Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 09, 09:09   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di baracca1

Data registr.: 01-08-2008
Talking IDLE UP ( STUNT ) – GOVERNOR : quando e come ?

A breve .. abbandonerò l’hovering e vorrei chiedere :

-1) in quale circostanza e come “aiuta” l’ IDLE UP ?

Se non vado errando.. l’Idle up ha lo scopo di trasformare il GAS in variatore di passo: + gas = + passo.
Sempre se non erro, è indispensabile per fare 3d.
Ho letto anche che “aiuta” anche chi non vuole fare 3d , vorrei capire perché/come/quando ..

- 2) in quale circostanza è utile usare il GOVERNOR ?

Il governor ..”tiene i giri del motore costanti” … in quali .. frangenti può essere utile.

Insomma ad un principiante che stà per lasciare gli hovering e la (ripetuta) rottura di pale.. può essere utile quanto sopra ? O altro ??

Chiedo, perché ho letto ( e visto) che nei primi volati, ad esempio nelle curve, spesso l’heli tende a perdere quota…ecco .. forse con i “mezzi” sopracitati posso evitare/diminuire questo o altri ..fenomeni ?
Vorrei sapere insomma PRIMA tutte le strategie utili per fare meglio e per non mettere ( più di tanto ..) le mani nel portafoglio.. c’è la crisi … ( veramente per me già da prima ….. )

Se utile ... le curve potrebbero essere così ?

Normal
gas : 0 50 70 85 100
passo : 30 40 50 75 100

Idle
gas : 90 85 70 85 90
passo : 0 25 50 75 100

O no ? O come meglio ?

Come funziona ? Mi alzo in Normal e poi aziono l’ Idle per poi ripassare in Normal per l’atterraggio ?

Come vedete sono proprio ..digiuno…

Ultima cosa, negli hovering ho notato che quando la batteria …stà rendendo l’anima … e quindi i giri rallentano, l’heli è mooolto più docile .. come mai ? Cosa provo a modificare per renderlo così pacioso ? Il gas o il passo ? O entrambi ????

Sempre riconoscente a chi vorrà consigliarmi, grazie.
baracca1
Vecchio 16 aprile 09, 14:11   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di jhoexp

Data registr.: 25-01-2009
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Ciao, anche in normal con lo stick del gas vari sia passo che motore insieme.
L''idle up è una modalità di volo che seleziona delle curve di variazione passo/motore diverse rispetto a quelle del normal.

In generale in idle up il motore gira più forte e la curva di passo ha escursione maggiore (anche negativa).
Chiaramente entrambe le condizioni sono indispensabili , non solo per il 3d, ma per eseguire correttamente tutte le manovre acrobatiche.

Le curve che hai postato sono generalmente corrette per il motore, per il passo dipende da come tu preferisci e da come è settato meccanicamente il rotore.

E' normale sentire l'heli più docile con il motore che gira piano, anche a me dava quell'impressione, ma è bene abituarsi ad usare il motore al regime più corretto, perchè in caso di bisogno è sempre meglio avere tiro sufficiente per richiamare il modello.

Comunque abbiamo lo stesso mezzo, siamo entrambi niubbi e di Torino...ci si potrebbe vedere... dove voli di solito?

Ultima modifica di jhoexp : 16 aprile 09 alle ore 14:15
jhoexp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 09, 21:38   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di baracca1

Talking Per

Citazione:
Originalmente inviato da jhoexp Visualizza messaggio
Ciao, anche in normal con lo stick del gas vari sia passo che motore insieme.
L''idle up è una modalità di volo che seleziona delle curve di variazione passo/motore diverse rispetto a quelle del normal.

In generale in idle up il motore gira più forte e la curva di passo ha escursione maggiore (anche negativa).
Chiaramente entrambe le condizioni sono indispensabili , non solo per il 3d, ma per eseguire correttamente tutte le manovre acrobatiche.

Le curve che hai postato sono generalmente corrette per il motore, per il passo dipende da come tu preferisci e da come è settato meccanicamente il rotore.

E' normale sentire l'heli più docile con il motore che gira piano, anche a me dava quell'impressione, ma è bene abituarsi ad usare il motore al regime più corretto, perchè in caso di bisogno è sempre meglio avere tiro sufficiente per richiamare il modello.

Comunque abbiamo lo stesso mezzo, siamo entrambi niubbi e di Torino...ci si potrebbe vedere... dove voli di solito?
Per ora non volo..... cerco di imparare a fare hovering....
Dove ..volo ? Vicino all'ingresso del cimitero di Beinasco ( lato strada del portone ) lì c'è sia asfalto che prato libero....
Magari quando sarò un pochino più bravino...
Grazie per la risposta.
ciao
baracca1
Vecchio 17 aprile 09, 01:26   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di jhoexp

Data registr.: 25-01-2009
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Citazione:
Originalmente inviato da baracca1 Visualizza messaggio
Per ora non volo..... cerco di imparare a fare hovering....
Dove ..volo ? Vicino all'ingresso del cimitero di Beinasco ( lato strada del portone ) lì c'è sia asfalto che prato libero....
Magari quando sarò un pochino più bravino...
Grazie per la risposta.
ciao
baracca1
Ah, ma allora ci vediamo, dai... non temere, io sono forse un po' più avanti ma faccio tante di quelle cappelle che non ti sentirai sicuramente a disagio

Ultimamente mi sono trovato un campo a Savonera, vicino alla reggia di Venaria Reale, molto comodo, grande e vuoto, oltre che vicino alla tangenziale... se nel week-end vai a fare qualche voletto, mandami un pm che ci troviamo.

(Usi un simulatore?)
jhoexp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 02:05   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-05-2008
Interessante discussione

per togliere dubbi ed avere pareri da espeti.

Il Governor ha la peculiarità di mantenere costanti i giri del motore indipendentemente da cosa si chiede al modello.

Le curve dovrebbero essere piatte, per farlo lavorare a dovere, avendo una curva "schienata", il governor impazzirebbe.
Non riuscirebbe a mantenere una costanza di giri perché ci sarebbe una continua variazione.

Per esempio:
se fai hovering, con governor inserito ed una curva 0 25 50 75 100, ti troveresti a dare e togliere motore (ora 52% poi 54% poi ancora 50% e via così).

Non so se possa calzare, ma il cruise control del gas dell'auto si adegua e mantiene la velocità impostata, indipendentemente dall'affrontare salite o discese, se però si continua a toccare il pedale dell'acceleratore diventa matto.

Molto semplicisticamente questo è tutto.

Importante è cautelarsi dall'arrivare a zero con lo stik del gas, pena una brusca ed incontrollabile discesa in crash.
Infatti il governor ha sempre una partenza in soft-start, con una rampa di alcuni secondi...troppi per poter ripartire in caso di azzeramento stik.

Desmoboss.
Desmoboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 09:20   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di baracca1

Talking Grazie

Citazione:
Originalmente inviato da Desmoboss Visualizza messaggio
per togliere dubbi ed avere pareri da espeti.

Il Governor ha la peculiarità di mantenere costanti i giri del motore indipendentemente da cosa si chiede al modello.

Le curve dovrebbero essere piatte, per farlo lavorare a dovere, avendo una curva "schienata", il governor impazzirebbe.
Non riuscirebbe a mantenere una costanza di giri perché ci sarebbe una continua variazione.

Per esempio:
se fai hovering, con governor inserito ed una curva 0 25 50 75 100, ti troveresti a dare e togliere motore (ora 52% poi 54% poi ancora 50% e via così).

Non so se possa calzare, ma il cruise control del gas dell'auto si adegua e mantiene la velocità impostata, indipendentemente dall'affrontare salite o discese, se però si continua a toccare il pedale dell'acceleratore diventa matto.

Molto semplicisticamente questo è tutto.

Importante è cautelarsi dall'arrivare a zero con lo stik del gas, pena una brusca ed incontrollabile discesa in crash.
Infatti il governor ha sempre una partenza in soft-start, con una rampa di alcuni secondi...troppi per poter ripartire in caso di azzeramento stik.

Desmoboss.
Grazie per la risposta, ma in quali condizioni di volo il Governor ( e l'idle..) ..aiutano ?
In tutte ? O solo se fai 3d ?
La mia domanda principale è cominciando a fare ( ? ) i primi volatini..
mi facilitàno la vita e il ..portafoglio ?
Vecchio 17 aprile 09, 09:22   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di baracca1

Talking Grazie

Citazione:
Originalmente inviato da jhoexp Visualizza messaggio
Ah, ma allora ci vediamo, dai... non temere, io sono forse un po' più avanti ma faccio tante di quelle cappelle che non ti sentirai sicuramente a disagio

Ultimamente mi sono trovato un campo a Savonera, vicino alla reggia di Venaria Reale, molto comodo, grande e vuoto, oltre che vicino alla tangenziale... se nel week-end vai a fare qualche voletto, mandami un pm che ci troviamo.

(Usi un simulatore?)
Appena almeno faccio ..volatini.. mi faccio sentire,combiniamo con altri 2/3 Torinesi.. neh ?
N.B. Visto la mia ripetuta potatura..di pale ho ancora il super-training kit !!
Debbo prima toglierlo !!
ciao
Vecchio 17 aprile 09, 14:18   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikiko

Data registr.: 02-06-2008
Eccomi...Mi associo ai niubbi torinesi...Faccio più danni e ore a riparare, che volato...
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 15:21   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikysbm

Data registr.: 20-05-2008
be possiamo vederci tutti assieme un giorno
io volo a stupinigi e nel parco accanto al nostro stabilimento in centro a Torino..............

organizziamo?????????????????
mikysbm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 16:48   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di pessottino

Data registr.: 24-06-2007
Invia un messaggio via MSN a pessottino
dalle vostre parti c'è un certo Gabutti

baracca....il volo in idle aiuta ....anzi io lo consglio vivamente...il motore sale di gire e il modello risulta molto più stabile e controllabile ...anche se un po più reattivo...ma è un passo obbligatorio da fare...anche se non si fa 3d
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks