Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 maggio 09, 20:23   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Deimos2k9

Data registr.: 24-01-2009
Brushless con vibrazioni interne

Ciao, il mio Simplyflying SFA36/28S si comporta in maniera strana: apparentemente in modo arbitrario, mentre gira, entra in una specie di "vibrazione", ed emette un brutto rumore, mi sembra che qualcosa faccia "gioco" dentro e prenda ad un tratto la frequenza dei giri, non posso sentire se vibra fisicamente da fuori, ma tale stato non svanisce finchè non riporto lo stick del gas ad un livello basso, dopodichè ridando gas, accelera di nuovo, ma senza vibrazione. Il brutto è che poi dopo un po' lo rifà! Mi sa che c'è puzza di inculata, stavolta... Chi di voi ha o ha avuto lo stesso problema? Tanto per comparare, il Dualsky della stessa classe che ho non mi fa alcun rumore del genere. E dire che me lo hanno garantito uguale identico al Pulso, sto simplyflying... bah! Negozianti.... Forse questo può contribuire all'assorbimento un po' esagerato che ho misurato? Si va intorno ai 30-32 Ampere a manetta, la soglia sulla brochure lo dà a 25A, ho provato con tre eliche diverse a riguardo, ma il risultato cambia di poco.

Deimos - The Brutal Experience
Deimos2k9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 09, 03:02   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Data registr.: 15-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Deimos2k9 Visualizza messaggio
Ciao, il mio Simplyflying SFA36/28S si comporta in maniera strana: apparentemente in modo arbitrario, mentre gira, entra in una specie di "vibrazione", ed emette un brutto rumore, mi sembra che qualcosa faccia "gioco" dentro e prenda ad un tratto la frequenza dei giri, non posso sentire se vibra fisicamente da fuori, ma tale stato non svanisce finchè non riporto lo stick del gas ad un livello basso, dopodichè ridando gas, accelera di nuovo, ma senza vibrazione. Il brutto è che poi dopo un po' lo rifà! Mi sa che c'è puzza di inculata, stavolta... Chi di voi ha o ha avuto lo stesso problema? Tanto per comparare, il Dualsky della stessa classe che ho non mi fa alcun rumore del genere. E dire che me lo hanno garantito uguale identico al Pulso, sto simplyflying... bah! Negozianti.... Forse questo può contribuire all'assorbimento un po' esagerato che ho misurato? Si va intorno ai 30-32 Ampere a manetta, la soglia sulla brochure lo dà a 25A, ho provato con tre eliche diverse a riguardo, ma il risultato cambia di poco.
L'elica è bilanciata? Controlla che tutti i magneti siano attaccati, è uno dei pochi difetti di quei motori, oltre ai cuscinetti un pochetto rumorosi.
Poi imposta un anticipo basso.
Se rifà la cosa prova con un altro regolatore e facci sapere.
Dimenticavo, a volte le ogive di serie non sono precise e provocano forti vibrazioni....

Guarda questo, ci somiglia, sarà un fratello

Hobbycity Online R/C Hobby Store : KD 36-28S Brushless Outrunner 1140Kv $24.95

Comunque che elica monti? Occhio che quel motorello consuma di più di quanto dichiarato con una determinata elica.

Ultima modifica di HYCRYPOTES : 30 maggio 09 alle ore 03:06
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 09, 09:35   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di OrsoBruno

Data registr.: 26-02-2008
Ho avuto recentemente una esperienza simile con un motore cassarotanre Turnigy, dava l'impressione di vibrare anche senza l'elica.
In oltre sotto sforzo scaldava in modo incredibile tanto che si è bruciato dopo 40 secondi di volo!!! la mia tesi è che uno o più avvolgimenti non erano uniformi i quali generavano degli squilibri.
Forse il tuo motore ha lo stesso problema! in tal caso mettiti il cuore in pace e sostituiscilo.
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 09, 10:02   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ranzani

Data registr.: 15-02-2009
Perde la sincronia con il regolatore, prova ad aumentare il timing.
ranzani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 09, 13:15   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Deimos2k9

Data registr.: 24-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da HYCRYPOTES Visualizza messaggio
L'elica è bilanciata? Controlla che tutti i magneti siano attaccati, è uno dei pochi difetti di quei motori, oltre ai cuscinetti un pochetto rumorosi.
Poi imposta un anticipo basso.
Se rifà la cosa prova con un altro regolatore e facci sapere.
Dimenticavo, a volte le ogive di serie non sono precise e provocano forti vibrazioni....

Guarda questo, ci somiglia, sarà un fratello

Hobbycity Online R/C Hobby Store : KD 36-28S Brushless Outrunner 1140Kv $24.95

Comunque che elica monti? Occhio che quel motorello consuma di più di quanto dichiarato con una determinata elica.
Il motore del link è praticamente IDENTICO (cambia il nome della marca e del modello, ma ha gli stessi parametri. L'elica è bilanciata, ma cmq non è quella secondo me, tant'è vero che quel rumore lo fa anche senza elica installata... E' vero che consuma un sacco, ho misurato quasi 33 Ampere col gas a manetta! Le eliche che ho usato sono queste:

Link 1 Link 2
Il valore più alto (quello che ho scritto) me lo dà con quella rossa.

Se si tratta di anticipo o di timing, non so ancora come si regolano, c'è chi mi parla di una programming card, ma una delucidazione in merito non mi farebbe male.

Deimos - The Brutal Experience
Deimos2k9 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks