Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 aprile 09, 14:04   #1 (permalink)  Top
Creative
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Pale nuove in fibra su HR550 (problemi)!!!!

Ragazzi, aiuto!!!
Mi sono arrivate queste pale nuove in fibra di carbonio per il mio Hurricane 550 STD elettrico (plasticone):

MAH*RADICAL*500*mm*-*425*-*550mm

Appena aperta la scatola, controllo le pale. Bellissime, tutto ok!!!!
Per scrupolo (sebbene il costruttore dica che tali pale siano già correttamente bilanciate dinamicamente e staticamente) controllo il bilanciamento. Ok, perfetto.
Sono pronto per installarle, ma il primo problema sopraggiunge velocemente.
Il foro di ancoraggio delle pale alle manine è di 4 mm, mentre vite e foro su portapale è di 3 mm. Pazienza mi dico, in fondo anche il foro di quelle originali in legno era da 4 mm, difatti a corredo forniscono un tubetto in ottone con diametro interno 3, esterno 4 e lunghezza 10 mm.
Installo l'adattatore in ottene e tatà!!!!!! Sorpresa. Lo spessore di queste nuove pale alla radice è di 12 mm, mentre l'adattatore è da 10 mm.
La voglia di vedere in volo l'ely è tanta che proseguo l'installazione. In fondo a quell'adattatore li mancano solo 2 mm, uno per parte.

Ora, le mie domande sono queste:
1) Usare un adattatore più corto di 2 mm può essere pericolo? E' inpensabile? Oppure si può chiudere un'occhio?
2) Cambiando pale (soprattutto il peso è variato molto, ma anche la corda) c'è da rifare lo zerò del giroscopio?

Decido comunque di provare a mettere in moto il rotore per vedere un po' come girano (a terra) e mi accorgo che durante la fase di presa di velocità dello stesso, l'ely subisce dei forti squotimenti laterali, vibrazioni anomale che poi spariscono quando la velocità è a regime.
Il peggio, però, è venuto quando ho fermato il rotore. Abbasso il collettivo e il motore si spegne. Il rotore inizia la decelerazione. Tutto ok. Poi decido di tirare l'Hold per mettere in sicurezza il modello (motore staccato ma variazione anche della curva, che arriva a -6°, mentre l'altra a -1°). Quando il rotore, rallentando, arriva ad un certo numero di giri, il modello sobblaza come indemoniato. Mi è preso un colpo, l'avevo già visto ribaltato e addio pale nuove, invece si è miracolosamente salvato.
Ora, vorrei precisare che prima di cambiare le pale, tutti i settaggi erano ok, soprattutto quello del tracking. Può essersi sballato con le nuove pale?
Attendo risposte.
Ciao.

Ultima modifica di Creative : 16 aprile 09 alle ore 14:09
Creative non è collegato   Rispondi citando