Citazione:
Originally posted by anto@10 settembre 2005, 14:44 Mi vergogno di farvi questa domanda, ma non sono sicuro di aver messo lelica nel verso giusto. Questa incertezza è nata dal fatto che nelle istruzioni mi viene detto di staccare logiva dallelica e inserirla nuovamente ma nel verso opposto. Ma facendo cosi mi sembra che il contatto tra logiva e lelica non sia corretto (me ne accorto dalla diversa curvatura, come potete vedere nellallegato). Infatti nellallegato 3 potete notare come inizialmente il contatto tra logiva e lelica sia con la stessa curvatura, quindi combacia. (Ma nelle istruzioni appunto viene detto di invertire, e quindi in tal caso non combacerebbe più.
Per capire meglio o fatto una foto anche nel retro dellelica, dove si nota li scritta (allegato 1). Osservando questi due allegati, potete dirmi se tale verso dellelica è corretto?
Infine, se la posizione dellelica è corretta, potete dirmi riferendosi allallegato 2, in quale verso deve girare lelica, orario o antiorario? (mi raccomando fate riferimento allallegato 2, altrimenti mi confonderei).
Vi chiedo tutto ciò anche perchè devo fare il rodaggio a secco e quindi siccome devo farlo andare in entrambe le direzioni, partendo dal rovescio, voglio sapere quale è il verso corretto quando girerà in volo. Siate chiari mi raccomando, perché non voglio fare cavolate!!! Grazie |
ciao
non ti devi vergognare all'inizio anche io sullo tzagi usavo l'elica al contrario...
a volare va lo stesso ma spinge moooolto meno...
comunque come l hai montata tu va bene se la devi mettere su un aereo in posizione anteriore (traente) se invece la monti sul tuttala devi invertire il senso di rotazione del motore (inverti i fili) e giri l'elica ossia togli l'agivetta nera e la infili dalla parte opposta... una volta girata le scrittine in rilievo devono essere rivolte verso l'esterno (la parte liscia veso la cassa motore)...
ajò