| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-07-2005
| Batterie Li-Po.Se ferme si rovinano?
Ciao. Mi sono posto una domanda... se lascio le batterie li-po cariche per un periodo di inattività...qualche mese diciamo, devo adottare qualche precauzione? La mia paura e che si possano rovinare, a qualcuno si sono gonfiate... a qualche altro è diminuita la capacità o la resa...ho poche idee ma molto confuse.... ![]() Qual'è la regola?Lasciarle mezze cariche? Totalmente cariche? Caricarle una volta al mese? Ma veramente se lasciate ferme possono diminuire le caratteristiche...resa e/o durata? |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-01-2006
|
Bella domanda , ora ti rispondo. Le lipo come si sa non hanno scarica naturale ne effetto memoria, hanno pero' un grave difetto , se immagazzinate completamente cariche e a tempratura "da casa " sui 21 gradi , dopo un anno possono perdere fino al 30-40% della capacita' totale e della scarica complessiva. Per conservare durante le pause lunghe devi avere un carica batterie bantam e impostare la funzione lipo storage . Questa funzione su una batteria scarica provvede a caricarla fino al 30% della sua capacita', se invece è carica , provvede a scaricarla fino a raggiungere il 30% di carica. Una lipo caricata al 30% e conservata a temperatura tra 6 e 8 gradi perderà solo il 2% all'anno. Piu' sale la temperatura e piu alta sara' la perdita di capacità. Spero di essere stato esaustivo. Buoni voli |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-07-2005
| Batterie
Ottima risposta! Scusa la domanda:ma bantam è una marca o un caricabatterie? uote=Scuba;1391625]Bella domanda , ora ti rispondo. Le lipo come si sa non hanno scarica naturale ne effetto memoria, hanno pero' un grave difetto , se immagazzinate completamente cariche e a tempratura "da casa " sui 21 gradi , dopo un anno possono perdere fino al 30-40% della capacita' totale e della scarica complessiva. Per conservare durante le pause lunghe devi avere un carica batterie bantam e impostare la funzione lipo storage . Questa funzione su una batteria scarica provvede a caricarla fino al 30% della sua capacita', se invece è carica , provvede a scaricarla fino a raggiungere il 30% di carica. Una lipo caricata al 30% e conservata a temperatura tra 6 e 8 gradi perderà solo il 2% all'anno. Piu' sale la temperatura e piu alta sara' la perdita di capacità. Spero di essere stato esaustivo. Buoni voli[/quote] |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 24-06-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
..... se si in che modo?
__________________ Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| Mauri vola anche per noi. Ciao Ciccio Data registr.: 28-04-2007 Residenza: perugia
|
Ma chi distribuisce il Bantam? Se ha questa funzione e' essenziale e non ne puoi fare a meno. Stavo per acquistare questo Hobbycity Online R/C Hobby Store : Turnigy Accucel-6 50W 5A Balancer/Charger $37.99 Ma se il Bantam costa meno
__________________ La vita non è una corsa. Prendila Piano. Ascolta la musica. |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-01-2009 Residenza: napoli
|
Quando mi sono arrivate le lipo del nostro amico cyber la prima cosa che ho visto attaccandole al mio caricabatterie e' che le celle erano a 3,8 v, quindi visto i lunghi periodi di trasporto, che di loro giacenza a terra devo presumere che a 3,8 v in condizioni di temperatura e direi circa 19/20 gradi sono le condizioni ottimali x conservare le lipo
__________________ Dragon fly 4 Mini titan 325 Max-z Kinetic 50 nitro fuso augusta A109 Mini Titan Se Nine eagles solo pro ![]() Bixler 1400 1.1 hubsan x4 led |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |