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Vecchio 05 maggio 09, 14:21   #1 (permalink)  Top
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quale componente è matto ?

nell'ipotesi che NON sia stata un'interferenza, cosa può far bloccare in aria i servi e spegnere il motore fino allo schianto, per poi tornare a fuzionare normalmente dopo circa un minuto?

ossia :

come si verifica l'affidabilità di
-regolatore
-ricevente
-batteria
-radio

capisco che il quesito è molto ampio, ma forse vale la pena parlarne, visto il danno che puo' capitare....
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Vecchio 05 maggio 09, 14:27   #2 (permalink)  Top
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Direi regolatore...

Così ad occhio,da ex-esperto di cinesate elettriche direi che è stato proprio lui.

Sei andato troppo oltre con gli assorbimenti del motore o del bec???
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Vecchio 05 maggio 09, 14:28   #3 (permalink)  Top
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se proprio dovessi sparare un'opzione direi che potrebbe essere stato un surriscaldamento del regolatore, che di conseguenza smette di alimentare sia il motore che la ricevente coi servi.
hai controllato se era caldo?
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Vecchio 05 maggio 09, 14:31   #4 (permalink)  Top
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Direi regolatore...

Così ad occhio,da ex-esperto di cinesate elettriche direi che è stato proprio lui.

Sei andato troppo oltre con gli assorbimenti del motore o del bec???
ciao e grazie per la velocità in risposta :

no, ero partito da pochissimi minuti, forse 2, il regolatore è un robbe 819 che regge in teoria 20 ampere, il motore è il solito permax ( non ricordo mai l'altro nome con cui è conosciuto) versione da 7,2 volt invece che 6 , la batteria una 3celle lipo in serie con volts nominali 11, 8 .

il bec però quando va in azione lascia funzionare i servi timone e quota, invece a me è venuto giù a vite e a momenti lo prendo in testa ( poco danno quello)
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Vecchio 05 maggio 09, 14:32   #5 (permalink)  Top
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se proprio dovessi sparare un'opzione direi che potrebbe essere stato un surriscaldamento del regolatore, che di conseguenza smette di alimentare sia il motore che la ricevente coi servi.
hai controllato se era caldo?
ah, dopo un attimo di bestemmie e smarrimento nel vedere i danni son tornato a casa senza aprirlo , pero' di solito ammetto che si scalda. non scotta ma si scalda, questo si
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Vecchio 05 maggio 09, 14:35   #6 (permalink)  Top
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andiamo per esclusione:
- dicevi che il mancato funzionamento è durato circa un minuto, e questo escluderebbe l'interferenza.
- il motore può anche esplodere che i servi continuano ad andare
- il regolatore più che l'entrata del bec pensavo ad un tilt complessivo, ma di solito succede con le alte temperature.
- la ricevente....boh...potrebbe
- La trasmittente che roba è? magari c'è stato un contatto nel vano batterie
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Vecchio 05 maggio 09, 14:36   #7 (permalink)  Top
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Per me i servi hanno assorbito troppo e di conseguenza il regolatore o la ricevente ne hanno risentito.
In seconda botta mi viene da pensare che la ricevente sia andata in failsafe...
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Vecchio 05 maggio 09, 14:39   #8 (permalink)  Top
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Per me i servi hanno assorbito troppo e di conseguenza il regolatore o la ricevente ne hanno risentito.
sarebbe scesa la tensione della batteria ed entrato il bec, staccando però solo il motore e riattivando il resto
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In seconda botta mi viene da pensare che la ricevente sia andata in failsafe...
non so perchè ma ho la sensazione che non sia così sofisticata....

io resto dell'idea di un contatto nella radio
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Vecchio 05 maggio 09, 14:41   #9 (permalink)  Top
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andiamo per esclusione:
- dicevi che il mancato funzionamento è durato circa un minuto, e questo escluderebbe l'interferenza.
- il motore può anche esplodere che i servi continuano ad andare
- il regolatore più che l'entrata del bec pensavo ad un tilt complessivo, ma di solito succede con le alte temperature.
- la ricevente....boh...potrebbe
- La trasmittente che roba è? magari c'è stato un contatto nel vano batterie
la ricevente è una hitec optic 6, mai preso un colpo, seminuova
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Vecchio 05 maggio 09, 14:42   #10 (permalink)  Top
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sarebbe scesa la tensione della batteria ed entrato il bec, staccando però solo il motore e riattivando il resto

non so perchè ma ho la sensazione che non sia così sofisticata....

io resto dell'idea di un contatto nella radio
quindi se io faccio una simulazione di volo e dò dei colpetti alla radio potrebbe ripetersi... oppure a rovescio, radio ferma e agitare il modello per vedere se è stata la ricevente
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l'indecente volante
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