Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 09, 01:22   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-07-2005
Batterie Li-Po.Se ferme si rovinano?

Ciao.
Mi sono posto una domanda... se lascio le batterie li-po cariche per un periodo di inattività...qualche mese diciamo, devo adottare qualche precauzione?
La mia paura e che si possano rovinare, a qualcuno si sono gonfiate... a qualche altro è diminuita la capacità o la resa...ho poche idee ma molto confuse....
Qual'è la regola?Lasciarle mezze cariche? Totalmente cariche? Caricarle una volta al mese?
Ma veramente se lasciate ferme possono diminuire le caratteristiche...resa e/o durata?
zumbit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 09, 01:46   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Scuba

Data registr.: 16-01-2006
Bella domanda , ora ti rispondo.
Le lipo come si sa non hanno scarica naturale ne effetto memoria, hanno pero' un grave difetto , se immagazzinate completamente cariche e a tempratura "da casa " sui 21 gradi , dopo un anno possono perdere fino al 30-40% della capacita' totale e della scarica complessiva.
Per conservare durante le pause lunghe devi avere un carica batterie bantam e impostare la funzione lipo storage .
Questa funzione su una batteria scarica provvede a caricarla fino al 30% della sua capacita', se invece è carica , provvede a scaricarla fino a raggiungere il 30% di carica.
Una lipo caricata al 30% e conservata a temperatura tra 6 e 8 gradi perderà solo il 2% all'anno. Piu' sale la temperatura e piu alta sara' la perdita di capacità.
Spero di essere stato esaustivo. Buoni voli
Scuba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 09, 01:59   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di pessottino

Data registr.: 24-06-2007
Invia un messaggio via MSN a pessottino
Citazione:
Originalmente inviato da Scuba Visualizza messaggio
Per conservare durante le pause lunghe devi avere un carica batterie bantam e impostare la funzione lipo storage .
i
fammi capire...se non hai il bantam ...non si può fare?
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 09, 02:01   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-07-2005
Batterie

Ottima risposta!
Scusa la domanda:ma bantam è una marca o un caricabatterie?

uote=Scuba;1391625]Bella domanda , ora ti rispondo.
Le lipo come si sa non hanno scarica naturale ne effetto memoria, hanno pero' un grave difetto , se immagazzinate completamente cariche e a tempratura "da casa " sui 21 gradi , dopo un anno possono perdere fino al 30-40% della capacita' totale e della scarica complessiva.
Questa funzione su una batteria scarica provvede a caricarla fino al 30% della sua capacita', se invece è carica , provvede a scaricarla fino a raggiungere il 30% di carica.
Una lipo caricata al 30% e conservata a temperatura tra 6 e 8 gradi perderà solo il 2% all'anno. Piu' sale la temperatura e piu alta sara' la perdita di capacità.
Spero di essere stato esaustivo. Buoni voli[/quote]
zumbit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 09, 02:13   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrLupin

Data registr.: 26-02-2007
Immagini: 13
Citazione:
Originalmente inviato da pessottino Visualizza messaggio
fammi capire...se non hai il bantam ...non si può fare?
3.8V per cella!
Basta avere un lipomonitor (1 massimo 2 euro) e scaricare la batteria fino al voltaggio detto sopra!

Luigi
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 09, 02:23   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di pessottino

Data registr.: 24-06-2007
Invia un messaggio via MSN a pessottino
Citazione:
Originalmente inviato da MrLupin Visualizza messaggio
3.8V per cella!
Basta avere un lipomonitor (1 massimo 2 euro) e scaricare la batteria fino al voltaggio detto sopra!

Luigi
Luigi...capisci a me....tutti i cb che ho avuto avevano questa funzione.......è li che volevo arrivare
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 09, 08:14   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverick4you

Data registr.: 24-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da zumbit Visualizza messaggio
Ciao.
Mi sono posto una domanda... se lascio le batterie li-po cariche per un periodo di inattività...qualche mese diciamo, devo adottare qualche precauzione?
La mia paura e che si possano rovinare, a qualcuno si sono gonfiate... a qualche altro è diminuita la capacità o la resa...ho poche idee ma molto confuse....
Qual'è la regola?Lasciarle mezze cariche? Totalmente cariche? Caricarle una volta al mese?
Ma veramente se lasciate ferme possono diminuire le caratteristiche...resa e/o durata?
Discussione simile l'avevo aperta anche io qualche giorno fa nella sezione batterie e caricabatterie esprimendo gli stessi tuoi dubbi, quello che pero' mi piacerebbe sapere e' se in qualche modo si possono recuperare le caratteristiche ..... se si in che modo?
Vecchio 05 marzo 09, 09:28   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luca1977

Data registr.: 10-08-2008
Invia un messaggio via MSN a Luca1977
Sono fortunato ad avere il Bantam....

Comunque scherzi a parte credevo che bisognasse conservarle con l'80% della carica.
Anche perchè quando mi sono arrivate nuove e le ho controllate, non partivano da 3,8v per cella!

Ciao
Luca1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 09, 10:54   #9 (permalink)  Top
Mauri vola anche per noi. Ciao Ciccio

L'avatar di maurifra

Data registr.: 28-04-2007
Ma chi distribuisce il Bantam?

Se ha questa funzione e' essenziale e non ne puoi fare a meno.

Stavo per acquistare questo Hobbycity Online R/C Hobby Store : Turnigy Accucel-6 50W 5A Balancer/Charger $37.99

Ma se il Bantam costa meno
maurifra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 09, 11:31   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di alexpilotino

Data registr.: 15-01-2009
Quando mi sono arrivate le lipo del nostro amico cyber la prima cosa che ho visto attaccandole al mio caricabatterie e' che le celle erano a 3,8 v, quindi visto i lunghi periodi di trasporto, che di loro giacenza a terra devo presumere che a 3,8 v in condizioni di temperatura e direi circa 19/20 gradi sono le condizioni ottimali x conservare le lipo
alexpilotino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks