno...e voli in termica a profusione ! ( con le necessarie condizioni atmosferiche ) La fionda con quello spazio e' un po' risicata e se non hai un discreto vento non permette quote apprezzabili... Ciao | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Colico Lecco
|
si effettivamente il mio è una riproduzione comunque il peso si aggira intorno ad 1,8 kg , sarei interessato ad approfondire il discorso sul verricello , anche perche mi piacerebbe farmene uno elettrico , quali quote si possono raggiungere , ha dimenticavo la pista è 150 metri ma in entrambi i lati ci sono altri prati quindi di spazio ce nè , avete parlato di tecnica della fiondata , ecco appunto queste cose che mi interessano approfondire , c'è qualche sito che ne parla
|
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
ovvio, ma non tale da impedirne un utilizzo analogo, fatte le debite proporzioni. Vorra' dire che fiondi con meno velocita' ( o non fiondi affatto !) e ti aspetti meno guadagno di quota ( o sganci al velluto...) ma comunque fai quota. Non ci si possono certo aspettare le quote ottenibili col motore, ma la necessita' aguzza l'ingegno, nel nostro caso la sensibilita' alle termiche, che poi sono quelle che regalano le piu intime soddisfazioni una volta scovate e sfruttate. Specie partendo da quota....margherita |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-10-2006 Residenza: Piacenza
|
Quoto Massimob... dimentica il verricello con una riproduzione con corde piccole e soprattutto non costruita strutturalmente per sopportare il traino, anche se usi un verricellino cesso. Non c'è proprio alcuna affinità tra un modello RCV, F3J, F3B men che meno.... e un DG1000 o altri modelli semi riproduzioni, anche se sono da 3 metri di apertura alare. La fionda elastica poi è solo un semplice paliativo che dopo 2 lanci abbandoneresti immediatamente pentendoti di aver speso dei soldi e aver fatto fatica a stendere per salire come può fare un cadavere un pò stanco... E' ineluttabile la cosa.... o lo usi in pendio e traino o ci metti un motorello e le batterie. Penso di fare la stessa cosa con un ASH26 da 3 metri che mi arriverà la prossima settimana: motore al posto della zavorra per il bilanciamento e 3 celle Lipo sul baricentro o appena avanti e alla fine il peso non cambia se non percettibilmente e sei completamente autonomo anche per eventuali recuperi a fondovalle in pendio. |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Non vorrei mai che queste mie osservazioni fossero intese come polemiche, per carita'...ognuno ha la propria esperienza e da quella pontifica. I modelli f3j e f3b sono quel che sono e va bene.....ma un RCV era di solito un veleggiatore tutto balsa del peso di 1 kg e a volte meno....pur con 3 metri di apertura.Si trainavano a mano e a volte le ali se ne andavano....pur tuttavia con le debite tecniche si usavano i verricelli senza danno. Al nostro gruppo abbiamo trainato con un verricello Graupner modelli da 2 a 4 metri di apertura da 1 a 3 kg senza ucciderne nessuno...ed erano anche cirrus graupner, dg100, piviere aviomodelli, hobie hawk, hirundo scorpio, robetta da poco insomma. Bisogna usare il pedale connesso al cervello, certo... non si puo' andare a tavoletta , si "blippa" il pedale per limitare il tiro e si sale a zig zag per sfruttare il vento, a volte. Come del resto si fa con la fionda : si tiene cabrato e si zigzaga per allungare l'elastico col vento....che ci deve essere se no....nisba Ovvio che col motore e' tutto piu' facile. |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-10-2006 Residenza: Piacenza
|
Sicuro che i modelli RCV e i vari Hirundo (e simili) avessero le stesse corde alari, la stessa superficie alare, lo stesso peso e soprattutto lo stesso carico alare di una riproduzione di un DG1000 ??? |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |