Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 09, 08:17   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-01-2009
A123 2300 1P o 2P?

sono in procinto di prendere dei pacchi di LiFe da usare su una elettrificazione, ma mi sorge un grosso dubbio, ovvero quanto posso ritarle?
su quella elettrificazione userò diversi motori i loro consumi (dichiarati) sono 60 65 e 70A (outrunner, keda 12XL, align 600XL), anche se finirò per lasciare su solo quello che mi aggrada di più
le life 2300 so che sono 30C continui quindi 70A
il mio dilemma è se reggono un'align in sforzo su una elettrificazione, questo perchè:
se una cella è più che sufficiente per tirare l'align (quello che consuma di più alla fine) volevo farmi un pacco 5s1p, anche se sono più propenso per un 6s1p

altrimenti se la cella non regge singolarmente devo ripiegare su un più modesto 4s2p (o spazio permettendo 5s2p, ma sono quasi 300g in più..)

il grande inconveniente è tutto il peso aggiuntivo del pacco in 2p;

del tempo di scarica interessa poco, vista la carica in 15 minuti (che poi io farei comunque in 20-25 minuti visto che dovrei far rafreddare il tutto) anche un 2300 mi potrebbe andare bene.

attendo grassie
Savissimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 09, 12:09   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di narsete

Data registr.: 11-11-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Savissimo Visualizza messaggio
sono in procinto di prendere dei pacchi di LiFe da usare su una elettrificazione, ma mi sorge un grosso dubbio, ovvero quanto posso ritarle?
su quella elettrificazione userò diversi motori i loro consumi (dichiarati) sono 60 65 e 70A (outrunner, keda 12XL, align 600XL), anche se finirò per lasciare su solo quello che mi aggrada di più
le life 2300 so che sono 30C continui quindi 70A
il mio dilemma è se reggono un'align in sforzo su una elettrificazione, questo perchè:
se una cella è più che sufficiente per tirare l'align (quello che consuma di più alla fine) volevo farmi un pacco 5s1p, anche se sono più propenso per un 6s1p

altrimenti se la cella non regge singolarmente devo ripiegare su un più modesto 4s2p (o spazio permettendo 5s2p, ma sono quasi 300g in più..)

il grande inconveniente è tutto il peso aggiuntivo del pacco in 2p;

del tempo di scarica interessa poco, vista la carica in 15 minuti (che poi io farei comunque in 20-25 minuti visto che dovrei far rafreddare il tutto) anche un 2300 mi potrebbe andare bene.

attendo grassie
io ho un 2s2p, ingombro è mostruoso in confronto alla soluzione 1p...
se hai spazio sufficiente e i 300gr in piu pensi che non ti disturbino troppo fai il 2p, dato che le scariche diventano:
Citazione:
Corrente di Scarica Continua (Max.): 138,0 A ( 30 C )
Corrente di Scarica Picco: 276,0 A per 10 secondi
Vecchio 13 marzo 09, 13:22   #3 (permalink)  Top
User

allora il mio scopo sarebbe quelo di girare a 5-6s
il 4s è un ripiego in "estremis"

il peso però mettendo un ipotetico 6s (che sarebbe il top e a questo punto penso che l'outrunner da 60A sia più che sufficiente) sarebbero ben 850g (considero termo e connettori) e questo é un problema, tralasciando lo sazio che non c'è...

tirando le celle a 70A cosa e quanto rischio?

grazie lo so che mettendole in parallelo sarei sicuro (ed era l'idea iniviale)
il problema è che dovei concentrare in uno spazio relativamente stretto il 4s2p dci sta "a pennello" ma 4s li-po non vanno bne lìper l'outrunner (mancano giri) e sarebbero al limite del keda, figuriamoci 4s life che hanno meno voltaggio...
per questo mi sarebbe pefetto un 6s (anche perhchè 7s mi sbilancia)
Vecchio 15 marzo 09, 15:33   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Se il costruttore fornisce un dato di 30C in continua (circa 70 Amp), perché dovrebbero esserci problemi ad assorbire 70 Amp.
Tieni presente che le A123 sono mooolto robuste ....... e il 30C dichiarato è, a mio avviso, di tutta tranquillità.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 16:47   #5 (permalink)  Top
User

senza offesa, ma Questo è quello che volevo snetire (parlo di un'esperienza diretta non di altro )
a "grandi linee" o "su per giù" o "circa meno quasi" quanto pensi che possano dare oltre ai 70A? (non che voglia pasasrli)
ora non resta altro che vedere di assemblare il tutto fare l'ultima prova prima di decidere definitivamente quante S mettergli sotto (ma molto probabilmente saranno 6).
decise le S si vedrà il rapporto tempo di moto / scarica batteria per vedere se dovrò mettere obbligatoriamente le 2p (ma spero altamente di no, così mi riaprmio mezzo kg fra batterie e supporti)
per fare un bilanciamento a 6s (visto che sicuramente dovrò usare 2 pacchi per bilanciare) basta creare un cavo "unendo i fili" o bisogna fare qualcosa di complicarto?
Vecchio 17 marzo 09, 20:27   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
......................del tempo di scarica interessa poco, vista la carica in 15 minuti (che poi io farei comunque in 20-25 minuti visto che dovrei far rafreddare il tutto) anche un 2300 mi potrebbe andare bene.

attendo grassie
Hai tenuto conto che con 1P e 60 Ampere di scarica, avrai solo un paio di minuti di autonomia?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 22:35   #7 (permalink)  Top
User

bè io ho considerato che girando con una configurazione beta con un accoppiamento errato (stretto) e dei cavi non troppo buoni ho bevuto circa 1,2A per girare 8 minuti abbondanti quasi sempre a palla.
deduco che con 2,3A dovrei fare circa un quarto d'ora

tralasciando che con la versione definitiva il peso sulal trasmissione è notevoltemente abbassato (molti meno ingranaggi rinvii ecc) e l'accoppaimento pignone-corona lo farò sicuramente in maniera quantomeno decente, quindi dovrei consumare meno al massimo uguale, sicuramente non di più.

domanda, te come hai calcolati i 2 minuti di autonomia?
Vecchio 17 marzo 09, 23:22   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
bè io ho considerato che girando con una configurazione beta con un accoppiamento errato (stretto) e dei cavi non troppo buoni ho bevuto circa 1,2A per girare 8 minuti abbondanti quasi sempre a palla.
deduco che con 2,3A dovrei fare circa un quarto d'ora

tralasciando che con la versione definitiva il peso sulal trasmissione è notevoltemente abbassato (molti meno ingranaggi rinvii ecc) e l'accoppaimento pignone-corona lo farò sicuramente in maniera quantomeno decente, quindi dovrei consumare meno al massimo uguale, sicuramente non di più.

domanda, te come hai calcolati i 2 minuti di autonomia?
I 2 minuti di autonomia si avranno con un assorbimento di circa 60 A.

Se tu prevedi circa 15 minuti autonomia, probabilmenti metti in conto un assorbimento di circa 9 Ampere.

Naraj.
Vecchio 18 marzo 09, 08:13   #9 (permalink)  Top
User

va bene che stamo parlando di un align 600Xl e di un outrunner 600Xl nati per mezzi volanti, ma l'utilizzo non è in continuo, non saranno montati ne su aerei ne su elicotteri ne su scafi, ma su un mezzo terrestre (i consumi sono quindi saltellanti), una conversione da scoppio ad elettrico;
c'è una persona che conosco che con delle lipo da 5A 20C (se non erro; marca zippy o qualcosa del genere) e il mio stesso outrunner ha fatto più di 25 minuti a usare il mezzo per scalate molto ripide con motore quasi semrpe a palla e lui monta un rapporto chilometrico.
non capisco come tu abbia calcolato con così precisione il tempo di scarica, presumo che tu abbia considerato l'out (visto che parli di 60A) in consumo continuo, cosa che non potrebbe fisicamente accadere, a meno di non far salire in verticale il mezzo a manetta.
io ho fatto "i conti della serva" basandomi su mie esperienze precedenti nel campo delle conversioni e adattando i dati che ho in base al peso del mezzo, della trasmissione, al rapporto, ecc.

qui stiamo parlando di un mezzo che non deve per forza restare accelerato per camminare; come in un mezzo a scoppio, io posso farmi tutto il rettilineo di una pista (per esempio) con il motore a palla che tracanna nitro e farmi poi le successive curve e il salto solo per inerzia con consumi notevolmente ridotti

per questo ho fatto quei conti dei 15 minuti, nel mio utilizzo possono farcela nel tuo (presumo che sei un elimodellista) forse fareanno i 2 minuti, ma io e te abbiamo consumi notevolmente differenti, io ho solo "picchi" tu hai "continuità".

p.s. stiamo solo parlando è per capire, non voglio insinuare niente, sia chiaro
Vecchio 18 marzo 09, 11:05   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Non serve essere un elimodellista (non lo sono) per calcolare i tempi di scarica di una batteria, è sufficiente conoscere la capacità delle celle e la corrente di scarica.

E' chiaro che i tempi di autonomia che ho descritto sono teorici. Se non ci dici la corrente assorbita dal tuo mezzo, è impossibile calcolare il tempo di funzionamento del motore.

Naraj.
Rispondi

Bookmarks