Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 09, 19:38   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-06-2009
Exclamation Salve sono nuovo e ho un problema ...

Salve a tutti come ho gia detto sono un "neo modellista" e abito a Salerno ho 15 anni e da quando ero piccolo ho una grande passione per il modellismo dinamico.
Da diverse settimane ho dei dubbi .
Qualche mese fa ho comprato da "Free Time", chi è di Salerno lo conosce, un aeromodello... sono entrato nel negozio e ho chiesto un modello da principianti per incominciare ad imparare... alla fine ho comprato un motoveleggiatore della Scorpio che si chiama Super Hirundo + un motore a scoppio OS engine La10 + 2 servocomandi + radiocomando a 3 canali + 1L di carburante, tutto a 250euro.
Tutto questo mi è stato consigliato dal proprietario del negozio in un pacchetto unico.
Il giorno dopo mi sono accorto che non mi aveva dato l'elica così decisi di andarla a prendere ma il proprietario mi disse che stava chiudendo l'attività.
Ora io voglio sapere se un motoveleggiatore è un buon modello per esordire in questo bellissimo hobby, se ho fatto bene a comprarlo con tutto quel pacchetto completo( anche se tanto completo non è ) e voglio sapere voi cosa fareste se vi trovereste nella mia stessa situazione.
Secondo me il Super Hirundo non è un buon modello per i principianti perchè ha solo il timone direzionale ed è sprovvisto di timone di quota !
Poi vorrei anche sapere cosa voi mi consigliereste per iniziare.

Un grazie in anticipo a tutti.

Ultima modifica di GiggioF2 : 03 giugno 09 alle ore 19:45
GiggioF2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 09, 20:05   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Ciao e benvenuto!
Trascina la tua curiosità in un campo di volo (guarda qui la lista Gruppi Modellistici e Pendii Italiani :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia ) magari portati il modello e tutto il resto.
E' il miglior modo per iniziare in sicurezza .....

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 09, 20:16   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da GiggioF2 Visualizza messaggio
...
Secondo me il Super Hirundo non è un buon modello per i principianti perchè ha solo il timone direzionale ed è sprovvisto di timone di quota !
....
Senza timone di quota? Mi sembra strano!
Forse, una visita al campo volo potrà chiarirti le idee.

ATTENZIONE: Questa è solo una mia opinione potenzialmente erronea.
Per eliminare qualsiasi dubbio, consiglio una consultazione con l'esperto
modellista del forum TDC ranox.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 09, 20:29   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Ciao giggioF2,

Con l'hirundo puoi benissimo imparare a volare, specie se vai in un campo di volo.
Avere un piccolo motore a scoppio ti servirà ad imparare a conoscere e risolvere problematiche che chi sceglie l'elettrico non conosce.
Tanti over 30 e 40 hanno iniziato con motoalainti e piccoli motori a scoppio come il tuo.
Il piano di quota c'è, segui bene le istruzioni e montalo per bene, senza fretta.
Evita certe zozzerie come quelle di Cantz506 ( le puoi vedere qui http://www.baronerosso.it/forum/vend...ep-1400-a.html ) e dai retta al tuo istruttore al campo di volo, usa poco il forum e soprattutto guardati da chi, come Cantz506, in vita sua ha fatto solo due modelli e per giunta male ed ora elargisce consigli a destra ed a manca su questo forum. Purtroppo il forum è pieno di persone che scrivono, ma non ti è possibile sapere a distanza quanto queste siano esperte o portate verso l'insegnamento.

Buona fortuna,

Robbè
Vecchio 03 giugno 09, 20:54   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004

Ho indovinato sul fatto che ha il piano di quota, ho consigliato d'andare al campo volo, ho messo il disclaimer per prudenza e coscienza e ancora ti lamenti?

giggioF2, non seguire mai i miei consigli, segui quelli di ranox e guarda i suoi modelli... se ne trovi qualcuno sul forum.
Poi, se per caso vuoi imparare un po' di linguaggio scurrile e come si sfottono principianti o meno, fatti un giro su Discussioni Off Topic e leggi tutti i suoi post.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 09, 21:07   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio

Ho indovinato sul fatto che ha il piano di quota, ho consigliato d'andare al campo volo, ho messo il disclaimer per prudenza e coscienza e ancora ti lamenti?

giggioF2, non seguire mai i miei consigli, segui quelli di ranox e guarda i suoi modelli... se ne trovi qualcuno sul forum.
Poi, se per caso vuoi imparare un po' di linguaggio scurrile e come si sfottono principianti o meno, fatti un giro su Discussioni Off Topic e leggi tutti i suoi post.

Meglio invidiato che compatito.
Tu sei molto compatito, da tanti

Non chiedermi i perchè che non ti conviene.
I perchè li so io e li tengo per me.

Cerca cerca, che di miei modelli nel forum ne trovi quanti ne vuoi (una sessantina credo).

Robbè
Vecchio 03 giugno 09, 21:10   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di darlios

Data registr.: 28-01-2009
Welcome!! Innanzitutto

Secondo me non ti ha consigliato benissimo, anzi.....
Innanzitutto io avrei consigliato uno elettrico comunque... sembra quasi come se, visto che doveva chiudere, ti ha consigliato quello che aveva da smaltire...

Comunque ora che ce l'hai sicuramente la cosa migliore da fare è un campo di volo e farti aiutare!

In bocca al lupo!!!!
Vecchio 03 giugno 09, 21:33   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamyma

Data registr.: 05-05-2007
ahhhh, hirundo, questo nome rievoca ricordi accantonati. Io ho iniziato correndo e spingendo (senza motore) un hirundo circa 27 anni fa. Mi bastava un piccolo dislivello di pochi metri per farmi il voletto planato. Poi ho iniziato a mandarlo su col filo nel parco, se avessi avuto un contachilometri sui piedi sicuramente con l'hirundo avrei fatto più di un tagliando. Mi fa piacere sapere che ancora esiste (almeno nel nome, non ricordo neanche se fosse della scorpio). Ho visto le foto del tuo su internet, sembra un due assi ,senza alettoni, solo direzionale e quota con ampio diedro alare (la V delle ali). Molto stabile e facile da portare, direi un ottimo modello per iniziare. Fai attenzione al centraggio dei pesi, il baricentro il linea di massima dovrebbe cadere a circa un terzo della corda alare dal bordo di entrata. Un caloroso consiglio, se non hai mai poggiato pollici su un radiocomando fai prima un po di simulazione al computer. Trovi con circa 20/25 € un radiocomando "finto" usb con incluso FMS (flight model simulator) assicurati per compatibilità con i compagni di volo di avere la radi (anche quella usb) modo 1 cioè gas a destra.
In ogni caso il consiglio migliore te lo hanno già dato, affiancati a qualcun'altro più esperto per i primi voli.
Ciao e benvenuto tra gli aeromodellisti
Vecchio 03 giugno 09, 21:36   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefano1300

Data registr.: 04-06-2008
sicuramente essendo un motoaliante hai già più possibilità di imparare che con un acrobatico
ti conviene sempre andare al campo, così oltre al volo ti aiuteranno anche a rodare il motore e montare il modello.

P.S. : Ranox devi finirla di insultare sempre tutti quelli che non sono dalla tua parte, non è la prima volta che vedo dei tuoi messaggi scritti in quel modo e me ne dispiaccio molto . per giunta CantZ506 è un utente molto valido e non mi sembra il caso di svalutare così ogni suo consiglio e...vendita
stefano1300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 09, 22:17   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Originalmente inviato da stefano1300 Visualizza messaggio
sicuramente essendo un motoaliante hai già più possibilità di imparare che con un acrobatico
ti conviene sempre andare al campo, così oltre al volo ti aiuteranno anche a rodare il motore e montare il modello.

P.S. : Ranox devi finirla di insultare sempre tutti quelli che non sono dalla tua parte, non è la prima volta che vedo dei tuoi messaggi scritti in quel modo e me ne dispiaccio molto . per giunta CantZ506 è un utente molto valido e non mi sembra il caso di svalutare così ogni suo consiglio e...vendita
Insulti a parte (leggi bene qui sopra chi insulta chi)

la validità di un utente da cosa la deduci/misuri?

Te prego, dimmelo!

Robbè

PS: questo tuo post non aggiunge nulla alla discussione che non sia stato già detto, ma sembra fatto apposta per punzecchiarmi.

Bookmarks