Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 07, 13:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
Domandona tecnica!

Salve ragazzi chiedo a voi esperti: sto cercando un regolatore per motore brushless da montare sulla mia mini-z.Su ebay si trovano solo esc per aerei per questo chiedo a voi esperti.
Cosa intendono con questi termini?
1 User programmable brake: Freno secco oppure proporzionale più premo e più frena?

2 Soft start ramp up: significa che anche se apro a manetta il gas mi accelera lentamente oppure solo che prevede un'accelerazione proporzionale?

3 Runs motor in forward or reverse significa che può girare in entrambi i sensi di marci come se fosse una retromarcia oppure che può essere settato nei due sensi?

Spero possiate aiutarmi ve ne sarei veramente grato.
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 13:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da PredatorX10
Salve ragazzi chiedo a voi esperti: sto cercando un regolatore per motore brushless da montare sulla mia mini-z.Su ebay si trovano solo esc per aerei per questo chiedo a voi esperti.
Cosa intendono con questi termini?
1 User programmable brake: Freno secco oppure proporzionale più premo e più frena?

2 Soft start ramp up: significa che anche se apro a manetta il gas mi accelera lentamente oppure solo che prevede un'accelerazione proporzionale?

3 Runs motor in forward or reverse significa che può girare in entrambi i sensi di marci come se fosse una retromarcia oppure che può essere settato nei due sensi?

Spero possiate aiutarmi ve ne sarei veramente grato.
1) Il freno non è un freno nei termini in cui pensi tu, non riuscirebbe a bloccare un modello di auto e comunque non è proporzionale
2) Mai capito cosa serva
3) Devi settarlo, non puoi radiocomandarlo.

Devi cercarli specifici per automodelli, so che esistono. Non credo però che possano frenare, credo che tu debba avere un servo apposito per quello.

Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 13:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
1) Il freno non è un freno nei termini in cui pensi tu, non riuscirebbe a bloccare un modello di auto e comunque non è proporzionale
2) Mai capito cosa serva
3) Devi settarlo, non puoi radiocomandarlo.

Devi cercarli specifici per automodelli, so che esistono. Non credo però che possano frenare, credo che tu debba avere un servo apposito per quello.

Ciao
quoto tutto, e preciso solo che il "freno" serve solo a bloccare l'elica a pale ribaltabili per permettergli di chiudersi, non a frenare. Mentre il punto 2 serve per per dare potenza in modo dolce, cosa utile quando si trascinano grosse eliche, e lo si disattiva se l'elica è piccola.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 13:59   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
ok grazie mille per le risposte esaurienti, Paolo giusy cmq vorrei dirti che per le auto elettriche fa tutto l'esc e non serve il servo, quello che dici tu serve per le auto a scoppio che hanno un freno meccanico a cui si collega il servo. grazie mille a tutti.
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 14:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da PredatorX10
ok grazie mille per le risposte esaurienti, Paolo giusy cmq vorrei dirti che per le auto elettriche fa tutto l'esc e non serve il servo, quello che dici tu serve per le auto a scoppio che hanno un freno meccanico a cui si collega il servo. grazie mille a tutti.
Infatti, sulle auto elettriche per frenare si mette la retromarcia, ma questo gli ESC degli aeroplani non lo possono fare.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 14:16   #6 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
Infatti, sulle auto elettriche per frenare si mette la retromarcia, ma questo gli ESC degli aeroplani non lo possono fare.
Mica vero, io lo feci un aereo con la retromarcia, ero attratto dall'idea di frenare DOPO l'atterraggio, trattavasi di reostato tamiya anteguerra , poi però in volo mi son dimenticato e ho tolto il gas .......... sbrang.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 14:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Mica vero, io lo feci un aereo con la retromarcia, ero attratto dall'idea di frenare DOPO l'atterraggio, trattavasi di reostato tamiya anteguerra , poi però in volo mi son dimenticato e ho tolto il gas .......... sbrang.
ahia.
Ricordo un aereo della Lauda Air che fece lo stesso... ma quello era pieno di gente, mannaggia!
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 14:24   #8 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
ahia.
Ricordo un aereo della Lauda Air che fece lo stesso... ma quello era pieno di gente, mannaggia!
Debbo dire che fu alquanto comico a vedersi.


realistica anche la fumata delle celle sociodemoproletarioeconomicoschifose di cui si disponeva all'epoca, delle "leggerissime" celle da 1,2 amp subc, dove subc sta per sottocapacità.

immagina te un modello ( Oscar Olimpic) in tranquillo volo livellato, ad un certo punto screeeeeeeeeeech gran frenata, e viene giu come un masso in testa/coda .


Per i passeggeri della lauda air.... beh non ci sono parole poverini.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 14:27   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da PredatorX10
ok grazie mille per le risposte esaurienti, Paolo giusy cmq vorrei dirti che per le auto elettriche fa tutto l'esc e non serve il servo, quello che dici tu serve per le auto a scoppio che hanno un freno meccanico a cui si collega il servo. grazie mille a tutti.
non sono automodellista ma se freni con l'ESC sforzi sicuramente tutta la parte meccanica dell'auto, ingranaggi differenziali ecc ecc.. e sicuramente stressi moltissimo l'ingranaggio motore, secondo me' e' piu utile un freno che lavori in zone meno delicate.. tipo auto a scoppio..
poi chi piu ne sa consigli pure
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 15:58   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Nelle auto è moto elettriche sii usa SEMPRE il regolatore per frenare, in parole povere mette in corto o immette resistenza sul circuito del motore, di solito è regolabile a seconda dello "stile" di guida e del tipo di motore.
CI VUOLE UN REGOLATORE PER AUTOMODELLI.

ps vi siete mai chiesti perchè costano tanto??????
pps nn so se si trovano così piccoli da montarli sulle Mini-Z
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
domandona sul trex illez Elimodellismo Principianti 17 16 gennaio 08 14:35
domandona lipo per ely ..& ely.... fedor60 Elimodellismo Motore Elettrico 0 21 giugno 07 20:24
domandona urgente mariofio Aeromodellismo 2 25 giugno 06 12:30
domandona enricovolante Radiocomandi 3 07 dicembre 05 09:06
DOMANDONA nano Elimodellismo Principianti 3 28 aprile 05 06:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002