| | #1 (permalink) Top |
| User | Coda a V in parole semplici
Ciao a tutti, vedendo parecchi modelli con la coda a V oggi mi sono posto la domanda (teorica, non ho modelli del genere): come funziona? Ho cercato un po' ma le discussioni degli aliantisti sono troppo avanti per me e mi perdo. Mi sembra di aver capito che con la coda a V è possibile usare un solo servo in coda (che fa solo da elevatore) solo se il modello ha gli alettoni (altrimenti non potrebbe virare), altrimenti si usano due servi indipendenti con opportuna configurazione della radio ![]() Ho capito bene? Mi dite qualcosa in più usando parole semplici? Poi ho già trovato come calcolare K e via dicendo, ma per ora sono molto più indietro. Tra l'altro ricordo di aver visto anche trainatori a scoppio con coda a V che pensavo si usasse solo (o quasi) per gli alianti ![]() Come mi sento ignorante ![]() |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-01-2009 Residenza: roma
| Citazione:
Certo che postare questa roba in questa sezione del forum è come andare in cina e parlare arabo Se tu ti senti ignorante... pensa un po i veri principianti comunque è sempre bello avere qualcosa da impare, tanto mi sa che non si finirà mai....
__________________ Una volta, abbassando lo stick sx, ho visto l'elevatore che si alzava. Cerco ancora di ripetere quell'esperienza! | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
E questo come lo vedi?????? ![]() E' un poco più grosso di un trainatore .Per il resta hai capito tutto piuttosto bene .Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
![]() Per quanto ne so io la coda a V la puoi configurare o solo con un servo che la comanda come elevatore (pianetti su o giù contemporaneamente, ma servono gli alettoni come hai giustamente detto tu) oppure come quota/timone combinati. Per questa configurazione però ti serve o una radio computerizzata (con funzione v-tail), o un mixer elettronico oppure meccanico per le radio che non possiedono la funzione v-tail. In pratica, quando cabri o picchi i pianetti mobili si muovono in senso contrapposto (se cabri si "avvicinano" fra loro, se picchi si "allontanano"), quando usi il timone si muovono allo stesso modo (se vai a destra si muovono entrambi a destra e viceversa). Adesso... non vorrei dire una castroneria (quindi probabilmente la dirò) però mi pare di aver letto che la coda a V equivale ad una coda tradizionale avente come superfici mobili le proiezioni orizzontali e verticali dei piani a V. Ok, l'ho detta, attendo conferme (o mazzate). Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Non proprio ma va bene egualmente. Aggiungo che l'angolo fra le due superfici stabilizzatrici maggiormente usato è 110°. Sarebbe inoltre opportuno regolare il rispettivo movimento delle superfici mobili, ma dipende da modello a modello, in modo che la superfice che nel comando di virata si trova a picchiare ( pertanto contrapposta come movimento all'altra superfice che è a "cabrare" e che agisce da direzionale) sia inferiore.....e ci vogliono alcune prove per trovare il giusto.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
| Citazione:
la superficie che scende ha una escursione leggermente superiore rispetto a quella che sale : cioe' se uno "spatolino" scende supponiamo di 8 mm. quello che sale salira' di 7 mm. in pratica e' il contrario di quello che succede con gli alettoni ma sono finezze che spesso su certi modelli neppure si avvertono e pertanto se anche gli spatolini si muovono uguali, cambia poco saluti g.generali | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Dovrebbe dici, ma ricordo bene una discussione sulla lista con MM il quale asseriva che lo spatolino che picchia si trova durante la virata in posizione piana o quasi e pertanto ha una maggiore efficacia della parte che funge da direzionale. Pertanto l'effetto derivante è che la coda tende ad alzarsi troppo mentre l'azione contemporanea della parte deriva provoca una imbardata che potrebbe anche portare allo stallo. Da qui la necessità di dare meno comando a picchiare. Ma potrebbe pure essere che abbia capito tutto l'incontrario, cioè meno comando della parte deriva per ritardare o limitare l' imbardata. Concordo comunque con te che sono per le più finezze inutili per la maggior parte dei modelli da divertimento.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |