Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 09, 23:57   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di OnRoadLive

Data registr.: 06-01-2009
Domandona tecnica a MAGU

Ciao Magu e a tutti gli esperti del forum siete davvero grandi tutti.

Secondo voi questo metodo per carburare è valido o una "ciofeca"?
Bisogna leggere bene tutto l'articolo per capirlo bene, io ho fatto queste prove su uno dei carburatori migliori al mondo, un novarossi di un 3,5cc on road che fa girare il motore benissimo e ho trovato le pressioni come di ce l'autore del testo, però ad esempio su un 2,5cc per trovare quelle pressioni "a fiato" ho dovuto agire sia sullo spillo dei medi bassi che su quello del massimo, non risolvendo il mio problema di carburazione e non rispecchiando le impostazioni di default del costruttore del 2,5cc (kyosho) quindi mi chiedo se secondo voi è un metodo valido o una fregatura che confonde le idee e basta?
GRAZIE

ecco il link: La carburazione di un motore a scoppio | Tecnica
OnRoadLive non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 09, 00:02   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di OnRoadLive

La parte interessante è a circa metà del secondo paragrafo....la frase inizia con:

Le fasi per un corretto inizio sono tre: 1 applicare un tubicino benzina di una decina di centimetri al carburatore....................................... ...............
Vecchio 25 giugno 09, 01:19   #3 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
"Chiamato in causa"
Premetto che chi già sà fare la carburazione è il meno adatto a dire se quanto scritto è comprensibile o meno poiche riesce a leggere trale righe di quello che si è sritto ciò che si vorrebbe far capire, il più adatto credo sia colui che con quanto riuscirà a capirci metteraà in moto il motore e lo carburerà.
La prima parte dello sritto praticamente idce che se il motore parte non ci sono problemi, cerca di aggiustare la carburazione e sei a posto.
La seconda parte, come è scritto tratta di carburatori di vecchio tipo dove esisteva soltanto la vite di minimo quella con la molla(o detta di battuta) e lo spillo del massimo, ma poi nelle ultime righe scrive, se il motore nel'accelerare bruscamente esita a prendere gas di chiudere la vite del minimo (inteso come il passaggio). L'intento di questa seconda parte credo sia quello di dare un'idea di come funziona uno spillo e toccare con mano l'entità degli spostamenti, cioè quanto il fluire di aria, nel caso, o miscela può variare con un giro di spillo.
A prescindere dal fatto che io sia daccordo o meno sul numero scritto dei giri di spillo, il fatto di soffiare nel carburatore per impratichirsi dello spostamento dei registri è una tecnica che anche io consiglio a chi non riese ad avviare il motore e quindi non può avvalersi della "guida sulla carburazione" la quale tiene in considerazione soltanto i motori che già si avviano.
Concludendo credo che il soffiare nel carburatore sia il modo più terra a terra per capire il funzionamento degli spilli e per aiutare chi non riesce ad avviare un motore totalmente fuori carburazione, ovviamente la cosa sarebbe da riadattare ai carburatori di più recente fattura.
Vecchio 25 giugno 09, 09:49   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di OnRoadLive

Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
"Chiamato in causa"
Premetto che chi già sà fare la carburazione è il meno adatto a dire se quanto scritto è comprensibile o meno poiche riesce a leggere trale righe di quello che si è sritto ciò che si vorrebbe far capire, il più adatto credo sia colui che con quanto riuscirà a capirci metteraà in moto il motore e lo carburerà.
La prima parte dello sritto praticamente idce che se il motore parte non ci sono problemi, cerca di aggiustare la carburazione e sei a posto.
La seconda parte, come è scritto tratta di carburatori di vecchio tipo dove esisteva soltanto la vite di minimo quella con la molla(o detta di battuta) e lo spillo del massimo, ma poi nelle ultime righe scrive, se il motore nel'accelerare bruscamente esita a prendere gas di chiudere la vite del minimo (inteso come il passaggio). L'intento di questa seconda parte credo sia quello di dare un'idea di come funziona uno spillo e toccare con mano l'entità degli spostamenti, cioè quanto il fluire di aria, nel caso, o miscela può variare con un giro di spillo

.
A prescindere dal fatto che io sia daccordo o meno sul numero scritto dei giri di spillo, il fatto di soffiare nel carburatore per impratichirsi dello spostamento dei registri è una tecnica che anche io consiglio a chi non riese ad avviare il motore e quindi non può avvalersi della "guida sulla carburazione" la quale tiene in considerazione soltanto i motori che già si avviano.
Concludendo credo che il soffiare nel carburatore sia il modo più terra a terra per capire il funzionamento degli spilli e per aiutare chi non riesce ad avviare un motore totalmente fuori carburazione, ovviamente la cosa sarebbe da riadattare ai carburatori di più recente fattura.

Quindi per il mio 2,5 completamente scarburato mi posso attenere al testo o è meglio il libretto di istruzioni? (il libretto indica 3 giri da tutto chiuso per tutte edue le viti)
Come sempre ti confermi esauriente e preciso nelle risposte. Grazie
Vecchio 26 giugno 09, 23:21   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di OnRoadLive

up
Vecchio 28 giugno 09, 00:34   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di OnRoadLive