| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-08-2004 Residenza: PROV. (MN)
| aiuto per ventola!!
Anticipo subito che sono praticamente digiuno in merito alle ventole intubate!!! ho preso la suddetta ventola, e queste sono le caratteristiche dichiarate dal venditore: Dimension/with motor: 55(Dia)xH33 mm / φ62*71L mm Weight:81g / 2.9oz Motor shaft: M3 Motor type: 2409H-7T KV: 5300 Blades diameter:φ53.5 Working Voltage: 3-4 cells lipo Current: 40A Max. current: 45A/60S Temperature: 67℃ @ 10 minutes Power: 540 Watts Ho provato la ventola vincolandola su una colonna e mettendola su una bilancia per misurare la spinta statica, ad una prima misurazione con un assorbimento di circa 40A aveva una spinta di circa 430gr, ma dopo un poco la ventola o meglio il motore ha iniziato ad andare a scatti e una volta fermatasi usciva un po di fumo!! ![]() subito raffreddato con l'aria compressa, pare non abbia subito danni. A questo punto un quesito: Che cacchio devo fare??
__________________ ***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! ***** Ultima modifica di faryska : 16 aprile 09 alle ore 21:41 |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma-Sabaudia
|
Ho fatto dei test anch'io con questa ventola e come hai potuto vedere per tirarci fuori qualcosa ci vogliono un sacco di Ampere. Io equipaggiata con TP 2200 3S1P 20-30 C, rego jeti 70 A, ho avuto regolari 370 gr di spinta ma anche 35A di assorbimento. Purtroppo date le dimensioni conviene a quasi parità di dimensioni l'alfa pentapala almeno consumi meno a 3 celle con la stessa spinta. Di sicuro è che questa ci è costata veramente poco! L'alfa verrebbe 26-28 la ventola e altri 30-40 euro di motore.... contro i scarsi 15 di questa. Io cmq sono in procinto di provarla cmq in volo su di modelletto senza pretese. Manu P.S. forse quei 5 A in più gli sono stati fatali..... e cmq anche la mia scaldava abbastanza ma entro i limiti.... Bisognerebbe provarla sulla distanza!
__________________ Ho troppe cose da fare..gnapossofà.. - Io uso FRONTLINE non solo per cani - - A lavare il porco e non solo lui .. si spreca solo acqua e sapone - |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
quindi dici di limitare tramite il radiocomando il gas per dargli un po di ampere in meno?
__________________ ***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! ***** Ultima modifica di faryska : 16 aprile 09 alle ore 21:56 | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
è nella foto dietro montata sul trespolino che uso per la misurazione della spinta.. presa dal solito e ottimistico (di dati) Hobby ecc ecc... Manu
__________________ Ho troppe cose da fare..gnapossofà.. - Io uso FRONTLINE non solo per cani - - A lavare il porco e non solo lui .. si spreca solo acqua e sapone - |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Certo è che sarebbe meglio usare un sensore di temperatura per stare tranquilli... ![]() Manu
__________________ Ho troppe cose da fare..gnapossofà.. - Io uso FRONTLINE non solo per cani - - A lavare il porco e non solo lui .. si spreca solo acqua e sapone - | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
alla fine visto che tu hai la stessa ventola, come la devi usare?
__________________ ***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! ***** | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
La vorrei montare su di un modelletto giusto per "usarla" come quello della foto. Manu
__________________ Ho troppe cose da fare..gnapossofà.. - Io uso FRONTLINE non solo per cani - - A lavare il porco e non solo lui .. si spreca solo acqua e sapone - | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
visto che la girante è a 6 pale, se ne elimino 3 quindi ottengo una girante a 3 pale, il consumo di amprere non dovrebbe calare? (anche la spinta ma almeno non fondo il motore!!)
__________________ ***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! ***** | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
questa potrebbe essere una alternativa purtroppo senza ritorno ![]() Dipende se te la senti di fare sto "taglio".... ![]() Manu
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |