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Vecchio 10 settembre 05, 16:44   #1 (permalink)  Top
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Mi vergogno di farvi questa domanda, ma non sono sicuro di aver messo l’elica nel verso giusto. Questa incertezza è nata dal fatto che nelle istruzioni mi viene detto di staccare l’ogiva dall’elica e inserirla nuovamente ma nel verso opposto. Ma facendo cosi mi sembra che il contatto tra l’ogiva e l’elica non sia corretto (me ne accorto dalla diversa curvatura, come potete vedere nell’allegato). Infatti nell’allegato 3 potete notare come inizialmente il contatto tra l’ogiva e l’elica sia con la stessa curvatura, quindi combacia. (Ma nelle istruzioni appunto viene detto di invertire, e quindi in tal caso non combacerebbe più.
Per capire meglio o fatto una foto anche nel retro dell’elica, dove si nota li scritta (allegato 1). Osservando questi due allegati, potete dirmi se tale verso dell’elica è corretto?

Infine, se la posizione dell’elica è corretta, potete dirmi riferendosi all’allegato 2, in quale verso deve girare l’elica, orario o antiorario? (mi raccomando fate riferimento all’allegato 2, altrimenti mi confonderei).
Vi chiedo tutto ciò anche perchè devo fare il rodaggio a secco e quindi siccome devo farlo andare in entrambe le direzioni, partendo dal rovescio, voglio sapere quale è il verso corretto quando girerà in volo. Siate chiari mi raccomando, perché non voglio fare cavolate!!! Grazie
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Domanda vergognosa.........-ellegato_1.jpg   Domanda vergognosa.........-allegato_2.jpg   Domanda vergognosa.........-allegato_3.jpg  
anto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 05, 17:29   #2 (permalink)  Top
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Originally posted by anto@10 settembre 2005, 14:44
Mi vergogno di farvi questa domanda, ma non sono sicuro di aver messo l’elica nel verso giusto. Questa incertezza è nata dal fatto che nelle istruzioni mi viene detto di staccare l’ogiva dall’elica e inserirla nuovamente ma nel verso opposto. Ma facendo cosi mi sembra che il contatto tra l’ogiva e l’elica non sia corretto (me ne accorto dalla diversa curvatura, come potete vedere nell’allegato). Infatti nell’allegato 3 potete notare come inizialmente il contatto tra l’ogiva e l’elica sia con la stessa curvatura, quindi combacia. (Ma nelle istruzioni appunto viene detto di invertire, e quindi in tal caso non combacerebbe più.
Per capire meglio o fatto una foto anche nel retro dell’elica, dove si nota li scritta (allegato 1). Osservando questi due allegati, potete dirmi se tale verso dell’elica è corretto?

Infine, se la posizione dell’elica è corretta, potete dirmi riferendosi all’allegato 2, in quale verso deve girare l’elica, orario o antiorario? (mi raccomando fate riferimento all’allegato 2, altrimenti mi confonderei).
Vi chiedo tutto ciò anche perchè devo fare il rodaggio a secco e quindi siccome devo farlo andare in entrambe le direzioni, partendo dal rovescio, voglio sapere quale è il verso corretto quando girerà in volo. Siate chiari mi raccomando, perché non voglio fare cavolate!!! Grazie
ciao
non ti devi vergognare all'inizio anche io sullo tzagi usavo l'elica al contrario...
a volare va lo stesso ma spinge moooolto meno...
comunque come l hai montata tu va bene se la devi mettere su un aereo in posizione anteriore (traente) se invece la monti sul tuttala devi invertire il senso di rotazione del motore (inverti i fili) e giri l'elica ossia togli l'agivetta nera e la infili dalla parte opposta... una volta girata le scrittine in rilievo devono essere rivolte verso l'esterno (la parte liscia veso la cassa motore)...


ajò
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Vecchio 10 settembre 05, 17:29   #3 (permalink)  Top
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per il rodaggio il senso dell'elica non è che sia fondamentale. Comunque se l'elica deve essere traente la scritta deve essere rivolta dalla parte del motore. Viceversa se deve essere spingente però in questo caso devi anche invertire la polarità dell'alimentazione (il motore deve girare al contrario).
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un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



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Vecchio 10 settembre 05, 17:54   #4 (permalink)  Top
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.... dato che abbiamo dato in due la stessa risposta aggiungo una foto di una gunther montata "spingente"...


ajò
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Vecchio 10 settembre 05, 18:12   #5 (permalink)  Top
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OPS... mi sono dimenticato una cosa fondamentale......è un EASYSTAR, quindi l'elica è posizionata dietro!!!!!!!
Per quanto riguarda iul rodaggio, ovviamente non mi riferivo a quello dell'elica, ma del motore.. ma poichè non so quale è il la rotazione del motore in volo, non so in che senso farlo girare durante il rodaggio.........
Quindi chiedo ai possessori dell'easystar di chiarirmi l'idea!!!!
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Vecchio 10 settembre 05, 18:40   #6 (permalink)  Top
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è sufficiente che inverti le polarità (nero del motore con rosso del regolatore e rosso del motore con nero del regolatore) e metti l'elica come nella foto di lospietato.

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Vecchio 10 settembre 05, 21:34   #7 (permalink)  Top
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ok, quindi inverto come appunto scritto nelle istruzioni.


Altra domanda stupida:
se devo incollare le due parti della fusoliera presumo che poi non possa mai più riaprirla, quindi il cavo che collega il motore al regolatore non potrà mai più essere sostituito. Giusto?

Altro grosso dubbio:
dal seguente allegato non capisco perché dall’illustrazione del manuale d’uso si vede il motore da cui escono due cavi (che come potete vedere hanno connettori diversi). Presumo che il cavo che passa dalla parte alta sia quello doppio (rosso e nero) che arriva al regolatore; il problema è che non capisco che cosa sia e dove vada a finire il secondo cavo che segue il percorso più in basso……..

Ricordo che il modello è un EASYSTAR
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Vecchio 10 settembre 05, 22:06   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di MSchiepp
 
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Nel caso mostrato sulle istruzioni il regolatore è montato direttamente dietro al motore e quindi il secondo cavo (a tre conduttori) è quello che va alla radio.

Michele
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Vecchio 10 settembre 05, 22:08   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di MaXtHeFox
 
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Messaggi: 595
sembrerebbe un motore di quelli con il regolatore attaccato dietro e quindi il cavo alto va alla batteria e il cavo basso alla ricevente, ma se tu hai motore e regolatore separati avrai il cavo della ricevente che parte dal regolatore, il cavo del motore va al regolatore e il cavo del regolatore alla batteria.

Che casino...
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Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
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Vecchio 10 settembre 05, 22:17   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.732
Se permettete aggiungo che il rodaggio può essere tranquillamente fatto senza elica.
Non è necessario caricare il motore in quanto il senso del rodaggio è unicamente quello di adattere i carboncini (spazzole) al colettore.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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