Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 giugno 09, 09:49   #4 (permalink)  Top
OnRoadLive
User

L'avatar di OnRoadLive

Data registr.: 06-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
"Chiamato in causa"
Premetto che chi già sà fare la carburazione è il meno adatto a dire se quanto scritto è comprensibile o meno poiche riesce a leggere trale righe di quello che si è sritto ciò che si vorrebbe far capire, il più adatto credo sia colui che con quanto riuscirà a capirci metteraà in moto il motore e lo carburerà.
La prima parte dello sritto praticamente idce che se il motore parte non ci sono problemi, cerca di aggiustare la carburazione e sei a posto.
La seconda parte, come è scritto tratta di carburatori di vecchio tipo dove esisteva soltanto la vite di minimo quella con la molla(o detta di battuta) e lo spillo del massimo, ma poi nelle ultime righe scrive, se il motore nel'accelerare bruscamente esita a prendere gas di chiudere la vite del minimo (inteso come il passaggio). L'intento di questa seconda parte credo sia quello di dare un'idea di come funziona uno spillo e toccare con mano l'entità degli spostamenti, cioè quanto il fluire di aria, nel caso, o miscela può variare con un giro di spillo

.
A prescindere dal fatto che io sia daccordo o meno sul numero scritto dei giri di spillo, il fatto di soffiare nel carburatore per impratichirsi dello spostamento dei registri è una tecnica che anche io consiglio a chi non riese ad avviare il motore e quindi non può avvalersi della "guida sulla carburazione" la quale tiene in considerazione soltanto i motori che già si avviano.
Concludendo credo che il soffiare nel carburatore sia il modo più terra a terra per capire il funzionamento degli spilli e per aiutare chi non riesce ad avviare un motore totalmente fuori carburazione, ovviamente la cosa sarebbe da riadattare ai carburatori di più recente fattura.

Quindi per il mio 2,5 completamente scarburato mi posso attenere al testo o è meglio il libretto di istruzioni? (il libretto indica 3 giri da tutto chiuso per tutte edue le viti)
Come sempre ti confermi esauriente e preciso nelle risposte. Grazie
OnRoadLive non è collegato   Rispondi citando