Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 09, 16:48   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-04-2009
Novizio aeromodellista a scoppio

Ciao a tutti, non mi sto a dilungare sul perchè e sul percome.. ma ho ereditato da mio zio (che si era rotto le scatole del modellismo) un bel pò di materiale.. a prima vista interessante, vorrei avere un vs. parere se può essere adatto x iniziare:
1 radiocomando Hi Tech Optic 6 canali (mi sembra)
1 Modello Ala alta, con motore e servocomandi montati mai usato (neanche mai acceso penso)
1 Mustang P51 lunghezza fusoliera 1,66 m ancora in scatola
1 Extra 300 più o meno 1,66m di fusoliera ancora in scatola
1 Motore "magnum" 91
varie robe tipo tubini in silicone, accendicandela ecc...

Datemi 2 dritte.. più principiante di così si muore!!
henry_z4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 17:18   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da henry_z4 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, non mi sto a dilungare sul perchè e sul percome.. ma ho ereditato da mio zio (che si era rotto le scatole del modellismo) un bel pò di materiale.. a prima vista interessante, vorrei avere un vs. parere se può essere adatto x iniziare:
1 Modello Ala alta, con motore e servocomandi montati mai usato (neanche mai acceso penso)
1 Motore "magnum" 91

ciao e benvenuto...
mi permetto di suggerirti di "dimenticarti" per parecchi mesi sia del mustang che dell'extra!

parti dall'ala alta, assistito da qualche esperto che certamente conoscerai non appena inizierai a frequentare un campo volo!

e poi tanta pazienza.... le soddisfazioni arriveranno!

ciao
maxlion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 17:52   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da maxlion Visualizza messaggio
ciao e benvenuto...
mi permetto di suggerirti di "dimenticarti" per parecchi mesi sia del mustang che dell'extra!

parti dall'ala alta, assistito da qualche esperto che certamente conoscerai non appena inizierai a frequentare un campo volo!

e poi tanta pazienza.... le soddisfazioni arriveranno!

ciao
grazie per i suggerimenti, quindi la radio va bene per quel modello?, mi ha dato anche della "benzina" che penso sia di 2 anni fà, secondo te conviene buttarla? se volessi prendere un pò di dimestichezza montando il P51, ho letto che necessita di servocomandi, ma tra tutti i tipi non so quale scegliere..
ce ne vogliono 6: motore, carrelli, timone, coda e 2 per gli alettoni..
Vecchio 23 aprile 09, 18:20   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-08-2006
Citazione:
grazie per i suggerimenti, quindi la radio va bene per quel modello?, mi ha dato anche della "benzina" che penso sia di 2 anni fà, secondo te conviene buttarla? se volessi prendere un pò di dimestichezza montando il P51, ho letto che necessita di servocomandi, ma tra tutti i tipi non so quale scegliere..
ce ne vogliono 6: motore, carrelli, timone, coda e 2 per gli alettoni..
andiamo con ordine....
se il modello ad ala alta è il classico trainer, avrà certamente i soliti 4 canali quindi la tua radio andrà magnificamente.
Viceversa se il tuo mustang avrà carrelli retrattili, flaps, alettoni con servo dedicato, ecc... probabilmente non andrà bene.
La risposta quindi è: dipende dai modelli!

per il carburante, i motori più piccoli utilizzano una miscela di alcool metilico e olio (più vari additivi che ora non consideriamo)... i motori a benzina (termine poco corretto in quanto trattasi sempre di miscela - benzina/olio) sono solitamente impiegati sui modelli molto più grandi.
Solitamente una miscela vecchia ha perso di efficienza ed andrebbe sostituita con un altra più "fresca". Personalmente però posso dire che ho provato ad utilizzare una miscela vecchia di 5 anni (conservata al fresco, all'asciutto ed all'ombra ) senza alcun problema....

Come ho scritto prima, ti suggerisco di lasciare stare il mustang nella sua bella scatolina... indipendentemente da marca/dimensioni ecc.. le riproduzioni di aerei militari sono solitamente modelli molto "incazzosi" che richiedono esperienza nel pilotaggio e riflessi fulminei... ammesso che tu lo monti correttamente, ti durerebbe davvero poco tempo.

Parti dall'ala alta (anche se bisognerebbe capire che modello è..) che è certamente più adatto per iniziare.

se poi volessi comunque bruciare le tappe perchè giustamente i trainer sono mediamente bruttini, allora io consiglio sempre di iniziare con un bel modello a doppia turbina di ALMENO 20Kg di peso (un bel F-14 Tomcat).

ovviamente scherzo!!!!
ciao
Massimo
maxlion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 18:33   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da maxlion Visualizza messaggio
andiamo con ordine....
se il modello ad ala alta è il classico trainer, avrà certamente i soliti 4 canali quindi la tua radio andrà magnificamente.
Viceversa se il tuo mustang avrà carrelli retrattili, flaps, alettoni con servo dedicato, ecc... probabilmente non andrà bene.
La risposta quindi è: dipende dai modelli!

per il carburante, i motori più piccoli utilizzano una miscela di alcool metilico e olio (più vari additivi che ora non consideriamo)... i motori a benzina (termine poco corretto in quanto trattasi sempre di miscela - benzina/olio) sono solitamente impiegati sui modelli molto più grandi.
Solitamente una miscela vecchia ha perso di efficienza ed andrebbe sostituita con un altra più "fresca". Personalmente però posso dire che ho provato ad utilizzare una miscela vecchia di 5 anni (conservata al fresco, all'asciutto ed all'ombra ) senza alcun problema....

Come ho scritto prima, ti suggerisco di lasciare stare il mustang nella sua bella scatolina... indipendentemente da marca/dimensioni ecc.. le riproduzioni di aerei militari sono solitamente modelli molto "incazzosi" che richiedono esperienza nel pilotaggio e riflessi fulminei... ammesso che tu lo monti correttamente, ti durerebbe davvero poco tempo.

Parti dall'ala alta (anche se bisognerebbe capire che modello è..) che è certamente più adatto per iniziare.

se poi volessi comunque bruciare le tappe perchè giustamente i trainer sono mediamente bruttini, allora io consiglio sempre di iniziare con un bel modello a doppia turbina di ALMENO 20Kg di peso (un bel F-14 Tomcat).

ovviamente scherzo!!!!
ciao
Massimo
Grazie per le risposte innanzitutto!
ok allora la miscela potrei usarla, per il mustang intendevo montarlo e STOP, per capire quali sono i principi di funzionamento: come si muovono i servi, i collegamenti, come è costruito un aereo ecc.
Sicuramente inizierei con l'ala alta (anche se hai ragione... è davvero brutto), però vorrei capire come si monta un aereo e visto che ne ho 2 da montare, magari inizio dal mustang..
Vecchio 23 aprile 09, 18:38   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Grazie per le risposte innanzitutto!
ok allora la miscela potrei usarla, per il mustang intendevo montarlo e STOP, per capire quali sono i principi di funzionamento: come si muovono i servi, i collegamenti, come è costruito un aereo ecc.
Sicuramente inizierei con l'ala alta (anche se hai ragione... è davvero brutto), però vorrei capire come si monta un aereo e visto che ne ho 2 da montare, magari inizio dal mustang..
Se vuoi capire come si monta un modello studiati le istruzioni, MA NON FARLO !!

Visto che partirai con lo scoppio sarà necessaria l'iscrizione ad un campo di volo dove ti guideranno e ti spiegheranno per filo per segno come devi fare.

Quindi, visto che l'iscrizione la devi fare, falla il prima possibile.

Prima la farai, prima potrai cominciare a metter le mani su quel ben di Dio che tuo zio ti ha passato ....

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 19:46   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
1 Motore "magnum" 91

Ciao un piccolo consiglio che mi permetto di suggerirti e' di comprare il simulatore e imparare prima li e poi dal vero, questo x evitarti brutti incidenti e peggio ancora il rischio di farti buttar giu' di morale....
Ho notato x esperienza personale che chi unque inizia cosi impara velocissimamente a volare e se e' prudente pure senza CRASH, viceversa questo non l'ho quasi mai visto...
Ps. non e' per scoraggiarti intendiamoci
leowhymengo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 09, 09:21   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-01-2009
posso suggerirti un approccio alternativo?
vendi uno dei modelli (quello che ti piace meno) e con il ricavato comprati un trainer elettrico.

fai un po' di pratica con quello e poi passa al "lascito" dello zio...
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 09, 09:33   #9 (permalink)  Top
User

Grazie mille per le risposte e i suggerimenti, un buon simulatore che funzioni con la radio della hitec lo conoscete? per l'elettrico non so, è così più facile rispetto allo scoppio?
Vecchio 24 aprile 09, 09:43   #10 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da dave4mame Visualizza messaggio
posso suggerirti un approccio alternativo?
vendi uno dei modelli (quello che ti piace meno) e con il ricavato comprati un trainer elettrico.

fai un po' di pratica con quello e poi passa al "lascito" dello zio...
CA##ATA!!!
appena passi dall'elettromerdolo di turno a un extra o un mustang a scoppio ... sfasci tutto, sicuro come il sole

@henry_z4
hai tra le mani gli attrezzi giusti per iniziare con l'aeromodellismo.
Non ti resta che iscriverti ad un campo volo ... e metterci un po' di passione.
Rispondi

Bookmarks