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| User Data registr.: 11-03-2005
Messaggi: 87
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Mi vergogno di farvi questa domanda, ma non sono sicuro di aver messo lelica nel verso giusto. Questa incertezza è nata dal fatto che nelle istruzioni mi viene detto di staccare logiva dallelica e inserirla nuovamente ma nel verso opposto. Ma facendo cosi mi sembra che il contatto tra logiva e lelica non sia corretto (me ne accorto dalla diversa curvatura, come potete vedere nellallegato). Infatti nellallegato 3 potete notare come inizialmente il contatto tra logiva e lelica sia con la stessa curvatura, quindi combacia. (Ma nelle istruzioni appunto viene detto di invertire, e quindi in tal caso non combacerebbe più. Per capire meglio o fatto una foto anche nel retro dellelica, dove si nota li scritta (allegato 1). Osservando questi due allegati, potete dirmi se tale verso dellelica è corretto? Infine, se la posizione dellelica è corretta, potete dirmi riferendosi allallegato 2, in quale verso deve girare lelica, orario o antiorario? (mi raccomando fate riferimento allallegato 2, altrimenti mi confonderei). Vi chiedo tutto ciò anche perchè devo fare il rodaggio a secco e quindi siccome devo farlo andare in entrambe le direzioni, partendo dal rovescio, voglio sapere quale è il verso corretto quando girerà in volo. Siate chiari mi raccomando, perché non voglio fare cavolate!!! Grazie |
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| User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
| Citazione:
non ti devi vergognare all'inizio anche io sullo tzagi usavo l'elica al contrario... a volare va lo stesso ma spinge moooolto meno... comunque come l hai montata tu va bene se la devi mettere su un aereo in posizione anteriore (traente) se invece la monti sul tuttala devi invertire il senso di rotazione del motore (inverti i fili) e giri l'elica ossia togli l'agivetta nera e la infili dalla parte opposta... una volta girata le scrittine in rilievo devono essere rivolte verso l'esterno (la parte liscia veso la cassa motore)... ajò
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| UserPlus |
per il rodaggio il senso dell'elica non è che sia fondamentale. Comunque se l'elica deve essere traente la scritta deve essere rivolta dalla parte del motore. Viceversa se deve essere spingente però in questo caso devi anche invertire la polarità dell'alimentazione (il motore deve girare al contrario).
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... ![]() Hannibal alias l'Africano ![]() Io ero il mod ciucco |
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| User Data registr.: 11-03-2005
Messaggi: 87
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OPS... mi sono dimenticato una cosa fondamentale......è un EASYSTAR, quindi l'elica è posizionata dietro!!!!!!! Per quanto riguarda iul rodaggio, ovviamente non mi riferivo a quello dell'elica, ma del motore.. ma poichè non so quale è il la rotazione del motore in volo, non so in che senso farlo girare durante il rodaggio......... Quindi chiedo ai possessori dell'easystar di chiarirmi l'idea!!!! |
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| | #6 (permalink) Top |
| UserPlus |
è sufficiente che inverti le polarità (nero del motore con rosso del regolatore e rosso del motore con nero del regolatore) e metti l'elica come nella foto di lospietato. @ lospietato
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... ![]() Hannibal alias l'Africano ![]() Io ero il mod ciucco |
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| User Data registr.: 11-03-2005
Messaggi: 87
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ok, quindi inverto come appunto scritto nelle istruzioni. Altra domanda stupida: se devo incollare le due parti della fusoliera presumo che poi non possa mai più riaprirla, quindi il cavo che collega il motore al regolatore non potrà mai più essere sostituito. Giusto? Altro grosso dubbio: dal seguente allegato non capisco perché dallillustrazione del manuale duso si vede il motore da cui escono due cavi (che come potete vedere hanno connettori diversi). Presumo che il cavo che passa dalla parte alta sia quello doppio (rosso e nero) che arriva al regolatore; il problema è che non capisco che cosa sia e dove vada a finire il secondo cavo che segue il percorso più in basso .. Ricordo che il modello è un EASYSTAR |
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| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
Messaggi: 989
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Nel caso mostrato sulle istruzioni il regolatore è montato direttamente dietro al motore e quindi il secondo cavo (a tre conduttori) è quello che va alla radio. Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. |
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| User Data registr.: 21-04-2005 Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
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sembrerebbe un motore di quelli con il regolatore attaccato dietro e quindi il cavo alto va alla batteria e il cavo basso alla ricevente, ma se tu hai motore e regolatore separati avrai il cavo della ricevente che parte dal regolatore, il cavo del motore va al regolatore e il cavo del regolatore alla batteria. Che casino...
__________________ Ciao Max. Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA! |
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| | #10 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.732
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Se permettete aggiungo che il rodaggio può essere tranquillamente fatto senza elica. Non è necessario caricare il motore in quanto il senso del rodaggio è unicamente quello di adattere i carboncini (spazzole) al colettore.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
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