| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
![]() | V-173 Flying Pancake (Frittella Volante!)
Appena ho visto l'articolo di Chris Golds apparso sulla rivista inglese Quiet And Electric Flightl, riguardante la riproduzione del Chance Vought V-173 Flying Pancake, sono rimasto (quasi) folgorato. ![]() Colpo di fulmine a parte, ho deciso di intraprendere questo "progetto-suicida" (!) per alcune altre ragioni: - I disegni sono venduti assieme a 13 pagine di istruzioni scritte dal progettista. - Si tratta di un soggetto molto particolare e fuori dal comune. - E' un bimotore elettrico di media dimensione. - Da quello che ho letto il modello dovrebbe volare bene anche a bassa velocità: infatti l'aereo vero nasce proprio come "STOL": - Vado matto per i modelli gialli..... ![]() Da notare che l'articolo nel quale viene illustrata la costruzione del modello in questione, liquida tutto in 4 paginette mentre posso garantire che in pratica e' richiesta una quantita' di lavoro notevole. ![]() I disegni, acquistati per circa 25 euro sul sito della casa editrice Traplet, sono composti da 3 tavole della dimensione di altrettanti lenzuoli matrimoniali. Per fare le copie da ritagliare ho speso altri 18 euro. Sfortunatamente non esiste uno "short-kit" con le parti gia' tagliate e quindi l'unica possibilita' e' lavorare in modo tradizionale tagliando e carteggiando i pezzi uno ad uno. In questa fase sono di enorme aiuto un seghetto elettrico e una levigatrice a disco: grazie di cuore agli amici Giacomo e Flavio. Ovviamente e' necessaria una gran quantita' di balsa, oltre a compensati di vario spessore, tubi di alluminio e ottone per i carrelli, estruso per l'abitacolo, ecc.... Da quello che ho capito (!) il modello prevede 6 servi: 2 per i piccoli alettoni, su canali indipendenti 2 per i direzionali, con Y 1 per il ruotino di coda (presumo sia sullo stesso canale dei direzionali) 1 per l'elevatore. Servono infine 2 brushless con altrettanti regolatori e una li-po a 4 celle. La "frittella" di Chris Golds pesa circa 2,5 Kg., ma se durante la costruzione del mio modello riesco a star leggero, vorrei provare una li-po a 3 celle. Sino ad ora ho realizzato la struttura principale con il difficile bordo d'entrata e i due direzionali. Prossimo passo: costruire le 2 piccole ali. Per chi volesse risparmiare tempo e denaro, esiste un bel progetto di Beppe Ghisleri riguardante la versione successiva del V-173: l'XF5U. http://www.gac-cremona.it/default.as...T=5&content=14 In questo caso il modello è in depron, utilizza due motori a spazzole e non ha il carrello, la catapulta e' quindi l'unica possibilita' per il lancio. Appena ho qualche altra foto, mi facco vivo. Ciao a tutti! q Ultima modifica di quenda : 09 ottobre 18 alle ore 15:14 |
| | |
| Bookmarks |
| |