| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-08-2008 Residenza: TORINO
|
A breve .. abbandonerò lhovering e vorrei chiedere : -1) in quale circostanza e come aiuta l IDLE UP ? Se non vado errando.. lIdle up ha lo scopo di trasformare il GAS in variatore di passo: + gas = + passo. Sempre se non erro, è indispensabile per fare 3d. Ho letto anche che aiuta anche chi non vuole fare 3d , vorrei capire perché/come/quando .. - 2) in quale circostanza è utile usare il GOVERNOR ? Il governor ..tiene i giri del motore costanti in quali .. frangenti può essere utile. Insomma ad un principiante che stà per lasciare gli hovering e la (ripetuta) rottura di pale.. può essere utile quanto sopra ? O altro ?? Chiedo, perché ho letto ( e visto) che nei primi volati, ad esempio nelle curve, spesso lheli tende a perdere quota ecco .. forse con i mezzi sopracitati posso evitare/diminuire questo o altri ..fenomeni ? Vorrei sapere insomma PRIMA tutte le strategie utili per fare meglio e per non mettere ( più di tanto ..) le mani nel portafoglio.. cè la crisi ( veramente per me già da prima .. ) Se utile ... le curve potrebbero essere così ? Normal gas : 0 50 70 85 100 passo : 30 40 50 75 100 Idle gas : 90 85 70 85 90 passo : 0 25 50 75 100 O no ? O come meglio ? Come funziona ? Mi alzo in Normal e poi aziono l Idle per poi ripassare in Normal per latterraggio ? Come vedete sono proprio ..digiuno Ultima cosa, negli hovering ho notato che quando la batteria stà rendendo lanima e quindi i giri rallentano, lheli è mooolto più docile .. come mai ? Cosa provo a modificare per renderlo così pacioso ? Il gas o il passo ? O entrambi ???? Sempre riconoscente a chi vorrà consigliarmi, grazie. baracca1
__________________ baracca1 - MCX2 - PROTOS 700 MAX V2 - Logo550 VBar Carbon - DEVIL 380 - ESACOTTERO CRIUS AIO V2 - EACHINE E010 + H8 - SPEKTRUM DX8 - Ferrovia MARKLIN H0 |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Ciao, anche in normal con lo stick del gas vari sia passo che motore insieme. L''idle up è una modalità di volo che seleziona delle curve di variazione passo/motore diverse rispetto a quelle del normal. In generale in idle up il motore gira più forte e la curva di passo ha escursione maggiore (anche negativa). Chiaramente entrambe le condizioni sono indispensabili , non solo per il 3d, ma per eseguire correttamente tutte le manovre acrobatiche. Le curve che hai postato sono generalmente corrette per il motore, per il passo dipende da come tu preferisci e da come è settato meccanicamente il rotore. E' normale sentire l'heli più docile con il motore che gira piano, anche a me dava quell'impressione, ma è bene abituarsi ad usare il motore al regime più corretto, perchè in caso di bisogno è sempre meglio avere tiro sufficiente per richiamare il modello. Comunque abbiamo lo stesso mezzo, siamo entrambi niubbi e di Torino...ci si potrebbe vedere... dove voli di solito?
__________________ Johnny (GTE - Torino) Out of sight, NOT out of mind. Ultima modifica di jhoexp : 16 aprile 09 alle ore 14:15 |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Dove ..volo ? Vicino all'ingresso del cimitero di Beinasco ( lato strada del portone ) lì c'è sia asfalto che prato libero.... Magari quando sarò un pochino più bravino... Grazie per la risposta. ciao baracca1
__________________ baracca1 - MCX2 - PROTOS 700 MAX V2 - Logo550 VBar Carbon - DEVIL 380 - ESACOTTERO CRIUS AIO V2 - EACHINE E010 + H8 - SPEKTRUM DX8 - Ferrovia MARKLIN H0 | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
![]() ![]() Ultimamente mi sono trovato un campo a Savonera, vicino alla reggia di Venaria Reale, molto comodo, grande e vuoto, oltre che vicino alla tangenziale... se nel week-end vai a fare qualche voletto, mandami un pm che ci troviamo. (Usi un simulatore?)
__________________ Johnny (GTE - Torino) Out of sight, NOT out of mind. | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-05-2008 Residenza: Venezia
| Interessante discussione
per togliere dubbi ed avere pareri da espeti. Il Governor ha la peculiarità di mantenere costanti i giri del motore indipendentemente da cosa si chiede al modello. Le curve dovrebbero essere piatte, per farlo lavorare a dovere, avendo una curva "schienata", il governor impazzirebbe. Non riuscirebbe a mantenere una costanza di giri perché ci sarebbe una continua variazione. Per esempio: se fai hovering, con governor inserito ed una curva 0 25 50 75 100, ti troveresti a dare e togliere motore (ora 52% poi 54% poi ancora 50% e via così). Non so se possa calzare, ma il cruise control del gas dell'auto si adegua e mantiene la velocità impostata, indipendentemente dall'affrontare salite o discese, se però si continua a toccare il pedale dell'acceleratore diventa matto. Molto semplicisticamente questo è tutto. Importante è cautelarsi dall'arrivare a zero con lo stik del gas, pena una brusca ed incontrollabile discesa in crash. Infatti il governor ha sempre una partenza in soft-start, con una rampa di alcuni secondi...troppi per poter ripartire in caso di azzeramento stik. Desmoboss. |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
In tutte ? O solo se fai 3d ? La mia domanda principale è cominciando a fare ( ? ) i primi volatini.. mi facilitàno la vita e il ..portafoglio ?
__________________ baracca1 - MCX2 - PROTOS 700 MAX V2 - Logo550 VBar Carbon - DEVIL 380 - ESACOTTERO CRIUS AIO V2 - EACHINE E010 + H8 - SPEKTRUM DX8 - Ferrovia MARKLIN H0 | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
N.B. Visto la mia ripetuta potatura..di pale ho ancora il super-training kit !! Debbo prima toglierlo !! ciao
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User |
dalle vostre parti c'è un certo Gabutti ![]() baracca....il volo in idle aiuta ....anzi io lo consglio vivamente...il motore sale di gire e il modello risulta molto più stabile e controllabile ...anche se un po più reattivo...ma è un passo obbligatorio da fare...anche se non si fa 3d |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |