Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 09, 14:04   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Pale nuove in fibra su HR550 (problemi)!!!!

Ragazzi, aiuto!!!
Mi sono arrivate queste pale nuove in fibra di carbonio per il mio Hurricane 550 STD elettrico (plasticone):

MAH*RADICAL*500*mm*-*425*-*550mm

Appena aperta la scatola, controllo le pale. Bellissime, tutto ok!!!!
Per scrupolo (sebbene il costruttore dica che tali pale siano già correttamente bilanciate dinamicamente e staticamente) controllo il bilanciamento. Ok, perfetto.
Sono pronto per installarle, ma il primo problema sopraggiunge velocemente.
Il foro di ancoraggio delle pale alle manine è di 4 mm, mentre vite e foro su portapale è di 3 mm. Pazienza mi dico, in fondo anche il foro di quelle originali in legno era da 4 mm, difatti a corredo forniscono un tubetto in ottone con diametro interno 3, esterno 4 e lunghezza 10 mm.
Installo l'adattatore in ottene e tatà!!!!!! Sorpresa. Lo spessore di queste nuove pale alla radice è di 12 mm, mentre l'adattatore è da 10 mm.
La voglia di vedere in volo l'ely è tanta che proseguo l'installazione. In fondo a quell'adattatore li mancano solo 2 mm, uno per parte.

Ora, le mie domande sono queste:
1) Usare un adattatore più corto di 2 mm può essere pericolo? E' inpensabile? Oppure si può chiudere un'occhio?
2) Cambiando pale (soprattutto il peso è variato molto, ma anche la corda) c'è da rifare lo zerò del giroscopio?

Decido comunque di provare a mettere in moto il rotore per vedere un po' come girano (a terra) e mi accorgo che durante la fase di presa di velocità dello stesso, l'ely subisce dei forti squotimenti laterali, vibrazioni anomale che poi spariscono quando la velocità è a regime.
Il peggio, però, è venuto quando ho fermato il rotore. Abbasso il collettivo e il motore si spegne. Il rotore inizia la decelerazione. Tutto ok. Poi decido di tirare l'Hold per mettere in sicurezza il modello (motore staccato ma variazione anche della curva, che arriva a -6°, mentre l'altra a -1°). Quando il rotore, rallentando, arriva ad un certo numero di giri, il modello sobblaza come indemoniato. Mi è preso un colpo, l'avevo già visto ribaltato e addio pale nuove, invece si è miracolosamente salvato.
Ora, vorrei precisare che prima di cambiare le pale, tutti i settaggi erano ok, soprattutto quello del tracking. Può essersi sballato con le nuove pale?
Attendo risposte.
Ciao.

Ultima modifica di Creative : 16 aprile 09 alle ore 14:09
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 09, 14:36   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Benvenuto, assieme a Mongolfino, nel club; quegli strani sobbalzi sono stati il motivo per cui ho smontato tutto l'Hurry 550 e ti avevo proposto le pale nuove.......

Io ho provato di tutto prima di archiviarlo definitivamente, sostituito il 100% dei pezzi, pale in legno escluse, reso anche flybar-less (testa di serie ed autocostruita) con V-Stabi e GAUI 365, ma il problema non l'ho mai risolto, se hai ancora le pale in legno rimontale e prova, forse non digerisce pale costruite bene.....

Vecchio 16 aprile 09, 16:56   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gruppio

Data registr.: 14-07-2008
Ciao! Guarda a me non l'ha mai fatto, ma ho provato per adesso solo le GAUI 500mm in fibra e le SAB 530mm carbonio.
Avevo un elei che lo faceva e il problema era SOLAMENTE che le pale erano troppo poco serrate e decellerando non restavano bene aperte.
Prova a stringerle FORTE nei portapala e secondo me sparisce
Ps. ho provato oggi gli stabilizzatori bianchi della gaui piu leggeri.... UNA BOMBA! Mai visto un modello tanto veloce di ciclico!

Trex 700, Gaui 425, Beam e4, Gaui 255, Gaui 200V2, Gaui X5, Michelle Hunzicker.
Gruppio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 09, 18:14   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-12-2007
In effetti se il bilanciamento delle pale( peso e baricentro ) è perfetto il problema può essere solo il serraggio delle stesse alle manine: troppo o poco strette!....mi ricordo che un problema del genere l'ho avuto in uno shuttle con i cuscinetti del rotore sballati, controlla anche quelli!
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 09, 19:39   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Ragazzi, nonostante qui da me imperversi il mal tempo (si butta sul temporale), non ho resistito a cercare il problema e provare l'ely in volo.

Allora, diciamo che il tracking andava ricontrollato con le pale nuove perché sebbene perfetto con quelle vecchie in legno, probabilmente con queste più pese si sballa.
Ricordo che con le vecchie pale ho dovuto dare un giro di uniball su uno dei due rinvii dal piatto al miscelatore (che in teoria dovrebbero essere uguali). Beh, con queste nuove pale, ho dovuto togliere quel giro in più e renderli nuovamente uguali identici.

Poi, forse ho serrato un po' troppo le pale. Ho allentato un po' il serraggio e voilà, il gioco è fatto!!! Il rotore accelera che è un piacere!!! Vibrazioni durante l'avvio nella norma (più che accettabili, insomma come quando c'erano le vecchie pale).

Queste nuove pale rendono l'ely molto più stabile (direi inerte) sul ciclico. Purtroppo, il maggior peso (circa 60g in più se ben ricordo) e soprattutto la maggior corda mettono un po' sotto torchio il motore originale di scatola da 1000W. Infatti prima avevo l'hovering a metà stick, ora devo spingere un po' di più in positivo il collettivo.
Ho impostato il governor su di un 65% con circa (sempre se ricordo bene) 1600 g/min.
Secondo voi, per far fronte al maggio peso, posso andare sui 70%.

Presto, comunque, ho intenzione di cambiare motore. Per ora mi godo queste nuove pale con un volato dolce e realistico come piace a me (soprattutto molto delicato sul collettivo).
Creative non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks