Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 07, 14:43   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 936
AIUTO! Adattare albero motore a ventola

Ragazzi datemi una mano!
Ho una venbtola da 90mm con un cono per avvitare l'asse motore (di quelli a stringere) per un asse da 3,15mm. L'albero del mio motore è da 4mm. Come faccio ad inserirlo. Ovvio mi direte voi... allargando il buco. Ma come? Non avendo un tornio è possibile farlo con un trapano, oppure non viene perfetto e dunque la ventola vibrerà???
Grazie per chi può darmi consigli...


Sandro
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 15:34   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da sandrocacciola
Ragazzi datemi una mano!
Ho una venbtola da 90mm con un cono per avvitare l'asse motore (di quelli a stringere) per un asse da 3,15mm. L'albero del mio motore è da 4mm. Come faccio ad inserirlo. Ovvio mi direte voi... allargando il buco. Ma come? Non avendo un tornio è possibile farlo con un trapano, oppure non viene perfetto e dunque la ventola vibrerà???
Grazie per chi può darmi consigli...


Sandro
eviterei di allargare il foro con il trapano a mano. La ventola gira troppo velocemente ed un foro non perfettamente centrato creerebbe senza dubbio danni catastrofici al motore/ventola. In mancanza di un tornio proverei a vedere se trovi un mozzo da 4,00mm da adattare alla girante dellatua ventola, negozi online molto forniti dovrebbero avere quello che cerchi.
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 18:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da comet
eviterei di allargare il foro con il trapano a mano. La ventola gira troppo velocemente ed un foro non perfettamente centrato creerebbe senza dubbio danni catastrofici al motore/ventola. In mancanza di un tornio proverei a vedere se trovi un mozzo da 4,00mm da adattare alla girante dellatua ventola, negozi online molto forniti dovrebbero avere quello che cerchi.
Ma anche con un tronio non si posso rialesare i mozzi a serraggio conico... verrebbe una schifezza
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 18:15   #4 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.762
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
Ma anche con un tronio non si posso rialesare i mozzi a serraggio conico... verrebbe una schifezza
La butto li, non é che per caso ci possa andare bene un mozzo di quelli graupner per le eliche ripieghevoli?
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 19:17   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 936
mozzo

bhe, vedo che il problema non è da poco. Il fatto è che poi il mozzo deve essere esternamente identico a quello di origine da 3,17 in quanto entra nel foro della girante. Un bel casotto... ???!!!
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 19:22   #6 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.762
Citazione:
Originalmente inviato da sandrocacciola
bhe, vedo che il problema non è da poco. Il fatto è che poi il mozzo deve essere esternamente identico a quello di origine da 3,17 in quanto entra nel foro della girante. Un bel casotto... ???!!!

mah, mica è detto, figurati se non usano roba standardizzata, ci vorrebbe però un negoziante per fare una prova al volo.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 07, 14:32   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 936
Adattare albero

Fatto! Ho provato con una molettina dreemel ed il mozzo su un trapano. Pian piano sono riuscito ad allargare il foto. Provata e sembra tutto ok. L'unica cosa che vorrei chiedere ai più esperti è il perchè dopo metà gas il motore sembra (singhiozzare) e non salire più di giri. Può dipendere dalla batteria che essendo un 8-15 c 1800mh non ce la fa ad erogare i 25/30 ampere richiesti dal motore? Oppure il regolatore (questo però è un 30 ampere con picco 15?? 40ah). Che ne dite???


Grazie a tutti


Sandro
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 07, 18:55   #8 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.762
Citazione:
Originalmente inviato da sandrocacciola
Fatto! Ho provato con una molettina dreemel ed il mozzo su un trapano. Pian piano sono riuscito ad allargare il foto. Provata e sembra tutto ok. L'unica cosa che vorrei chiedere ai più esperti è il perchè dopo metà gas il motore sembra (singhiozzare) e non salire più di giri. Può dipendere dalla batteria che essendo un 8-15 c 1800mh non ce la fa ad erogare i 25/30 ampere richiesti dal motore? Oppure il regolatore (questo però è un 30 ampere con picco 15?? 40ah). Che ne dite???


Grazie a tutti


Sandro

Credo sia la batteria che non ce la fà.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto per albero motore clone 20-20 mekfly Aeromodellismo Principianti 1 02 agosto 07 14:00
ventola per motore tipo speed 480, aiuto! acrobatico68 Aeromodellismo Ventole Intubate 11 13 marzo 07 23:14
gioco albero motore,aiuto gerry74 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 12 settembre 06 10:06
aiuto albero motore duca75 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 09 giugno 06 14:05
Come adattare il mozzo all'albero dei motori elett fai4602 L'uovo di Colombo 0 08 giugno 05 16:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002