Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 09, 20:11   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-07-2008
Domanda costruzione....

Salve raga ho una domanda vorrei provare a costruire L'Acroone preso dal sito di Albyone visto però che non ho la possibilità di rimediare il depron in zona e che dovrei ordinarlo ma non si può prendere meno di 10cm di spessore mi sembra quindi tra i 25/30 fogli e 50/60 di spesa di cui non saprei poi che farmene vorrei sapere se è possibile trasformare il progetto in balsa??????
Che dite e possibile......
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 20:17   #2 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Tutto è possibile....se si è capaci di farlo : balsa è bello

Mi raccomando gli spessori, devi adeguarli per benino, ad, esempio, dove è previsto depron da 6 non puoi mettere balsa da 6.

Non ho il disegno ma io le fiancate le farei in balsa medio da 1,5 opportunamente irrobustito dove occorre e come occorre............

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 20:22   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
... direi però che conviene a questo punto cercare un progetto proprio per balsa, non si tratta mica di un modello particolarmente particolare... dove hai trovato quello c'è anche una cosa che si chiama Aces High, acrobatico e in balsa..
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 09, 21:45   #4 (permalink)  Top
User

Giòà forse è meglio ora scarico il progetto e lo studio un pò tanto per capire di che materiali ho bisogno delle quantità ecc ecc e delle tecniche di costruzione e vediamo cosa esce fuori..
Vecchio 22 marzo 09, 22:24   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Giòà forse è meglio ora scarico il progetto e lo studio un pò tanto per capire di che materiali ho bisogno delle quantità ecc ecc e delle tecniche di costruzione e vediamo cosa esce fuori..
c'è anche un build log di CheSoLari se vuoi info in più (anche se la guida di Albyone dice già molto).
Vecchio 23 marzo 09, 15:01   #6 (permalink)  Top
User

Ho cercato il build log di chesolari ma non lo ho trovato.Più che altro Albyone non dice propio tutte le misure dei vari spessori dei listelli e cose del genere ho provato a tradurre le varie misure dal progetto ma sono misure in inglese e ho un pò di prerplessità ci sono parti dove di per esempio Wing ribs 1/32" ma 1/32 di pollici in centimetri equivale a 0.0079 mm il che mi lascia perplesso poi in un altro punto dice Motor mount 1/64" ply rolled into a tube ma 1/64 di pollice è un misura impalpabile in centimetrie poi un ultima stupidagine per la costrudione ad esempio della deriva dice Fin and rudder 3/16*1/8 e 1/8 sq signigica che devo costruire la deriva con pezzi di balsa da 5mm*3 e rinforzare con listelli da 3 mm credo?o sbaglio...
Vecchio 23 marzo 09, 15:19   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Citazione:
Ho cercato il build log di chesolari ma non lo ho trovato.Più che altro Albyone non dice propio tutte le misure dei vari spessori dei listelli e cose del genere ho provato a tradurre le varie misure dal progetto ma sono misure in inglese e ho un pò di prerplessità ci sono parti dove di per esempio Wing ribs 1/32" ma 1/32 di pollici in centimetri equivale a 0.0079 mm il che mi lascia perplesso poi in un altro punto dice Motor mount 1/64" ply rolled into a tube ma 1/64 di pollice è un misura impalpabile in centimetrie poi un ultima stupidagine per la costrudione ad esempio della deriva dice Fin and rudder 3/16*1/8 e 1/8 sq signigica che devo costruire la deriva con pezzi di balsa da 5mm*3 e rinforzare con listelli da 3 mm credo?o sbaglio...
le misure sono sempre sul progetto, in questo come in altri. Prova a fare i conti un po' meglio... vedrai che le misure non sono così impalpabili, anche se a volte finisci effettivamente sotto il millimetro (ma non così tanto). Per le altre misure, al limite stampi il progetto e misuri a mano.

Cerca con l'apposito bottone "chesolari aces high" e in men che non si dica lo trovi, non è possibile che non ci riesci.

Eventualmente fai prima esperienza con una costruzione più semplice, guarda il Luton Minor (non è un acrobatico, ma se devi imparare le tecniche di base della costruzione va bene, difficile avere moglie piena e botte ubriaca).

Ultima modifica di SlowFlyer : 23 marzo 09 alle ore 15:23
Vecchio 23 marzo 09, 20:48   #8 (permalink)  Top
User

Nooo voglio provare a costruire quello ho capito abastanza bene come devo fare dovrò arrangiarmi un pò su qualche passaggio ma tutto sommato mi preoccupa più quando dovrò ricoprire il modello che la costruzione.Ho letto che per la balsa si usa la uhu plus principalmente o anche la ciano per balsa,e la classica vinilica può andare bene o meglio l'altra?
Vecchio 24 marzo 09, 10:31   #9 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest

Citazione:
Ho letto che per la balsa si usa la uhu plus principalmente o anche la ciano per balsa,e la classica vinilica può andare bene o meglio l'altra?

Sei sicuro? Forse non ho letto bene... guarda che la uhu plus è epossidica. Volevi dire uhu hart, vero?

Sai già costruire, vero? Attento a non fare il passo più lungo della gamba.
Vecchio 24 marzo 09, 12:39   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-01-2009
1/32 di pollice sono 0,8 millimetri...
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks