| | #1 (permalink) Top |
| Guest
| Fliton Extra 330 Freestyle
Ieri mi è arrivata la scatola con il modello e dando un'occhiata al manuale con le istruzioni ho notato alcune cosette: non c'è nessun elemento di collegamento tra le due parti che costituiscono l'elevatore e del sistema previsto dalla casa non sono convinto per cui ho già optato per l'installazione di due servocomandi per l'elevatore posti nella parte finale della fuso come ha già fatto un utente del forum (poldo). Modifica mlto semplice perchè la fusoliera è comunque tutta ricoperta in balsa quindi con un semplice rinforzo in betulla attorno al servo la cosa si fa. Volevo anche installare il motore Os 91 P con la testata in basso ma dalle prime misurazioni mi pare una cosa poco fattibile perchè dovrei sventrare una buona parte della naca motore molto rastremata in punta e questo non mi và... quindi credo che alla fine monterò il motore secondo le istruzioni.Terza cosa per il suddetto motore mi è stata consilgliata una 14x6 ma leggendo in giro qualcuno ha parlato anche di 14x4 W? che differenze ci sono con le normali APC? |
|
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-12-2006
|
Non la 14x4W ma la 15x4W. La lettera W (wide) significa a "pala larga" rispetto alla pala normale. Esiste anche la N (narrow) che significa a pala stretta. L'elica W si usa nel 3d, specialità che necessita di eliche di maggior diametro e di passo più contenuto: la pala larga consente di contenere ancor più il passo a parità di diametro con vantaggi nella prontezza di trazione del motore ai vari regimi |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Guest
|
Il modello si presenta, a prima vista, ben realizzato sia per quando rigurda i materiali di copertura (dovrebbe essere oracover da come è indicato su delle piccole decals) che nelle parti strutturali. Per una questione di sicurezza mia, ho ripassato con epoxy 30" l'ordinata parafiamma e la zona del carrello. Il modello risulta molto leggero pur avendo tutte le parti, nella zona della coda, riverstite in balsa da 2mm. Per quanto riguarda gli accessori... una delle ruote che sono capitate nella confezione è un pò eccentrica quindi la sostituirò. Il sistema utilizzato per l'elevatore è un pò macchinoso e credo poco preciso quindi l'ho sostituito con due servi in coda (Hitec HS225MG) (sistema usato dall'utente Poldo) che ho posizionato alla medesima altezza. Per fare ciò ho calcolato lo spessore dei due servi, e poi con il calibro ho trovato la giusta posizione in coda (attenzione prima di fare i fori a verificare che il foro non capiti sull'ordinata di coda). La modifica è venuta bene, ho rinforzato anche le parti laterali del foro con due piastrine di betulla da 2mm. Per quanto riguarda i tiranti li sostituirò con dei listelli pieni in carbonio da 3mm. da incollare su delle aste cave in alluminio che hanno alla estremità opposta una filettatura da 2,5 mm. queste astine le voglio poi collegare a degli uniball da 2,5 MA. Questo l'ho fatto sia perchè il sistema è più rigido dell'originale e sia perchè le squadrette che escono dal pacco hanno un foro molto più grande della forcella in dotazione e quindi il tutto risulterebbe molto ballerino... Ancora non so se rendere regolabile il sistema delle squadrette da entrambe i lati oppure, utilizzare il metodo delle aste cave solo da un lato e dall'altro invece incollare il listello di carbonio direttamente in un uniball con foro da 3 mm. Il tutto comunque risulta più leggero del sistema previsto in origine. Andando avanti nell'assemblaggio, volevo posizionare il motore con la testa in giù ma lo sventramento della naca....era troppo ed ho rinunciato e l'ho posizionato con testa messa di lato così come da manuale.Per adesso non mi viene altro... Io ho preso il modello insieme al motore OS 91P da der swaighofer che lo ha avuto in offerta per una settimana fino al 21 di maggio a . 149,90. Se ti servono altre info chiedi pure oppure cerca una discussione di Poldo11... e chiedi a lui che di sicuro ne sa più di me. Ultima modifica di Blue-Ray : 08 giugno 09 alle ore 12:39 |
|
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-12-2006
| Citazione:
Buoni voli. Ciao, pino. | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
| |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-06-2011
| cerco modello fliton
Scusate Ragazzi Ma Qualcuno Potrebbe Dirmi Come Reperire Un Modello "fliton Extra 330 Frystile Nn Riesco A Trovarlo. Se Qualcuno Potrebbe Darmi Un Consiglio Glie Ne Sarei Immensamente Grato Sono In Attesa Di Una Vostra Risposta Grazie. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |