Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 09, 21:35   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di robertoeb

Data registr.: 01-03-2007
Pendio Bardonecchia

Ciao, domenica prossima saro' a Bardonecchia per trovare degli amici, mi chiedevo se qualcuno conosce un pendio in zona.

Roberto
robertoeb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 09, 22:46   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabriziana

Data registr.: 22-06-2007
Talking

sono stato diverse volte a Bardo, sia in estate che in inverno, specialmente in estate è un posto incantevole, ma purtroppo sembra avido di quel mix morfologico e metereologico che ci manda ai matti...... .
Una volta ho alloggiato nella frazione di LE GLEISE, e salendo con la strada, appena subito dopo il parcheggio del residence omonimo, si apre un prato in declivio verso la vallata di bardo, purtroppo all'epoca non me la fidavo a lanciare il modello nel vuoto con completa assenza di vento (non che oggi mi senta un pirata all'arrembaggio, ma un minimo + di esperienza rispetto all'ora me la sento).
Sempre lì su quel versante, la strada continua a salire sino al parcheggio della seggiovia del Melezet, potresti provare anche da lì.
Un giorno sono andato a fare una passeggiata con l'auto a Rochemolle (da non perdere), e dai tornanti che salgono, si può lanciare il modello (polistirolo magari motorizzato) e provare a cercare nella bella vallata di roccia qualche termicona.
Dovresti provare a contattare qualche negoziante di Torino, oppure cercare nei forum di parapendio....
Purtroppo non ho foto digitali da allegare e fare scansione di diapo non mi è + possibile......
In bocca al lupo!!!
fabriziana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 08:54   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di robertoeb

Grazie per le info, porterò il modello e poi valuterò, io non ho alcun modello in polistirolo, mi porterò un blade XL o un whisper NON MOTORIZZATI.

Roberto

Citazione:
Originalmente inviato da fabriziana Visualizza messaggio
sono stato diverse volte a Bardo, sia in estate che in inverno, specialmente in estate è un posto incantevole, ma purtroppo sembra avido di quel mix morfologico e metereologico che ci manda ai matti...... .
Una volta ho alloggiato nella frazione di LE GLEISE, e salendo con la strada, appena subito dopo il parcheggio del residence omonimo, si apre un prato in declivio verso la vallata di bardo, purtroppo all'epoca non me la fidavo a lanciare il modello nel vuoto con completa assenza di vento (non che oggi mi senta un pirata all'arrembaggio, ma un minimo + di esperienza rispetto all'ora me la sento).
Sempre lì su quel versante, la strada continua a salire sino al parcheggio della seggiovia del Melezet, potresti provare anche da lì.
Un giorno sono andato a fare una passeggiata con l'auto a Rochemolle (da non perdere), e dai tornanti che salgono, si può lanciare il modello (polistirolo magari motorizzato) e provare a cercare nella bella vallata di roccia qualche termicona.
Dovresti provare a contattare qualche negoziante di Torino, oppure cercare nei forum di parapendio....
Purtroppo non ho foto digitali da allegare e fare scansione di diapo non mi è + possibile......
In bocca al lupo!!!
Vecchio 06 luglio 09, 13:59   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
Ciao Roberto,
ci siamo salutati due domeniche fa a Caramagna per l'f3j.
Per bardonecchia non so aiutarti, ci vado solo ogni tanto in inverno e non ho mai cercato seriamente pendii in zona.

Però salendo su per la valle di Susa puoi fare un salto al pendio di Pavaglione.
Uscita Chianocco, proseguire per chianocco, quindi salire per Pavaglione. Prima dell'ultimo tornante a dx c'è una strada, sempre sulla dx, che taglia in diagonale. Percorrere la strada per un centinaio di m e si è sul posto. Esposto a Sud, buona attività termica, recupero molto scarso.
E' da due anni che non vado. Allora il prato per l'atterraggio veniva regolarmente affittato dal gruppo di modellisti che vola in valle. Se le cose non sono cambiate sappi/sappiate che andate in casa altrui per cui se trovate qualcuno chiedete il permesso prima di lanciare.

ciao
davide
Vecchio 06 luglio 09, 14:32   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di robertoeb

Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
Ciao Roberto,
ci siamo salutati due domeniche fa a Caramagna per l'f3j.
Per bardonecchia non so aiutarti, ci vado solo ogni tanto in inverno e non ho mai cercato seriamente pendii in zona.

Però salendo su per la valle di Susa puoi fare un salto al pendio di Pavaglione.
Uscita Chianocco, proseguire per chianocco, quindi salire per Pavaglione. Prima dell'ultimo tornante a dx c'è una strada, sempre sulla dx, che taglia in diagonale. Percorrere la strada per un centinaio di m e si è sul posto. Esposto a Sud, buona attività termica, recupero molto scarso.
E' da due anni che non vado. Allora il prato per l'atterraggio veniva regolarmente affittato dal gruppo di modellisti che vola in valle. Se le cose non sono cambiate sappi/sappiate che andate in casa altrui per cui se trovate qualcuno chiedete il permesso prima di lanciare.

ciao
davide
Ciao Davide,

Come va tutto bene?
Vado a trovare degli amici a Bardonecchia, devo caricare il modello di nascosto dalla famiglia che mi ha chiesto l'astinenza da volo per domenica (ma un voletto magari ci scappa), quindi proprio non posso andare dove mi hai segnalato.
Farò così mi carico il whisperio in macchiana senza troppe speranze.......se poi trovo da volare bene.

Ciao
Roberto
Vecchio 06 luglio 09, 15:16   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di riktor

Data registr.: 05-06-2008
Invia un messaggio via MSN a riktor
premetto che di pendii non ci capisco niente, ma bardonecchia la conosco molto bene, mia zia ha casa la! l'unico posto che mi viene in mente dove potresti provare sta sopra al borgo vecchio... in pratica c'è solo la strana principale che passa per il borgo vecchio che NON costeggia il fiume.
prendi quella, arrivi ad un bivio(la casa al centro è di mia zia) e vai a sinistra. poi sempre dritto... devi un pò arrampicarti perché è scosceso e arrivi su in alto dove c'è una costruzione in mattoni diroccata. prova là! all limite di godi un bellisimo paesaggio. se chiedi informazioni fatti dire il prato sopra pralacumba(spero si scriva così). oppure sempre per arrivarci. al bivio vai dritto, quando vedi una chiesa giri a sinistra sempre dritto e trovi un prato enorme. con una foresta dietro. ci sono alcuni sentieri, li prendi e arrivi allo stesso posto

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 20:24   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di SPERBER

Data registr.: 02-09-2007
melezet

sopra la seggiovia di Melezet ho agganciato 2 volte e mi sono salvato le chiappe con il vero. Non so per atterraggio e decollo (li avevo ovviamente esclusi)
Il colle del Somellier ha belle esposizioni, niente alberi, buona quota (3000 +) ...e una buona strada per arrivare.anche qui niente esperienza diretta da terra, dall'alto...very good!
Vecchio 07 luglio 09, 01:13   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da robertoeb Visualizza messaggio
Ciao, domenica prossima saro' a Bardonecchia per trovare degli amici, mi chiedevo se qualcuno conosce un pendio in zona.

Roberto
Mi sa che ci vediamo allora !!!!
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 09:13   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di robertoeb

Ciao Antonio,

Ma ci vai in gita con famiglia come mè o a volare?
Sentiamoci al telefono.

Roberto

PS se non ci sono pendii ci possiamo sempre portare un vericellino

Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Mi sa che ci vediamo allora !!!!
Rispondi

Bookmarks